Quindi, fondamentalmente, l'importante è che sia OK di meccanica: provala, verifica il libretto tagliandi, se del caso fai uno squillo in Guzzi a Mandello e senti che ti dicono.
In ogni caso, TRATTA SUL PREZZO!
I km sono pochi, ma il lavoro da fare non è pochissimo e il conce non sa che lo farai da te (perché il conce non lo sa, VERO?), quindi in quella cifra ci deve comprendere anche il passaggio di proprietà (100 euro al PRA), la sostituzione dei paraoli e almeno un cambio dei liquidi.
La salsedine fa danni solo sulla bulloneria e sul manubrio, la ghiera del faro al 95% è solo da ripulire bene, purché non ci siano graffi che hanno fatto saltare la cromatura, che su quel pezzo è fatta bene, mentre la calotta del faro è in plastica, male che va rivernici...
Verifica CON ESTREMA ATTENZIONE che non ci sia NESSUN punto di ruggine sugli steli della forcella, ché non c'è modo di mandarli via efficacemente e cambieresti paraoli ogni 2 x 3; se ne trovi, sappi che cambiare gli steli costa un bel po'.
Le griglie dei fianchetti o le smonti e le pulisci/rivernici come piace a te o le cambi con due lire dal ferramenta comprando a metraggio o a pezzi la rete che preferisci. Sul 1100 potrebbe essere rognoso smontarle perché la plastica che le fissa al fianchetto dalla parte interna è fermata facendo fondere i perni in plastica (sulla 1200 e sulle griglie posteriori di tutte ci sono invece rondelle blocca perno tipo starlock, che o compri a ricambio o è un dramma trovare), comunque al limite tagli i perni con pazienza e richiudi il tutto con silicone/bicomponente/chewing-gum/quellochetipare.
Le pinze freno sono in alluminio anodizzato, come le campane dei dischi, danni funzionali assolutamente no ma puoi senz'altro provare a pulire e vedere quello che esce fuori, se no... bello il color platino!
Le leve o le smonti e le smerigli fino a lucidarle o le smonti e le butti/rivendi comprandoti le splendide Bolcato, i serbatoi delle pompe stesso discorso: smonti, svernici, rivernici a polvere e rimonti oppure sostituisci con altre col serbatoio esterno, magari pure radiali. Se ricompri le stesse, la vernice te la giochi comunque perché non è di qualità eccelsa e ai rabbocchi il DOT4 festeggia.
I collettori si fanno lucidare da chi lo fa per mestiere e a prezzi ragionevoli, poi si mantengono puliti con olio di gomito in quantità.
Tutte le tubazioni in gomma o comunque soggette a screpolatura si cambiano al primo tagliando straordinario dal meccanico, quindi il giorno dopo che l'avrai presa, come dovrebbe avvenire sempre quando si compra un usato, così come tutti i filtri, i liquidi, ecc. ecc..
Resta il motore.
Lì sta a te capire se potrai convivere con quell'opacità o meno, o se riuscirai a trovare una soluzione a un problema che potrebbe anche essere semplice sporcizia e incuria...
In bocca al lupo!
F