Moto Guzzi Griso

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olio testata
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ARGOMENTO: olio testata

olio testata 20/08/2016 11:35 #214194

Buongiorno,ho una leggera perdita dalla testata di destra,nn è la guarnizione coperchio valvole,perché e pulita ma è appena sotto,dove Cè " quel gommino bianco" tra un aletta e l altra,secondo voi cos'è!?
Allegati:

Re: olio testata 20/08/2016 13:13 #214195

Guarda se magari de l'hai dietro la perdita, dietro il coperchio valvole lato interno (serbatoio) perché magari l'olio lo perde dietro e poi gira e viene davanti....

'o' Steve

Re: olio testata 21/08/2016 16:23 #214206

stevemj68 ha scritto:
Guarda se magari de l'hai dietro la perdita, dietro il coperchio valvole lato interno (serbatoio) perché magari l'olio lo perde dietro e poi gira e viene davanti....

'o' Steve


Vero , li ci sono i tubi di mandata dell'olio , che qualche volta si smollano un pò .
Non mi servono altre moto

Re: olio testata 21/08/2016 19:41 #214209

Grazie,ora sono appena tornato dalla Corsica,domani la lavo e controllo

Re: olio testata 22/08/2016 17:59 #214239

Ho guardato la testata,smonta serbatoio e fianchetto
Acceso e spento moto più volte,nn ci sono uscite d olio,girerò un po' senza fianchetto

Re: olio testata 22/08/2016 21:28 #214245

le perdite d'lolio sono difficili da trovare a volte, perchè l'olio scorre quando è cosi caldo come sul cilindro, ed è quasi invisibile finchè non si concentra da qualche parte, che magari è distante da dove è uscito.
Peraltro può perdere solo dalla guarnizione del coperchio valvole (direi un classico visto che i meccanici non le cambiano mai) oppure dal tubetto dietro il cilindro, quello che porta l'olio alla testa. Ma al 99,9999999% è il coperchio.

Re: olio testata 25/08/2016 09:49 #214297

Sto girando senza fianchetto e penso proprio che sia la guarnizione coperchio valvole perché quel tubetto è pulito!
Avrei un altra domanda,il vostro cambio fa rumore,tipo stock ?!
Nn lo fa sempre,anzi in scalata nn lo fa,solo su alcune marce in progressione

Re: olio testata 25/08/2016 10:14 #214299

Sono sempre stati così i cambi Guzzi, precisi ma romorosi. Pensa che leggendo il Bravo che ha smontato la catena distribuzione perché rumorosa, mi e' venuto in mente i primi mesi che avevo comperato il mio Griso..:
Faceva ( e fa ancora) un rumore assurdo al minimo, ma dopo averla portata da un paio di meccanici che mi hann detto che - E' così' - mi sono rassegnato a tenere la frizione tirata ai semafori, per coprire col rumore della frizione il - clock- clock-clock- clock - del cambio!...

Re: olio testata 25/08/2016 12:55 #214304

L importante è sapere che sia così,perché ho provato a vari regimi,mantenendo un secondo in più la frizione schiacciata,ma niente,spesso fa stock.
A differenza della v11 di un mio amico,che entrano più morbide senza lo stock

Re: olio testata 25/08/2016 16:06 #214309

ma, poi del resto che potresti fare? se -per assurdo- avessi un ingranaggio con un innesto scheggiato, varrebbe la pena smontare un cambio? La Honda che avevo prima del Griso, usato che aveva appena 1500Km , (poi ho capito perchè la svendevano) aveva la 5 che ,ogni tanto, saltava fuori e tornava in 4, cosa terribilmente fastidiosa se succedeva quando tiravi, ma quando la portavo a far vedere non succedeva....che rabbia! poi ho scoperto (dopo parecchio) che la marcia usciva se mettevi le marce in successione, senza chiudere il gas. Ho preso allora l'abitudine che quando mettevo la 5 mollavo per 1 decimo di secondo in gas, apri -chiudi velocissimo, e l'ingranaggio si innestava correttamente e non dava problemi.. Questo per dire che magari puoi adattare il tuo stile di cambiata per godere appieno e non sentire anomalie.

Re: olio testata 25/08/2016 23:22 #214322

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marcuss80 ha scritto:
L importante è sapere che sia così,perché ho provato a vari regimi,mantenendo un secondo in più la frizione schiacciata,ma niente,spesso fa stock.
A differenza della v11 di un mio amico,che entrano più morbide senza lo stock

Prova ad aggiungere del Sintoflon gear lube al cambio, male non fa..

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Re: olio testata 26/08/2016 09:40 #214324

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muccopezzato ha scritto:
Peraltro può perdere solo dalla guarnizione del coperchio valvole (direi un classico visto che i meccanici non le cambiano mai) oppure dal tubetto dietro il cilindro, quello che porta l'olio alla testa. Ma al 99,9999999% è il coperchio.


Ma mettere della pasta sigillante sulle nuove guarnizioni puo' essere utile? Vengo dall'esperienza, negativa, delle guarnizioni in silicone; si sono schiacciate ed in alcuni punti tagliate facendo trafilare il lubrificante... L'unica nota positiva e che quando le togli vengono via perfettamente e non devi stare a smenarti come per quelle di carta.

Re: olio testata 26/08/2016 09:54 #214325

muccopezzato ha scritto:
ma, poi del resto che potresti fare? se -per assurdo- avessi un ingranaggio con un innesto scheggiato, varrebbe la pena smontare un cambio? La Honda che avevo prima del Griso, usato che aveva appena 1500Km , (poi ho capito perchè la svendevano) aveva la 5 che ,ogni tanto, saltava fuori e tornava in 4, cosa terribilmente fastidiosa se succedeva quando tiravi, ma quando la portavo a far vedere non succedeva....che rabbia! poi ho scoperto (dopo parecchio) che la marcia usciva se mettevi le marce in successione, senza chiudere il gas. Ho preso allora l'abitudine che quando mettevo la 5 mollavo per 1 decimo di secondo in gas, apri -chiudi velocissimo, e l'ingranaggio si innestava correttamente e non dava problemi.. Questo per dire che magari puoi adattare il tuo stile di cambiata per godere appieno e non sentire anomalie.


O.T. : oddio in assenza di componenti ad hoc la regola in teoria raccomanda di chiudere il gas prima di innestare la marcia successiva (disinserendo la frizione..)!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: olio testata 27/08/2016 09:58 #214337

hai ragione Domenico80, ma ho scritto male io, intendevo mettere le marce in sequenza CON la frizione mantenendo il motore sempre in tiro. Come a fare una bella tirata dalla 1 alle 5 buttando dentro le marce una dietro 'altra, in quel caso la 5, quando arrivava quasi a regime, tornava in 4 imballando il motore.
Invece se prima di tirare tutta la 5 mollavo giusto un attimo, non succedeva. Chiaro che nella guida normale non capita spesso. Ma quando succedeva sentivo le valvole in gola!!!

Re: olio testata 27/08/2016 21:17 #214347

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Si in effetti è fastidoiso quando succede, ma il mio non lo fa tanto . Quello che non ho mai sopportato è il "cloch" quando si innesta la prima e sobbalza la moto , problema notato su tante moto anche giapponesi, forse perchè sul mio stagionato cali non lo fa. Consiglio vivamente il Sintoflon per cambio che fa diminuire drasticamente i rumori dopo gia' 300 km visto che lo uso da piu' di 20 anni sul California e alla soglia dei 275000 km ho solo fatto una frizione il motore gira perfetto
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