Poco tempo fa mi sono imbattuto nel cambio forcelle anteriori del mio Griso 8V.
Ho trovato un paio di forcelle Griso 1100 in buono stato da revisionare , e fin qui tutto normale.
Da una prima analisi , ho scoperto che la camicia esterna delle forcelle è diversa nella lunghezza ;
Griso 1200 510 mm
Griso 1100 490 mm
Misuro i piedini tra attacco radiale ed attacco laterale , ed anche qui mi trovo delle differenze ;
Piedino 1200 91 mm
Piedino 1100 110 mm
Lunghezza totale della forcella da asse ruota a sotto tappo di chiusura ;
Griso 1200 730 mm
Griso 1100 730 mm
Corsa dell forcella ;
Griso 1200 129 mm
Griso 1100 130 mm
Bene e fin qui tutto tranquillo . Attacco superiore 53 ed inferiore 53 , le piastre di sterzo sono uguali.
I pompanti all'interno ed i tappi di chiusura superiori sono diversi con filetti diversi.
Il regolatore della frenata in estensione anche questo è diverso , ed ha una differenza in lunghezza di 20 mm , pari alla camicia esterna.
Successivamente ho smontato i piedini attacco radiale dalla forcella originale del 1200 ( ricordo che non hanno il grano di fermo radiale )
scaldando solamente fino a vedere l'ebollizione del collante ( si deve scaldare veramente poco ) svitato e via piedini sul banco.
Scaldato i piedini dalla forcella attacco laterale del 1100 marchiati Aprilia ( ricordo che qui c'è il grano da svitare con chiave torx )
scaldando solamente fino a vedere l'ebollizione del collante ( si deve scaldare veramente poco ) svitato e via piedini sul banco.
Ricordo che tutte queste operazioni , si fanno disassemblando completamente le forcelle ed avendo solamente lo stelo con il piedino in mano.
Procedendo al rimontaggio , non ho trovato nessuna difficoltà , avvitando lo stelo del 1100 sul piedino radiale del 1200 .
RINGRAZIO ENRICO 59 DETTO IL VECIO IL LEGGIADRO ETC ETC . PER I SUOI OTTIMI CONSIGLI IN FASE DI RIMONTAGGIO CHE HO ATTUATO PER
BEN 2 VOLTE SU 2 COPPIE DI FORCELLE E CON RISUTATI STRAORDINARI . GRAZIE ENRICO SEI UN GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!
E SEMPRE PER RINGRAZIARE ENRICO 59 , VI POSTO LA FOTO DELLE TESTE RI DIPINTE . GRAZIE ENRICO SEI UN GRANDISSIMO !!!!!!!!!!!!
SE VOLETE UN LAVORO COSI' SOLO LUI LO SA FARE VERAMENTE
Ho usato sullo stelo abbondante frena filetti forte , e chiuso servendomi dei fori presenti sullo stelo , con una barra da 8 passante in C40.
Rimontanto il tutto e preventivamente fatto tutte le misure del caso , mi sono trovato con piacere , quello che avevo a grandi linee preventivato ;
Lunghezza totale 725 mm ( 5mm in meno dell'originale )
Corsa forcella 144 mm ( 14 mm in più dell'originale )
Riferito alla 4a tacca , si deve posizionare alla terza (5mm in meno del totale)
Ora faccio 2 domande a chi ne sa di ammortizzatori e di ciclistica del mezzo ;
Perchè il 1100 ha le camice da 490 ( penso dovuto alla differenza del piedino in lunghezza ) ?
Avere una corsa maggiorata di 14 mm può dare benefici ?
Allora il mio modesto parere , è che avere + corsa , mi da la possibilità in frenata di non arrivare mai a fondo (come poteva capitare con l'altra)
Nell'uso stradale la trovo molto confortevole .
Metto a disposizione i disegni , per vostre valutazioni in merito e per TUTTI I VOSTRI consigli bene accetti .
I file di questo Forum sono invisibili ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.