Moto Guzzi Griso

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Starter automatico
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ARGOMENTO: Starter automatico

Starter automatico 02/05/2016 20:31 #209307

  • jack
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Ciao ragazzi,
non sono troppo vecchio, ma sono già suonati i 40, mi ricordo molto bene che le motociclette (e qualsiasi altro attrezzo con un motore a scoppio) avevano una fantastica levetta che permetteva di " tirare l'aria". Perché questa breve premessa, semplice; ora, anche sui nostri cinghiali, (il mio ha oramai 10 anni) esiste la cosi detta aria automatica, ovvero un meccanismo che, a motore freddo permette di ingrassare la miscela per qualche minuto, di conseguenza il regime del motore , a freddo, resta più alto!
Ora la mia domanda è, sulla mia Griso ho dei problemini in avviamento, ovvero devo tenere leggermente accelerato il motore a freddo, per poterlo mettere in moto; poi , se non si spegne, gira al minimo, altrimenti riavvio e tutto funziona! (praticamente faccio lo starter automatico)!
Qualcuno di voi sa se il meccanismo è regolabile, oppure sa dirmi cosa dovrei fare?
Grazie mille!!

Re: Starter automatico 02/05/2016 20:35 #209309

  • matteo
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Far pulire i cf
Far fare una buona messa a punto
Attendere il caldo

Re: Starter automatico 03/05/2016 12:15 #209341

Ottimi suggerimenti. Se non risolvi completamente cerca sul forum,si può regolare la battuta delle farfalle in modo da alzare il minimo e far lavorare correttamente lo stepper

Re: Starter automatico 16/05/2016 11:39 #210211

Ciao jack anche io avevo questo problema
vedia se almeno hai l'ultimo aggiornamento centralina che in questo caso per un po di secondi la moto rimane sui 1500 giri per poi sistemarsi normalmente sui 1000 giri
poi con pulizia corpi farfallati nuove candele ecc il problema non ci dovrebbe piu essere

Re: Starter automatico 16/05/2016 12:04 #210212

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Dà un'occhiata qui:

www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...amp;start=225#190614

Ma prima devi essere certo di avere i corpi farfallati puliti e allineati !
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Starter automatico 17/05/2016 15:20 #210297

Ma quindi con l'ultimo (presumo datato) aggiornamento i primi secondi dovrebbe girare sui 1500 giri?
Perchè io ho lo stesso problema, e l'ho sempre avuto anche appena tagliandata.
Un paio di anni fa chiesi al meccanico se la centralina era aggiornata, e mi dissero di si.. ma considerato che appena la accendo non mi sembra superi i 1000, mi verrebbe da pensare che invece non ci hanno nemmeno guardato!
C'è un modo per controllare la versione dal cruscotto, oppure mi tocca trovare il concessionario ufficiale più vicino? o un qualunque meccanico con axone o simili può andar bene?

Re: Starter automatico 17/05/2016 15:25 #210299

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il minimo è circa 1100 giri, appena acceso
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Re: Starter automatico 17/05/2016 15:45 #210306

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telemaco ha scritto:
il minimo è circa 1100 giri, appena acceso

e per curiosità a moto calda a quanto scende?

perchè dopo il rullinamento, tagliando e mappa nuova per rullini a me sta a 1450 giri appena accesa e poi scende sino ai 1200 (che è il target impostato nella centralina) quando è calda..
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Re: Starter automatico 17/05/2016 15:55 #210310

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sia sul 1100 che sul 1200 il minimo è a 1000+prima tacca...quindi 1200 giri.

questo rimane costante, probabilmente a moto fredda raggiunge tali giri grazie allo starter

ma io non ci caspisco un cazzo
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Re: Starter automatico 17/05/2016 18:33 #210335

Il mio cinghiale non arriva nemmeno a 1000 o sbaglio?
Ultima modifica: 17/05/2016 18:35 Da peppecarto.

Re: Starter automatico 17/05/2016 19:07 #210340

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peppecarto ha scritto:
Il mio cinghiale non arriva nemmeno a 1000 o sbaglio?


Pulire corpi farfallati. Non si accende per niente bene.
DD Trophy Team "CIUCHINO"

Re: Starter automatico 17/05/2016 19:20 #210343

Basta con ste mappe, non si risolve tutto con i bit e i chip . Se non si accende bene va puliti i c.f. E allineati i cilindri, come si faceva anche prima che nascesse Steve Jobs. Se un cilindro è anche solo minimamente meno accelerato dell'altro il minimo a 1000 giri te lo sogni. Il motorino passo passo, che cerca di tenere il regime a 1000 giri agisce su entrambi i cilindri con un unico comando.
Io ho risolto con una botta di axone , ed è perfetta da un paio d'anni...
Non serve il minimo più alto a freddo ( come anche sulle auto) perché ci pensa l'iniezione a ingrassare la miscela a-b.
Ultima modifica: 17/05/2016 19:25 Da muccopezzato.

Re: Starter automatico 17/05/2016 19:44 #210344

muccopezzato ha scritto:
Basta con ste mappe, non si risolve tutto con i bit e i chip . Se non si accende bene va puliti i c.f. E allineati i cilindri, come si faceva anche prima che nascesse Steve Jobs. Se un cilindro è anche solo minimamente meno accelerato dell'altro il minimo a 1000 giri te lo sogni. Il motorino passo passo, che cerca di tenere il regime a 1000 giri agisce su entrambi i cilindri con un unico comando.
Io ho risolto con una botta di axone , ed è perfetta da un paio d'anni...
Non serve il minimo più alto a freddo ( come anche sulle auto) perché ci pensa l'iniezione a ingrassare la miscela a-b.


Ehmm... e quindi? Consigli la pulizia dei corpi farfallati? Ho visto la "guida" nel forum e non sembra difficile, ma poi per "azzerare" o dare una "botta di axone" come dovrei fare?
Mi basta andare dall'amico meccanico che ha l'axone o cosa?
Oppure cosa?

Edit:
Pardon! Non avevo visto il messaggio sopra di Peppe79! E pulizia sia!
Ultima modifica: 17/05/2016 19:45 Da peppecarto.
Ringraziano per il messaggio: Ciuchino

Re: Starter automatico 17/05/2016 20:04 #210348

Ti sconsiglio vivamente di toccare le viti di battuta fondocorsa delle farfalle, la procedura con diagnosi e vacuometro è ben spiegata a grandi linee sul manuale officina, e in un post da Ube in persona. Per cultura personale ti consiglio di leggere almeno una delle due. (Sul manuale è verso il fondo del tomone)
Con la sola pulizia non risolvi.Se non vuoi andare dal meccanico basta che peli il gas per 10 secondi all'accensione...
Ultima modifica: 17/05/2016 20:07 Da muccopezzato.
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