buongiorno scusate se scrivo un nuovo topic ma tra quelli letti sulla frizione non ho trovato risposta.
griso 1200, anno 2010. acquistata usata (tenuta maniacalmente da proprietario esperto e appassionato) nel 2015 a 12000km. otto interventi in garanzia tra richiami e rotture tra cui: distribuzione bicchieri-rulli, lunghezza asticella firzione, sostituzione pompa frizione.
a Luglio di quest'anno la frizione comincia a slittare e si sente una gran fucilata quando da fermo metto la prima, a volte a frizione tirata, quando ingrano fa pure il saltino in avanti : e' arrivata, è da cambiare.
Ho 29000 km devo fare il tagliando dei 30000 unisco utile al dilettevole: preventivo da mille e rotti eurini, e passa la paura (cosa non si fa per lei......!!!!)
Strano che sia finita così presto.
L'officina autorizzata guzzi che me la cura , apre e trova un disco da pista messo dal precedente proprietario (il resto è originale). tutto si spiega quelle hanno una vita da 15000 km . potrei cambiare solo il disco (70€) decido di cambiare COMUNQUE TUTTO IL KIT (640€) anche se lo spingidisco ha poca vita.....sono fatto così povero ma spendaccione
(
sarà per questo che sono povero ???).
vado in vacanza, torno, la moto è pronta. metto la prima : LA FUCILATA è PIù FORTE DI PRIMA. tiro la frizione aspetto 5 secondi metto la prima entra che nemmeno la senti (per forza in 5 secondi volano etc si è fermato tutto). parto: ....seconda trlank....... terza 3000 giri trata tlank ........quarta 4000 giri strtatatreeetatlank che per poco mi spezza un piede. quinta cinequemila giri si sente meno ...... sesta entra bene.
comincio a sclare. ............... non ve lo sto nemmeno a dire la gente a cui passo vicino pensa a un cecchino . Avete presente il rumore di certe harley o la nostrana california????? moltiplicatelo per 10.
torno indietro, rappresento il problema, il meccanico mi dice che è un rumore normalissimo (le altre fanno anche peggio) me ne fa sentire una che in prima addirittura salta in avanti.
di diverso c'è che la leva ora è morbidissima. che non slitta più. non salta più in avanti quando metto la prima , l'olio al cambio al motore al cardano è tutto nuovo (ho fatto il tagliando) andiamo avanti vediamo se si scioglie.
se cammino in aperta campagna sopra i 5000 giri il rumore (forse coperto dal motore forse perchè l'olio schizza ovunque ) sembra andare un pochino meglio, ma in città è una sofferenza assurda ai semafori mi vergogno a mettere la prima, tiro la frizione e aspetto 5 secondi (a roma è reato ..... si va nel penale..... se sei fermo a mostacciano dopo tre secondi ti suonano pure dalla balduina).
Faccio un migliaio di km. non c'è verso, ti goglie il piacere di guidarla.
Torno dal mecca, la prova quando parte mette la seconda da una botta che una signora si scansa e un'altra che stendeva i panni casca di sotto (......l'avrà colpita) quindi LA FUCILATA l'ha sentita anche lui . quando torna mi dice chè quello è il rumore che deve fare, ma se non lo sopporto possiamo cambiare olio metterne uno più denso, che in inverno mi darà problemi nelle partenze a freddo. Guardo la fattura 13€ olio cambio.... va bè sti cazzi questo inverno lo ari-cambio. Però mi dice anche che i professori guzzi spiegano che al cambio gli fa più bene l'olio "liquido da 80" che qeusta "marmellata da 140" che ovviamente lubrifica meno perchè non schizza.
Mi dice il meccanico che ha comprato un nuovo kit unificato per tutte le griso (dice che prima ce ne erano due o tre) che ha cambiato tutto, molle disco spingidisco. compresa l'asticella di varie lunghezze (io prima avevo quella da 187.5 ora ha misurato con il "fattoapposta" e ha rimesso la lunghezza originale che non so quale sia)
Del mio meccanico ho piena fiducia sia dal punto di vista della competenza che dell'onestà.... (tant'è che sono andato in ferie mentre lui rimontava IL NUOVO KIT COMPLETO e non mi sono messo li ha guardare cosa finiva dentro il mio cambio come fanno tanti) però quello di cui ho bisogno è UN SECONDO CONSULTO il vostro autorevole prezioso parere. Pertanto chiedo
1) questo rumore è normale? perchè prima non c'era ? e non sono solo io a dirlo (ho guidato questa moto in 2 anni per 18000km) ma anche un amico che fa il meccanico ha la la stelvio e l'ha provata prima e dopo.
2) ho pensato che il nuovo KIT diverso dal vecchio... E VI CHIEDO che differenze ci sono ? QUALCUNO DI VOI HA MAI AVUTO I DUE kit IN MANO???? sapere questo è molto importante secondo me il problema sta qui....ma andiamo avanti.
3) può essere la lunghezza dell'asticella ???? troppo corta non spinge bene??? o troppo lunga allontana troppo il disco ????
4) cambio questo benedetto olio o rismonto tutto e faccio cuscinetti e parastrappi del cambio come voi consigliate in altri topic?
5) IL gioco sulla leva c'è . la leva è morbida. l'olio sta bene (ne troppo ne poco) non credo sia un problema di pompa o di fulcro della leva . LA FRIZIONE STACCA BENE; proprio a inizio corsa come piace a me (è regolata alla 4° posizione della rotellina ....se metto le altre peggiora) qualche problemino casomai ce l'ho nel rilascio a volte si punta. ma credo sia normale con il disco nuovo. caso mai ho pensato che un pò d'olio della pompa sia entrato accidetalmente attraverso qualche paraolio rotto e lubrifica la frizione a secco dove non dovrebbe. sarebbe il minimo basta arrivare da dietro all'asticella e pulire quella zona giusto????di fatto ho la sensazione che per i primi 1-2 secondi slitti un pò quando spalanco il gas tutto insieme , forse è una pippa mentale ma più ne dico e più me ne vengono in mente.
6) ........ Oppure secondo voi è come dice il meccanico ???? basta fre più sesso con tua moglie sgombrare la testa dai pensieri andare in ferie e il rumore sparirà da solo??????
grazie a tutti per l'attenzione , scusate se sono stato tropo prolisso.
AIUTATEME!!!!!!!!