Visto la preoccupazione che ci assale ogni volta che smontiamo l'attacco rapido sotto il serbatoio, ho pensato di guardarlo a bocce ferme, per capire bene come manovrarlo..:
Questo è il raccordo femmina, è fatto da due file di dentini di plastica tenuti in posizione da un anello elastico
questo è il raccordo maschio, semplicissimo, un tubo di palstica liscio con un anello di bloccaggio più grosso verso il fondo
Quando accoppiati,come vedete il maschio "penetra" nella femmina, fino all'anello di aggancio del maschio che si incastra nelle due file di dentini. A questo punto, appena arriva la pressione della benzina la parte nera del tubo cercherà di arretrare, e facendo questo serra i dentini di plastica sull'anello grosso del tubo, e lo blocca saldamente.
L'unico modo di sganciare i dentini dall'anello di plastica rosso, è -come sappiamo- arretrare la ghiera di plastica grigio chiaro, infatti con la ghiera abbassata i denti di bloccaggio si possono abbassare, con la ghiera in avanti sono bloccati.. (se provate con un cacciavite vedrete bene come funziona)
Quindi per finirla, preparatevi una posizione da cui lavorare agevolmente,inondate di svitol, cercare di smuovere il raccordo delicatamente premendolo dolcemente in avanti per poi tirare all'indietro la ghiera grigia (tenendola da entrambi i lati) e sfilare il raccordo.
P.S. le foto si possono ingrandire