Buonasera, dopo pausa invernale e relativa batteria sotto mantenitore, mi accingo a mettere in moto il Griso... la batteria segna 12,3 volt (già ha qualche anno...) solo clanck del relè motorino avviamento e nulla più...prendo il tester e dopo alcune prove noto che è la centralina ad abortire (se si può dire) l'avviamento tagliando i volt al solenoide (bobina che chiude i contatti e avvicina il motorino di avviamento) infatti arrivano giusto 9 volt mentre la batteria non scende sotto i 12 volt anche durante l'avviamento. Leggo un interessante argomento su Anima Guzzista che affligge le Breva, Norge etc..etc...(abbiamo in comune le stesse centraline e diagramma d'impianto elettrico e leggo un'interessante soluzione che è stata fatta per le Breva 850 in dotazione alla Polizia di Berlino.
forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50918
considerando che la batteria è ancora ottima provo la soluzione per le Breva della Polizia di Berlino e voilà il Griso parte senza nessun problema...del resto con 12,3 volt...
Volevo condividere con voi questa esperienza, ovviamente la batteria è al 90% altrimenti l'avrei sostituita...
P.s. ho contattato personalmente un utente di Anima Guzzista il sig. marvf che ha una Breva 850 che con la soluzione applicata alle Breva della Polizia di Berlino ci và avanti da circa 7 anni con la stessa batteria...
Saluti.