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HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!!
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ARGOMENTO: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!!

HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 18/10/2016 18:45 #216685

Ciao a tutti. Ho cercato in varie discussioni.....spero di non ripetere argomenti già trattati.

Possiedo una 8V del 2011 e un paio di mesi fa, una mattina, faccio per avviare il bisonte, si accendono tutte le luci, nessun segnale di anomalia, ma la moto non parte: alla pressione dello starter si sente solo un "click". Ho cambiato il fusibile da 15, la moto è ripartita e ho ripreso ad usarla. Passa un mese e il problema si ripresenta.....sempre all'accensione e a moto "fredda", cambio il fusibile e riparte........Passa un altro mese e IDEM Preciso che non si è mai spenta in corsa, ma sempre al momento dell'accensione. La batteria è perfetta.
Non so se anche questo problema è riconducibile all'ormai famigerato tubicino della benzina, o se sia il motorino di avviamento da pulire (ma dubito) o forse un problema di solenoide che assorbe troppo (come credo)..........mi date qualche consiglio per favore? Ho chiesto anche al concessionario ma è in difficoltà a trovare la soluzione......


grazie in anticipo

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 18/10/2016 18:58 #216686

cambi il fusibile nel senso che si brucia.....giusto?? La Griso ha un fusibile grosso da 30A, poi ha la scatolina di fusibili da 15, quella nella coda che hanno diverse funzioni, dovresti guardare quale ti si brucia, probabilmente sarà quello dell'avviamento pero.....non vorrei che hai messo un fusibile da 15 dove ci andava il 30. Nel dubbio c'è sempre ilmanuale, al capitolo impianto (pag.53)elettrico
Ultima modifica: 18/10/2016 19:01 Da muccopezzato.

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 19/10/2016 11:12 #216714

  • giig
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E' successo anche a me, una volta.. e causa inesperienza e sbadataggine a non controllare semplicemente i fusibili, ho chiamato il carro attrezzi.
Mi ha portato da Maffezzini, che ha controllato i fusibili, ne ha sostituito uno e mi ha mandato via con una pacca sulla spalla. Detto ciò, mi ha spiegato che capita a volte quando lo carica (o la vita residua) della batteria non è più a livelli ottimali.

Sul 1100 sotto un determinato voltaggio la centralina non abilita il motorino di avviamento. Sull'8v il motorino gira invece comunque, ma se impiega troppo sforzo per via di una tensione bassa da parte della batteria, fa saltare il fusibile.

D'altra parte, da quando ho cambiato la batteria, non mi è più successo, per cui ho preso per buona la spiegazione..
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

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Ultima modifica: 19/10/2016 12:23 Da giig.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, salvagriso

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 19/10/2016 11:21 #216715

scaligero ha scritto:
Ciao a tutti. Ho cercato in varie discussioni.....spero di non ripetere argomenti già trattati.

Possiedo una 8V del 2011 e un paio di mesi fa, una mattina, faccio per avviare il bisonte, si accendono tutte le luci, nessun segnale di anomalia, ma la moto non parte: alla pressione dello starter si sente solo un "click". Ho cambiato il fusibile da 15, la moto è ripartita e ho ripreso ad usarla. Passa un mese e il problema si ripresenta.....sempre all'accensione e a moto "fredda", cambio il fusibile e riparte........Passa un altro mese e IDEM Preciso che non si è mai spenta in corsa, ma sempre al momento dell'accensione. La batteria è perfetta.
Non so se anche questo problema è riconducibile all'ormai famigerato tubicino della benzina, o se sia il motorino di avviamento da pulire (ma dubito) o forse un problema di solenoide che assorbe troppo (come credo)..........mi date qualche consiglio per favore? Ho chiesto anche al concessionario ma è in difficoltà a trovare la soluzione......


grazie in anticipo


A me capito la stessa cosa.

Prima sporadicamente poi praticamente ad ogni avviamento a freddo.....

