Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Ma quanto mi bevi?!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Ma quanto mi bevi?!

Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 15:15 #210750

  • Monster
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
Ragazzi come orma alcuni di voi hanno letto sono il proprietario di un Breva 850 (che è come dire Griso 850). La moto monta solo il compensatore libero ed è sempre stata tagliandata Moretti.

Vi pare normale faccia i 16/17 km/L? Il mio uso è il tragitto casa-lavoro (11 km l'uno di strada provinciale) con qualche giretto extraurbano da 150 km nel weekend. Consumo calcolato come media di 12 rifornimenti su 2000 km circa. Candele con 5000 km. CF puliti e bilanciati prima della stagione. Nessun problema rilevato da diagnosi.
In superstrada già a 110 km/h il trip segna 6,5-7 L/100 km quindi 15-14 km/L.

Cosa potrebbe esserci che non va? Con questi consumi tanto vale andare in macchina..

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 15:37 #210752

  • lapo
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 396
IL mio griso viaggia in media 7/8l per 100km... ma faccio praticamente molta citta'. fuori respiro
Lapo
Non importa a quanto vai, ma quanta passione ci metti

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 16:17 #210753

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
La mia Griso, come tutte le Griso penso, in città è una petroliera...
Su statale invece si attesta tra i 5 e i 6 L/100Km... se non esagero troppo...
A velocità costante, poco cambia tra i 100 e i 120... sempre attorno 5.2-5.5-5.8 L/100Km...
Se comincio a tirare le marce... ciao ciao...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 16:21 #210755

  • Paolo42
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1048
Quando avevo il Griso 850 normale anche la mia consumava così con in pieno facevo 170km più 30 con la riserva ,( tuo stesso utilizzo)... Dovresti mettere almeno la seconda candela... Già migliori se nn hai interesse di maggior potenza anche una rimappata dopo male nn fa... Perché la mappa 850 ( come Ube mi spiego) è fatta un po a braccio e il fatto di nn aver la seconda candela fa si che un 30/40% dj miscela nn viene bruciata a pieno!.

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:03 #210757

  • Monster
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
Non so cosa dirvi ragazzi, io provengo da un Monster 620 che andava di più e consumava molto meno (25-27 km/L). Viaggio "male" pensando che ho perso 10 km/L, mi proprio fastidio. Pensavo fosse un'inefficienza della MIA moto ma a quanto leggo è proprio un motore "nato male".

Sinceramente non so neanche quanto valga la pena metterci le mani e spenderci dei soldi..

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:37 #210760

Il motore non è nato male, è solo un po' assetato!

E' come con le persone, conosco astemi che sono di una noia mortale e bevitori che sono talmente simpatici che
starei continuamente in loro compagnia. I Grisotti sono così: Bevitori simpatici!
Ringraziano per il messaggio: telemaco

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:39 #210762

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Bhè, il mio è un 1200... il doppio di cilindrata rispetto al tuo Monster...
Di fatto, comunque, un po' tutte le Griso non bevono con grande moderazione.
Tanto per fare un odiato confronto, il 1200 boxer BMW, va di più e beve di meno... è un dato di fatto...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:42 #210763

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
Ho fatto un confronto qualche giorno fa, il computer di bordo segnava 6 lt/100 km, vale a dire 16,6 km/lt, ma alla pompa ho fatto i conti su un pieno e ha fatto i 18 km/lt.
Considerando che io uso la moto solo per giri fuori città e abbastanza lunghi e considerando che da quanto sentito non è che lìotto e mezzo consumi meno del millecento, credo che i tuoi 16/17 su percorsi di breve durata siano abbastanza normali

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:49 #210765

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Con il mio 1100, su percorsi di montagna, con passeggera ho visto regolarmente 4,6-4,7 l/100KM.
Con il freddo e/o in città no: si arriva anche a 6,5 e più...

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 17:55 #210768

  • Claudio
  • Offline
  • Sfregiato
  • Messaggi: 2089
La differenza di temperatura incide notevolmente sull'indicazione del computer, ma alla fine ho scoperto che non corrisponde alla stessa differenza nella realtà alla pompa di benzina
Io 4,674,7 lt/100 km non li ho mai visti sul cruscotto, ma ho valori indicati che vanno da 5,1 a 6,5, mentre alla pompa rilevo un minimo da 16 ad un massimo di 18,5 km/lt

Re: Ma quanto mi bevi?! 25/05/2016 19:40 #210776

  • Ardito
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 183
Ciao anche se di moto differente si tratta la mia, direi che 16/17 km/lt non sono poi così male, con la Stelvio passo da un 14/15 in pieno inverno ad arrivare ai 20 km/lt in estate(18 a parità di tragitto).
Purtroppo non si deve fare affidamento al CDB, io uso un'app che mi calcola la media totale(a partire da marzo 2015) e mi posso andare a rileggere le varie medie a pieno.
Moto Guzzi Stelvio MY08
MGCM n° 1138
www.iz1psj.jimdo.com

Re: Ma quanto mi bevi?! 26/05/2016 10:01 #210820

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Preciso il mio precedente post: i 4,6 l/100km li ho visti come consumo medio sul trip; non come consumo istantaneo (troppo ballerino per essere in alcuno modo significativo). E dai confronti che periodicamente faccio alla pompa, io ho sempre trovato il trip leggermente pessimista sui consumi: le medie che ho calcolato in base alla benzina effettivamente messa nel serbatoio sono sempre state leggerissimamente migliori...

