Azz, è stato più semplice del previsto e non ho fatto foto
Cercherò di porre rimedio con una scoppiettante descrizione dell'intervento
Ho smontato il corpo del tastino dal blocchetto di sx, poi ho aperto il tappo a scatto facendo leva con un cacciavite piano piccolo e... è apparso un "blob" di colla a caldo, probabilmente messo dal precedente maldestro proprietario (o chi per lui). La presenza della sostanza malefica faceva fare ad uno dei due fili una curva molto "a gomito" che molto probabilmente aveva a che fare con il malfunzionamento. Con l'aiuto del proWWidenziale cacciavitINO di cui sopra ho "scatizzolato"
un po' il catarro plastico togliendo quello che costringeva il filo nelle posizione fatale ed ho spinto dentro la guaina nera che porta i due fili dentro il tastino, in maniera da fargli fare una curva molto più dolce. Richiuso tutto tosto e lesto in maniera da far mordere la guaina dal tappo a scatto ho infine riavvitato la vitina, che ha la camaleontica proprietà di poter diventare INVISIBILE. Chi di voi ha fatto modellismo può ben capire la cattiveria insita in questa caratteristica...
Insomma ora funziona tutto moltomeglio di prima e sono anche riuscito a togliere la chiavina del service e ciacciare ocn la diagnostica anche se a dir la verità non ho capito molto delle schermate "errori cruscotto" ed "errori ECU"