Ciao a tutti,
chiedo un consulto perché ormai non so più dove sbattere la testa. Da un mesetto o poco più, nell'intorno del 3.000 giri (dai 2.700 ai 3.200) parte una vibrazione ad alta frequenza che mi sta facendo diventare matto: si verifica sia in tiro che in rilascio, sia a caldo che a freddo; si sente particolarmente al manubrio (manopole) e sul cruscotto (la lancetta vibra così forte che pare sfuocata). Si avverte qualcosa anche sulla punta della sella, sulle pedane, sul faro, sulla protezione termica dei collettori e sui fianchetti (insomma... mi vibra un po' tutta la moto).
Ho controllato il serraggio di tutte le parti che ho menzionato, non ho trovato niente di anomalo, a parte i silent-block del cruscotto, che flettono se stringo troppo le viti e storcono leggermente l'orientamento, anche se smorzano meglio la vibrazione.
Andando a quei regimi ho provato a toccare tutto il toccabile (sia con le mani che con i piedi, nella zona dei collettori-cavalletto): si smorzavano le vibrazione del pezzo, ma per il resto della moto continuavano...
Se tocco le teste, invece, non sento nulla di anomalo: parrebbe che il problema non sia dovuto dal motore (e meno male!!!)
Il fastidio c'era prima del cambio gomme ed è rimasto tale e quale anche dopo.
Se passo quel regime di slancio, in piena accelerazione, non ci sono problemi; però, caspita, girando per strade "normali" si è sempre intorno ai 3.000 e questa cosa mi sta anche preoccupando: non vorrei che arrivassero rotture, specie al cruscotto.
Nessuna ha idee su cosa possa essere? Non è che a Sant'Ube, dall'alto della sua omniscienza, non si accenda una lampadina che illumini questo povero mortale(Che sarei io...)?
Grazie a tutti, anche per il supporto morale...