Sono poche, pochissime le moto di media/grossa cilindrata che consumano "poco"... diciamo che fanno più di 22-23km/l...
La causa sta certamente in una ricerca meno "spinta" dei costruttori per rendere più sobri i motori motociclistici (costa e i motociclistici in genere ci badano meno degli automobilisti...).
Ma non dimentichiamo la potenza specifica dei motori motociclistici, solitamente ben superiore a quella dei motori per auto.
Un'esempio: il mio 1200 bicilindrico raffreddato ad aria, non certo un "mostro" rispetto a certi bombardoni, fa 110 cv, e allunga fino a 8.500 giri in allegria... trovatemi un 1200 aspirato automobilistico con le stesse prestazioni... e ripeto, il 1200 Guzzi non è certo un DesmoSedici...
Scendendo di cilindrata non cambiano molto le cose: le tre/quattro cilindri con cilindrate intermedie (600-750-800) hanno potenze tra i 95-120 cv e girano ancora più in alto, ovviamente. Risultato: consumo sui 16-17 km/l di media.
Se poi parliamo di Aprilia sportive, primo fra tutti l'RSV4, apriti cielo... anzi... apriti iniettoreeeeee...
Per trovare risultati interessanti bisogna considerare motori pensati esclusivamente per consumare poco: il 750 Honda della NCX/Integra fa tra i 25 e i 30 km/l, ma ha meno di 50 cavalli... e gira basso... insomma, potenza specifica "bassa", pochi giri e ottimizzazione spinta...
Detto questo, i bicilindrici Guzzi serie grossa non hanno mai brillato per consumi particolarmente contenuti e variano tantissimo a seconda della messa a punto. Mi ripeto, i BMW boxer sono più regolari, spingono meglio ai bassi e consumano meno.
Sulla carta sono superiori. Sulla carta. Poi, la passione è passione...