Ciao a tutti del forum, scusate se non sono troppo presente durante l'anno e mi ripresento puntualmente in questi periodi per scocciarvi per consigli e problemi vari, ma il tempo è veramente poco e gli impegni tanti e vari, che non riesco a seguirvi sempre, magari leggo anche i vari nuovi topic quando posso, ma intervengo poco.. Ad ogni modo, vengo al dunque: Griso ferma per il periodo invernale (ottobre-maggio ferma per il momento, ho pagato un botto di assicurazione l'anno scorso e la devo far durare almeno tre anni, a malincuore, almeno per il momento), chiusa in cantina sui suoi bei cavalletti, batteria Yuasa staccata e tenuta in ambiente a temperatura non eccessivamente bassa e umida, senza mantenitore di carica - lo so, me ne direte tante. L'altro ieri la tiro fuori dal suo lenzuolone coprente, rimonto la batteria, si risveglia alzando la lancetta del contakm un paio di volte, tolgo i cavalletti, la porto fuori, inserisco la chiave, accendo il quadro: batteria tra 11.6 - 11.7 dice il display.. penso tra me e me: basterà? Premo il pulsante di accensione, quindi il classico CLANK, ma non si accende, anzi dopo il clank si spegne il quadro e poi si riaccende. Giro la chiave, spengo tutto, la rigiro e riprovo: stessa sequenza di prima. Stacco di nuovo i cavetti dalla batteria, li pulisco per bene, li riattacco, la lancetta si muove, poi accendo il quadro, pulsante accensione, clank, ma niente, si spegne il quadro e poi si riaccende. Così per altre due-tre volte. Faccio la prova facendo il ponte con la batteria della macchina, accendo il quadro, la batteria arriva fino a 13 - 14 dice il display, premo accensione, clank, e niente, il quadro si spegne e poi si riaccende come prima. Allora riprovo altre due volte con i cavetti attaccati alla macchina, fino a che compare sul display la scritta ECU con il disegno della spina staccata, e mi fermo per paura di danneggiare la centralina. Stacco i cavetti dalla macchina, riaccendo il quadro, la batteria torna a 11.6 - 11.7, premo accensione, clank, non parte, il quadro si spegne e poi si riaccende. Mi scervello, passo la serata sul blog a cercare sintomi simili, e mi convinco che potrebbe essere il tubetto maledetto, perchè, mi dico, se il problema fosse la batteria troppo scarica, con i cavetti attaccati alla batteria della macchina sarebbe dovuta partire..! Il pomeriggio dopo quindi faccio la prova con il serbatoio aperto, accendo il quadro, la benzina nel serbatoio gorgoglia (sintomo descritto ampiamente per il problema del tubetto maledetto tra pompa e filtro benzina) e mi convinco, e mi rallegro, che il problema sia il famoso tubetto. Oggi pomeriggio quindi smonto tutto, tolgo il serbatoio, smonto la pompa da sotto il serbatoio con all'interno 1l scarso di benzina, sfilo la pompa e sembra tutto a posto, il tubetto è fissato bene da due fascette in acciaio (non a vite), la configurazione di montaggio è la 2, ma è tutto a posto, tutte le fascette sono serrate e non ci sono tubi liberi, quindi non tocco nulla e richiudo tutto. Rimonto il tutto, riattacco la batteria, sempre a 11.6 - 11.7, faccio l'ennesima prova di accensione, è la sequenza è sempre la stessa: clank, il quadro si spegne e si riaccende, motore fermo, desisto pensando di chiedervi lumi in serata. Scusate se sono fin troppo prolisso, ma mi piace essere preciso.. Secondo voi che problema potrebbe avere il mio Griso?