Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il famoso CIRCOLARE TECNICO per gli oli dei modelli C.A.R.C. e altri
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Il famoso CIRCOLARE TECNICO per gli oli dei modelli C.A.R.C. e altri

Il famoso CIRCOLARE TECNICO per gli oli dei modelli C.A.R.C. e altri 24/12/2016 00:13 #220041

  • tjo
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 9
Ho letto un sacco di argumenti - e confusioni - in questo forum su di che olio mettere nelle nostre GRISO.

Per il motore sembrano quasi tutti d'accordo: 10W60 sintetico.

Invece per quanto riguarda l'olio del cambio e del cardano, ci sono discussioni ad alta voce...:
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...ergine-di-oliva.html
www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/gara...itivi-del-griso.html

C'e' qui dice che fu stato un CIRCOLARE TECNICO dalla parte di mamma Guzzi che prescrive 85W140 GL5 per i modelli C.A.R.C.
Altri rimangono sospettosi siccome mai nessuno ha visto questo circolare tecnico di cui si parla tanto.

Io ora penso di averlo trovato, anche se solo in inghlese. E' del 28.07.2006, e' di Mamma Guzzi e si chiama TECHNICAL NOTE 010-2006

In questo circolare viene detto:

"850 -1100-1200 SERIES (Breva Griso and Norge):
Engine oil: RACING 4T 10W-60: For this type of engine, we warmly recommend that you use this type of oil since it guarantees ideal pressure values even at very high engine temperature.

Transmission oil: ROTRA MP 80W-90
Gearbox oil: ROTRA MP/S 85W-90"


Il link per il documento completo:
www.thisoldtractor.com/mg_manuals/moto_g...al_note_010-2006.pdf

E' vero che per i modello piccoli si usa 85W140 pero' solo per il cardano.
Poi si puo' anche che piu' tardi - forse dopo l'uscita del motore 8V - e' venuto fuori un ulteriore circolare tecnico, pero' finche non lo vedo per me rimane valido il ROTRA MP 80W-90 per il cambio e il ROTRA MP/S 85W-90 per il cardano.

Tanti saluti
Tom
Griso 1100
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Oliver 2bak, Claudio, giig, Marcodeli, Ardito, Albi

Re: Il famoso CIRCOLARE TECNICO per gli oli dei modelli C.A.R.C. e altri 24/12/2016 11:44 #220044

  • Ardito
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 183
Grazie Tjo
però ,se non mi sbaglio, anche se nel 2008 è subentrato il 1200 4V, cambio e coppia conica dovrebbero essere gli stessi del 2V. IMHO
Parlando con un amico che fa il rivenditore per una nota marca di lubrificanti, mi diceva appunto che il 85W140 era indicato per differenziali(nella fattispecie parlava di camion) ma per il cambio il 80W90 era più indicato.
Moto Guzzi Stelvio MY08
MGCM n° 1138
www.iz1psj.jimdo.com
Ringraziano per il messaggio: Oliver 2bak, muccopezzato

Re: Il famoso CIRCOLARE TECNICO per gli oli dei modelli C.A.R.C. e altri 29/12/2016 21:13 #220232

  • porsche
  • Offline
  • Grignapoco
  • Messaggi: 281
Mi pare che Ube ci disse che qualcosa nelle specifiche olio cambio e cardano era cambiata... e se non erro lui stesso fece delle prove in tal senso.

saluti e auguri di buon anno.
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ringraziano per il messaggio: doppiabi, Marcodeli
  • Pagina:
  • 1

Compleanni

Il compleanno di buzzisullaguzzi è oggi , Il compleanno di david1977 è domani , Il compleanno di griso didi è domani , Il compleanno di paulin è domani , Il compleanno di Savino è domani , Il compleanno di Gion è fra 2 giorni , Il compleanno di Claudio è fra 3 giorni , Il compleanno di Guzzaro è fra 3 giorni , Il compleanno di Steve è fra 3 giorni
Tempo generazione pagina: 0.50 secondi