Re: Ma quanto mi bevi?! 26/05/2016 10:05 #210821

  • Monster
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 21
Ovviamente io col CDB mi ci oriento soltanto, i dati che vi ho detto sono misurati alla pompa. 16-17 km/L sono DISASTROSI, una moto che consuma come un auto pur pesando 1/6 ed avendo meno della metà di impronta a terra ovviamente ha qualcosa di grosso che non va; ora vorrei capire col vostro aiuto se è la mia ad esser difettosa o è solo nata male.

Da quel che leggo credo sia la seconda..

Re: Ma quanto mi bevi?! 26/05/2016 11:01 #210826

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
@Monster:
Capisco il disappunto. Anch'io, se mi limito a considerare il fattore di forma auto/moto, non riesco a spiegarmi come mai i consumi siano così tristemente simili...
Parte della spiegazione, però, può essere data dalle prestazioni: un'auto compatta da 1000 kg e 80 CV non fa mica uno zero-100 in 5 secondi scarsi...
Probabilmente le moto, se fossero pensate in ottica puramente orientata alla riduzione dei consumi, riuscirebbero a fare 15-20 km/litro in più al costo di prestazioni da auto utilitaria.
...e non si venderebbero più moto...

Considerazioni a parte, in effetti, sull'850 mi aspetterei consumi leggermente migliori dei 16-17 kml...

Re: Ma quanto mi bevi?! 26/05/2016 12:12 #210829

  • CET
  • Offline
  • 300 cv
  • Messaggi: 3019
Sono poche, pochissime le moto di media/grossa cilindrata che consumano "poco"... diciamo che fanno più di 22-23km/l...
La causa sta certamente in una ricerca meno "spinta" dei costruttori per rendere più sobri i motori motociclistici (costa e i motociclistici in genere ci badano meno degli automobilisti...).
Ma non dimentichiamo la potenza specifica dei motori motociclistici, solitamente ben superiore a quella dei motori per auto.
Un'esempio: il mio 1200 bicilindrico raffreddato ad aria, non certo un "mostro" rispetto a certi bombardoni, fa 110 cv, e allunga fino a 8.500 giri in allegria... trovatemi un 1200 aspirato automobilistico con le stesse prestazioni... e ripeto, il 1200 Guzzi non è certo un DesmoSedici...
Scendendo di cilindrata non cambiano molto le cose: le tre/quattro cilindri con cilindrate intermedie (600-750-800) hanno potenze tra i 95-120 cv e girano ancora più in alto, ovviamente. Risultato: consumo sui 16-17 km/l di media.
Se poi parliamo di Aprilia sportive, primo fra tutti l'RSV4, apriti cielo... anzi... apriti iniettoreeeeee...
Per trovare risultati interessanti bisogna considerare motori pensati esclusivamente per consumare poco: il 750 Honda della NCX/Integra fa tra i 25 e i 30 km/l, ma ha meno di 50 cavalli... e gira basso... insomma, potenza specifica "bassa", pochi giri e ottimizzazione spinta...
Detto questo, i bicilindrici Guzzi serie grossa non hanno mai brillato per consumi particolarmente contenuti e variano tantissimo a seconda della messa a punto. Mi ripeto, i BMW boxer sono più regolari, spingono meglio ai bassi e consumano meno.
Sulla carta sono superiori. Sulla carta. Poi, la passione è passione...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: cristian877

Compleanni

Il compleanno di Gimax è oggi , Il compleanno di Manuel87 è oggi , Il compleanno di oscar1100 è oggi , Il compleanno di pillo88 è oggi , Il compleanno di uber è oggi , Il compleanno di fabio è domani , Il compleanno di Luca46 è domani , Il compleanno di nigiz è fra 2 giorni , Il compleanno di AXEL è fra 3 giorni , Il compleanno di bocserronny è fra 3 giorni , Il compleanno di Franky è fra 3 giorni , Il compleanno di lucki griso è fra 3 giorni , Il compleanno di scaligero è fra 3 giorni , Il compleanno di stes73 è fra 3 giorni , Il compleanno di 2Dipicche è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.86 secondi