Ciao a tutti,
qualche giorno fa appena girata la chiave del mio Griso (1100 del 2007) sento puzza di benzina......provo a guardare ma non noto nulla, mi metto in sella e vado al lavoro come al solito.
Arrivato al lavoro noto però un abbondante sgocciolamento di benzina che cessa appena spengo la moto. Da li penso che si deve essere crepato un tubo della benza o molto più facilmente che si è spaccato il famoso raccordo a T in plastica (come era successo a qualche altro bravo del forum).
Dato che avevo letto che era successo anche a Nino del forum gli mando un MP e lui con grandissima disponibilità (anche se non mi conosceva) mi spiega cosa gli era successo e si offre di aiutarmi (grazie mille Nino dei tuoi consigli e del tuo supporto).
Nel frattempo, causa impegni lavorativi e familiari sono costretto a portare con urgenza la moto a sistemare dal mio meccanico Guzzi (qui a Milano città e vicino a casa mia) dal quale c'ero stato solo per il tagliando dei 30.000 km. Gli spiego il problema e gli faccio presente che molto probabilmente è il raccordo a T (dato che sapevo essere successo già ad altri) e gli chiedo anche di non sostituirlo con quello di serie (pura plastica) ma di metterne magari uno in metallo (il pezzo per chi lo conosce non è nulla di che, è appunto solo un semplice raccordo). Il meccanico mi anticipa che non aveva il pezzo in casa e che mi farà sapere.
Dopo addirittura una settimana (le mie urgenze nel frattempo sono andate a farsi benedire) finalmente mi chiama e mi dice che la moto è pronta, vado a ritiralra e lì trovo la sorpresa: in pratica si era banalmente rotto il raccordo a T (come immaginavo), ma il meccanico oltre ad essersene fregato di sostituire il raccordo con quello di metallo (la sua dichiarata politica è che utilizza solo pezzi originali, aggiungo io...- anche se fanno cagare - ) mi dice che il pezzo non è venduto come pezzo unico da Guzzi, ma che ha dovuto prendere anche i tubi benzina collegati...il tutto...per la "modica" cifra di 96 euro (escluso naturalmente il suo lavoro). Lì per lì mi sono un pò incazzato (soprattutto con mamma Guzzi) ma sono andato via.
Nel frattempo, non convinto, ho cercato il pezzo su AgostiniMandello online e vedo invece che è venduto singolarmente al costo di circa 8 euro. Non contento ancora chiamo anche direttamente il servizio clienti Guzzi e gli chiedo se il pezzo è ancora in produzione per loro (gli fornisco direttamente il codice prodotto recuperato dal sito di agostini) e mi dicono di si, anche se la tipa al telefono mi dice che non sa per certo se è venduto singolarmente o no ( ma, deduco io, se ha trovato in produzione proprio il codice prodotto Guzzi ,significa che è un pezzo unico e non è venduto insieme ad altri).
Ora ho in programma di ripassare dal meccanico (l'ho fatto stamattina ma non era ancora aperto) e farmi spiegare direttamente da loro la questione, ma ci spero ben poco.....ci scommetto dei soldi che mi dirà che erano da cambiare anche i tubi perchè logorati (quando in realtà al ritiro della moto mi ha detto esplicitamente che ha dovuto prendere tutto il set perchè il raccordo non era venduto singolarmente, ma purtroppo non l'ho registrato mentre me lo diceva).
Spero che la mia esperienza possa tornare utile ad altri....per non essere fregati.....
a tutti