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Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido
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ARGOMENTO: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido

Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 23/06/2011 10:51 #26521

  • robywan
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beh almeno non ti ha detto che per cambiare il filtro dell'olio devi sostituire il motore

Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 07/11/2014 15:01 #176003

  • Petrel
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Se a qualcuno arriva questa rottura inopportuna del connettore benzina sulla pompa d'iniezione :



Questo connettore non viene venduto al dettaglio, quindi l'installazione di una pompa nuova con esborso di circa 400 € si impone
Oppure si trovano soluzioni complicate tipo perforare + filettare + mettere un raccordo per aria compressa :shock:

Ma un guzzista francese ha trovato LA soluzione alternativa in FORD con il pezzo Ford-1072003 e per la modica cifra di 10 euro.



Questo pezzo, assicura il francese che l'ha scoperto, é assolutamente identico a quello delle V11 dopo il 2002 ed è assolutamente identico per Breva, quindi suppongo anche per Griso e assimilate. Io non ho avuto bisogno di provare per ora toccando ferro, ma mi sembra interessante.




Per il montaggio:
il connettore d’origine é bloccato dalla rosetta di sicurezza (che si vede anche nella foto in basso verso il gomito), è impossibile quindi rimuoverlo tirando (evidente visto che la benzina deve essere a 3 bar nell’impianto).
Tagliare la parte superiore per accedere all'interno del connettore.
Allargare il buco utilizzando punte di trapano di diametro crescente fino al livello della rosetta per disimpegnarla (fare con calma e pazienza poco à poco e non come dei bruti)
Una volta che la rosetta é tolta il resto con gli O-ring viene via da solo.
Per montare il nuovo connettore, semplicemente mettere un po' di grasso al silicone e va a posto, solo spingendo con le manine. Alla fine, quando la rosetta metallica arriva in contatto con il supporto pompa, una piccola bottarella gentile con martelletto di gomma .

Per il connettore femmina (quello sul tubo che va agli iniettori) vale lo stesso principio, e si può prendere quello di una Ford Fiesta o Focus. Questo punto l'ho verificato e presolo da uno sfasciacarrozze l'ho montato sulla mia Griso.
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 14/12/2014 16:52 #178754

  • giig
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guido1100 ha scritto:
Oltre a quello che ha detto il buon Marco , come disse UBE in un precedente Post è bene "innaffiare" per bene l'innesto rapido di CRC , Svitol ...o giu' di li...


Anche innaffiando abbondantemente con Wd40 il mio connettore era bloccato. Non si muove nè in un verso nè nell'altro... Quindi mentre tenevo sollevato il serbatoio con una mano, la lampada con l'altra, svitavo il sensore temperatura con la terza e mi asciugavo il sudore con la quarta... beh, sono riuscito a rompere il connettore!

Adesso mi tocca provare la soluzione postata da Petrel. Di certo non gli do 400€ senza prima averle provate tutte!

Nel frattempo, ho messo la moto sui cavalletti: a nanna anticipata e forzata!
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 15/12/2014 11:52 #178818

  • giig
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Però, posso confermare che il raccordo effettivamente esiste:


RaccordopompabenzinaFord1072003.jpg
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 15/12/2014 14:44 #178823

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ahh mi dispiace per questa rottura, ma mi fa piacere che questo trucco che ho trovato possa essere utile a qualc'uno. Se puoi, fai delle foto per il lavoro che fai, saranno sicuramente utili a qualc'un altro visto che questo "sgancio rapido" non é poi così efficace.

Devo dire che vedendo la "femmina" di Ford mi chiedo "ma perché" la scelta di Guzzi. Quello di Ford é veramente rapido e facile!! Magari avevano un surplus di pompe a vendere......
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 17/12/2014 00:07 #178901

Purtroppo quell'innesto e' rognoso, e si sa'. Se non viene al primo colpo, bisogna fermarsi, fumare una sigaretta ( a distanza) e poi ricominciare svuotando il serbatoio,-( in modo che non faccia inerzia con il peso benzina) togliere il fianchetto,appoggiare il serbatoio su un pezzetto di legno che lo tenga sollevato sul telaio ( liberandoti due mani) e osservando bene il raccordo. In questo modo si vede la ghiera del raccordo su cui fare forza SENZA torcerla. Intanto che la tiri indietro fai una leggera pressione avanti, come un normale raccordo dell'aria. È sicuramente più semplice che montare il raccordo ford, lavoro che un meccanico difficilmente ti farà'.
Guadagna di più con la pompa!
Ultima modifica: 17/12/2014 00:13 Da muccopezzato.
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 18/12/2014 01:49 #178994

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Piccolo anticipo:











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Ultima modifica: 18/12/2014 01:51 Da giig.
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 18/12/2014 01:53 #178995

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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 18/12/2014 02:21 #178997

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Ricapitolando, se anche a voi è successa una cosa del genere:


Dopo le dovute imprecazioni e constatato che questo connettore non viene venduto al dettaglio, si prospetta l'installazione di una pompa nuova con esborso di circa 4/500 € (oppure si trovano soluzioni complicate tipo perforare + filettare + mettere un raccordo per aria compressa..)

