muccopezzato ha scritto:
ma, poi del resto che potresti fare? se -per assurdo- avessi un ingranaggio con un innesto scheggiato, varrebbe la pena smontare un cambio? La Honda che avevo prima del Griso, usato che aveva appena 1500Km , (poi ho capito perchè la svendevano) aveva la 5 che ,ogni tanto, saltava fuori e tornava in 4, cosa terribilmente fastidiosa se succedeva quando tiravi, ma quando la portavo a far vedere non succedeva....che rabbia! poi ho scoperto (dopo parecchio) che la marcia usciva se mettevi le marce in successione, senza chiudere il gas. Ho preso allora l'abitudine che quando mettevo la 5 mollavo per 1 decimo di secondo in gas, apri -chiudi velocissimo, e l'ingranaggio si innestava correttamente e non dava problemi.. Questo per dire che magari puoi adattare il tuo stile di cambiata per godere appieno e non sentire anomalie.
O.T.
: oddio in assenza di componenti ad hoc la regola in teoria raccomanda di chiudere il gas prima di innestare la marcia successiva (disinserendo la frizione..)!