Moto Guzzi Griso

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HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!!
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ARGOMENTO: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!!

HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 08:50 #22258

  • acomp
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Ciao a tutti,
chiedo un consulto perché ormai non so più dove sbattere la testa. Da un mesetto o poco più, nell'intorno del 3.000 giri (dai 2.700 ai 3.200) parte una vibrazione ad alta frequenza che mi sta facendo diventare matto: si verifica sia in tiro che in rilascio, sia a caldo che a freddo; si sente particolarmente al manubrio (manopole) e sul cruscotto (la lancetta vibra così forte che pare sfuocata). Si avverte qualcosa anche sulla punta della sella, sulle pedane, sul faro, sulla protezione termica dei collettori e sui fianchetti (insomma... mi vibra un po' tutta la moto).
Ho controllato il serraggio di tutte le parti che ho menzionato, non ho trovato niente di anomalo, a parte i silent-block del cruscotto, che flettono se stringo troppo le viti e storcono leggermente l'orientamento, anche se smorzano meglio la vibrazione.
Andando a quei regimi ho provato a toccare tutto il toccabile (sia con le mani che con i piedi, nella zona dei collettori-cavalletto): si smorzavano le vibrazione del pezzo, ma per il resto della moto continuavano...
Se tocco le teste, invece, non sento nulla di anomalo: parrebbe che il problema non sia dovuto dal motore (e meno male!!!)
Il fastidio c'era prima del cambio gomme ed è rimasto tale e quale anche dopo.
Se passo quel regime di slancio, in piena accelerazione, non ci sono problemi; però, caspita, girando per strade "normali" si è sempre intorno ai 3.000 e questa cosa mi sta anche preoccupando: non vorrei che arrivassero rotture, specie al cruscotto.
Nessuna ha idee su cosa possa essere? Non è che a Sant'Ube, dall'alto della sua omniscienza, non si accenda una lampadina che illumini questo povero mortale(Che sarei io...)?

Grazie a tutti, anche per il supporto morale...

R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 13:15 #22298

  • doppiabi
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se non lo hai già fatto.... prova con delle accelerazioni da fermo e su cavalletto... fai delle piccole accelerazioni stando giù dalla moto che superino i tremila....
CHE OMO L'OMOBONO

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R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 13:26 #22302

  • acomp
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Hai ragione, avevo dimenticato di scrivelo: anche da fermo la vibrazione c'è...

Grazie!

R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 13:29 #22303

  • doppiabi
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e da fermo.... propio non riesci a capire da dove parte? forse in due.... uno accelera e l'altro giraingiro ....
CHE OMO L'OMOBONO

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R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 13:50 #22309

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Hai controllato se il compensatore non è crepato?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 13:56 #22313

  • Corsaro
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ho pensato a stessa cosa............. dai un'occhiata al compensatore
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 14:23 #22317

  • acomp
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Il compensatore è integro. Avevo in effetti il dubbio che il problema provenisse dallo scarico e ho fatto anche un tentativo "anomalo": ho messo una pendola di legno tra coppa e compensatore, in modo da modificare la frequenza di risonanza dello scarico. Son calate le vibrazioni a bassa frequenza che normalmente sento poco sopra i 2.000 giri, ma quelle che mi fanno penare erano ancora lì...
Fare la prova da fermo con un aiutante è difficile perché, con il motore che gira libero, le vibrazioni sono più lievi ed è più difficile individuarle. Ho fatto un controllo veloce con mio fratello; dovrei riprovare con più metodicità. Ma comincio a disperare, anche se mi rode star qui ad aspettare che qualcosa si rompa...

Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 18:33 #22381

Certo che siete forti..., comprate un bicilindrico, e per di più italiano, e poi vi lamentate delle vibrazioni..., mah!
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
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Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 18:42 #22386

  • doppiabi
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però mi fa ricordare(x modo di dire xchè non ricordo più a chi è successo)a quel colettore rotto propio all'entrata di una testa.... che non trovava .... solo smontando i collettori si accorse.....
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 20:41 #22413

  • carlito
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Che senti le vibrazioni specie sul cruscotto è strano.. Se hai ancora il tubo i scarico originale, prova a controllare se si fosse staccato il catalizzatore.

Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 22:56 #22420

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Sui 3000 a me vibrava (e vibra tuttora, soprattutto se continuo a scordarmi di "rapire" un O-ring diametro 120) il faro, o meglio la cornice metallica esterna. C'è chi ha messo un filo di silicone sul faro e poi lasciato seccare prima di rimontare la cornice (sennò poi cor ca... che lo smonti...), mentre io avevo fatto due minispessore col nastro isolante sui due denti superiori del corpo del faro dove si incastra al cornice. Pensa che ad una prima analisi mi pareva che venisse da sotto al serbatoio, non è facile individuare la provenienza di certi rumorini

Devo dire comunque che togliendo il "catalizzatore" (che pare più uno smorzafiamma) allo Zard la situazione è migliorata. L'oggetto misterioso in questione infatti aveva preso gioco e si autopalleggiava tra silenziatore e compensatore, ostacolando non poco i gas, tanto che ora passati i 5000 giri mi sembra di avere un altro motore.
il raNbo di SenzaFreni

Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 23/05/2011 23:28 #22423

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per il faro il trucco è non stringere troppo ile 2 viti laterali che lo reggono
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che cos'è il genio? è fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione
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Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 24/05/2011 08:45 #22437

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Grazie a tutti per la partecipazione! Non ho aggiornamenti significativi, MA: ho visto che uno dei silent-block del cruscotto, anche a vite completamente serrata, non va in battuta sul telaietto di supporto. Se provo a stringere di più, non riesco comunque a farlo aderire; non solo, tutto il cruscotto inizia a pendere verso sinistra (anche se vibra di meno).
Nel weekend cercherò di concentrarmi su quella parte: sai mai che si tratti di quello?
In merito agli altri suggerimenti (peraltro apprezzatissimi):
- Causa crepa sulla bandella di rinforzo della staffa che regge la curva sotto il cambio, avevo già smontato tutto lo scarico senza notare problemi al compensatore (la vibrazione molesta c'era prima della crepa ed è rimasta pure dopo averla saldata); non ho notato nemmeno "sbattimenti" nel marmittone.
- Sono io quello che ha fatto col silicone la guarnizione al faro; nel dubbio l'ho ricontrollata (scoprendo che se lasciavo asciugare il silicone un'altra mezz'oretta era meglio...), ma sul quel fronte pare tutto bene.

A questo punto, incrocio le dita e spero che sia il cruscotto, a dare problemi. In parte, spiegherebbe il motivo per cui il grosso delle vibrazioni si sente al manubrio (anche se mi sorprende che possano propagarsi fino alla sella). Vedremo, vi tengo aggiornati, speriamo di concludere in fretta!
Ultima modifica: 24/05/2011 08:46 Da acomp.

Re: R: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 24/05/2011 09:30 #22448

  • marco76
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non riesci a far aderire quella vite del cruscotto perchè internamente hai un nottolino che fà da spessore, questo perchè la gomma sotto deve avere un certo gioco per smorzare le vibrazioni, altrimenti ti ritroveresti con il quadro strumenti completamente smontato dopo poco tempo

Re: HELP!!! Vibbbrrrrrrrazioni!!! 24/05/2011 18:34 #22508

Ciao la mia invece da sempre fa un rumore per farvi capire: " come se avessi delle chiavi in un astuccio e le scuotessi ogni volta che prendo una buca".
Sembra che venga da sotto il serbatoio. ma non riesco a capire. le chiavi sotto la sella le ho divise con uno straccio pensando fossero quelle ma niente.
Lo si sente ripeto solo quando prendo una buca o una sconnessione!
Qualcuno sa?
Grazie
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