Tuttavia non disperare: un guzzista francese ha trovato LA soluzione alternativa in FORD con il ricambio Ford-1072003 e per la modica cifra di 10 euro.
Questo pezzo, assicura il francese che l'ha scoperto, é assolutamente identico a quello delle V11 dopo il 2002 ed è assolutamente identico per Breva, quindi suppongo anche per Griso e assimilate.

L'utente Petrel ha cortesemente riportato la procedura seguita dal signore francese, io l'ho ripetuta questa sera sulla pompa del mio Griso, e ho fatto qualche foto!




Procedura di montaggio:

Il connettore d’origine é bloccato dalla rosetta di sicurezza (che si vede anche nella foto in basso verso il gomito), è impossibile quindi rimuoverlo tirando (evidente visto che la benzina deve essere a 3 bar nell’impianto):
Questo il ricambio Ford 1072003



E' necessario tagliare la parte superiore del beccuccio, per accedere all'interno del connettore, segandola via:


Quindi, utilizzando punte di trapano di diametro crescente, con cura ed attenzione, allargare il buco fino al livello della rosetta per disimpegnarla (mi raccomando: fare con calma e pazienza poco a poco e non come dei bruti).


Una volta che la rosetta é tolta il resto con gli O-ring viene via da solo.


Pulire da residui di plastica la sede del beccuccio


Ho sfruttato l'occasione per sostituire il filtro benzina (Mahle KL 145, oppure Sofima S1760B, oppure UFI 31.760.00)


Per montare il nuovo connettore, semplicemente mettere un po' di grasso al silicone e va a posto, solo spingendo con le manine. Alla fine, quando la rosetta metallica arriva in contatto con il supporto pompa, con una piccola bottarella gentile di un martello di gomma, dopo aver oliato il beccuccio con olio al silicone, farlo andare in sede


quindi, rimontare la pompa sul serbatoio... e provare il tutto








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Ultima modifica: 18/12/2014 02:31 Da giig. Motivo: reso più omogeneo
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 18/12/2014 02:40 #178998

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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 18/12/2014 07:44 #179000

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Il miglior regalo di natale che potevi farti!
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 19/12/2014 11:00 #179091

Complimentoni sopratutto per il banco da lavoro... Mi fai invidia!
Più Griso Pe Tutti...
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 19/12/2014 11:08 #179092

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Mostromarino ha scritto:
Complimentoni sopratutto per il banco da lavoro... Mi fai invidia!


In effetti mi manca il mio banco da lavoro... è rimasto a casa dai miei, in Sicilia.. Questo è quello di un amico. cortesemente obbligato a cedermelo per una sera

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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 22/12/2014 17:30 #179354

  • Claudio
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Ho appena provato a sfilare il raccordo, in effetti ha posto un po' di resistenza ma dopo un po' di CRC è venuto via e senza problemi.....volevo provare
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Re: Come sfilare tubo benzina e come risolvere in caso di rottura sgancio rapido 03/01/2015 14:00 #179925

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Qualche settimana fa ho avuto problemi con lo sgancio rapido (lato tubo benzina) che non ne voleva sapere di sganciarsi, nè rapidamente nè lentamente.
Alla fine, preso da incontenibili madonne, l'ho rotto e amen.
Preso uno nuovo e smontato il vecchio con un pò di pazienza ma con una procedura simile a quella sopra.
- Tagliato la parte che fuoriusciva dal tubo benzina;
- svuotato la linea di alimentazione dalla benzina residua;
- arrotolato un pezzo di carta tipo scottex a mo' di spirale, lungo un 7 cm circa e con diametro inferiore al passaggio consentito dal beccuccio stesso, infilato grazie a un sottile fil di ferro nel tubo benzina e, una volta in sede, girato al contrario la spirale, in modo da farlo espandere, aumentando il diametro e facendolo aderire internamente al tubo così da creare una specie di tappo atto a impedire a eventuali residui o schifezze varie di raggiungere gli iniettori;
- tenendolo fermo con le pinze, con interposto tra il tubo e le pinze la rimanenza dello scottex di cui sopra per non danneggiare il tubo, ho cominciato ad alesare il beccuccio dello sgancio rapido con punte di trapano dal diametro via via sempre maggiore, a salti di 0,5 mm (ho usato punte a ferro);
- dopo poco, lo spessore rimasto non è stato più in grado di offrire una resistenza utile alle pinze che lo hanno deformato con estrema facilità; è bastato prendere un paio di pinzette a punta tonda per estrarre il pezzo senza alcuna fatica e soprattutto senza intaccare minimamamente nè il tubo in plastica nè le scanalature precedentemente formate dallo stesso a contatto col beccuccio del raccordo;
- ho estratto il pezzo di scottex all'interno del tubo utilizzando di nuovo del fil di ferro sottile, stavolta senza ridurre la spirale, in modo da portarsi dietro ogni residuo di lavorazione;
- ho steso un'ombra di grasso al silicone sul nuovo raccordo che è stato poi rimesso in sede, adattandosi perfettamente alle precedenti scanalature e garantendo quindi una perfetta tenuta.
Tempo impiegato per tutta l'operazione, circa un'ora lavorando con calma, 7 euro per il raccordo rapido originale Guzzi.
I miei due cents!

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Andare in moto è la cosa più bella che un uomo possa fare vestito...
Ringraziano per il messaggio: giig
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