Alla fine portai il motorino di avviamento dal mio elettrauto di fiducia e

si scoprì che il solenoide assorbiva 18 o 20 ah. Mi ha cambiato

il solenoide e da allora ho risolto.
Ringraziano per il messaggio: doppiabi

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 19/10/2016 17:14 #216722

  • porsche
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Buonasera, anche a me è successo random e condivido la teoria della batteria poco efficiente...forse il valore del fusibile è al limite insieme ad una batteria poco efficiente...bisognerebbe chiedere a UBE...magari lui né sa più di noi...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 19/10/2016 23:41 #216744

il fusibile in questione è uno di quelli SECONDARI da 15, nello specifico il "B", quello che fa riferimento nel manuale a luci di posizione, luce targa, passing e relè avviamento. La prima volta, due mesi fa, ho cambiato la batteria perchè consigliatomi, quindi è NUOVA (per quello la escludo), poi mi è saltato nuovamente a distanza di poco tempo e poi ancora....sostanzialmente ogni volta cambiando quel fusibile riparte per una quarantina di giorni. Ovviamente ho sempre sostituito il fusibile in questione da 15 con uno da 15, ne ho una scorta..... non saprei proprio a cosa ricondurlo.....

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 19/10/2016 23:47 #216745

  • giig
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Se la batteria offre la giusta potenza ma il fusibile salta lo stesso, allora è il motorino d'avviamento che assorbe troppo: segui il consiglio di Alessandro e fallo controllare da un elettrauto bravo. In fondo è un motorino d'avviamento da auto, saprà dove mettere mano ed inoltre è facilmente accessibile e quindi non potrà avere la solita scusa che adducono gli elettrauti quando devono metter mano alle moto dicendo che non trattando moto non vogliono fare danno!
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Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 20/10/2016 00:02 #216746

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dato che il motorino e' facilmente raggiungibile ti basterebbe misurare la corrente che passa nel cavo con una pinza amperometrica o con un amperometro.

Se il problema e' quello o lo fai riparare o metti un fusibile da 20.
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Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 20/10/2016 00:25 #216748

se non ricordo male mi pareva la prima volta avessero fatto anche un controllo con test elettrico non riscontrando alcuna anomalia.....

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 20/10/2016 13:27 #216791

mi ripropongo di andarmi a guardare lo schema elettrico,però se ho capito bene quel fusibile protegge il circuito di eccitazione del relay di avviamento e non l'alimentazione del motorino di avviamento. Per farla breve,l'eccitazione comanda il relay in chiusura,e non c'entra niente con quello che passa attraverso il relay. Il problema potrebbe dunque essere il relay stesso,il cui solenoide assorbe troppa corrente.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 20/10/2016 20:01 #216829

  • porsche
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  • Grignapoco
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Giusto per chiarire, il fusibile del relè avviamento è il terzo ovvero "c" a pag. 74 del manuale ed è da 20 amper, esso protegge il solenoide del motorino di avviamento perché il motorino di avviamento non ha fusibili di protezione essendo collegato direttamente alla batteria tramite il predetto solenoide che fa da teleruttore.
Ovviamente così è riportato sul libretto uso e manutenzione della mia Griso, ma ho l'impressione che nel tempo i circuiti elettrici del Griso sono stati modificati, infatti leggo che la sua moto è una 1200.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 20/10/2016 20:03 Da porsche.

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 21/10/2016 10:48 #216842

per il 1200 le disposizioni sono diverse, i fusibili SECONDARI sono da 15 (non ci sono da 20) e confermo che il mio problema è sul "B", quello relativo a .......passing e relè avviamento (illustrazioni a pag. 100 del libretto (8v).

Re: HELP ME: PROBLEMA AL FUSIBILE.....!!!! 21/10/2016 10:54 #216843

Purtroppo non c'è molto da scegliere, hai un assorbimento anormale nel motorino di avviamento. Qualsiasi elettrauto con la pinza amperometrica può misurare quanto assorbe il motorino o più facilmente il solenoide che è sempre sul motorino. -come abbondantemente detto dagli altri sopra- Se ti salta OGNi volta che schiacci start puoi by passare il solenoide facendo contatto sui due bulloni del motorino col cacciavite, ma non risolvi nulla così.....puoi provare ad invertire i rele' che sono uguali, quelli luci con quello avviamento...
m.ebay.it/itm/MOTORINO-AVVIAMENTO-MOTO-G...586586720?nav=SEARCH
Aggiungo solo che un motorino nuovo costa 120 euro,sono tutti uguali dal '72 e lo potrebbe montare tranquillamente mia moglie, quindi attento alle "riparazioni ricambi originali"
Ultima modifica: 21/10/2016 11:18 Da muccopezzato.
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