Ciao Motonauto,
capisco benissimo la tua domanda perché me la sono posta io stesso anni fa, quindi provo a risponderti così come ho fatto a me stesso.
La storica Moto Morini ( quella che ha prodotto moto memorabili ) ha chiuso anni fa, dopodiché il marchio è stato acquistato dalla Franco Morini, che ha aperto uno stabilimento a Casalecchio di Reno.
Questa nuova gestione ha creato moto a mio avviso stupende, ad esempio la Corsaro 1200, con motori progettati dallo stesso Franco Lambertini che aveva lavorato nella vecchia Moto Morini.
Vendite poche, purtroppo, e quindi fallimento: fossero state col marchio BMW, ora l'Italia ne sarebbe piena ma essendo italiane sono state pressoché snobbate...
Per due lire e con mille agevolazioni l'hanno rilevata due soci ( oggi ne resta solo uno, che ha portato tutto nel Pavese ) ed oggi vengono prodotte le stesse moto progettate 10 anni fa ma a prezzi esorbitanti e senza una rete di assistenza seria: qui sotto posto un link, leggiti l'intervista e renditi conto del personaggio che sta al timone!
A malincuore ti consiglio di tenerti alla larga, il rischio di penare per i ricambi penso sia enorme considerando come è messa l'azienda e la scarsa diffusione di questi mezzi, ma spero anche di essere smentito da qualcuno magari meglio informato.
Un saluto
Samuele
www.moto.it/news/moto-morini-oggi.html