Moto Guzzi Griso

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Giri rotazione all'avvio
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ARGOMENTO: Giri rotazione all'avvio

Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 17:56 #231754

  • grisomac
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Ciao Ragazzi,
ho fatto i primi 5-600 km questa settimana col cinghialotto, e sono molto felice di averlo preso.

Comunciamo con le domande inutili :

Alla partenza a freddo, mattina o pomeriggio che sia, parte subito(a orecchio circa 1 giro e mezzo dell'albero)
però per i primi 2 minuti proprio non posso neanche sfiorare l'acceleratore sennò affoga, e se insisto si spegne.

Adesso, ho visto che sotto ha un filtro Bmc aperto, la mappatura non so quale sia ma il concessionario dove l'ho
presa non è che mi abbia saputo dare grandi notizie, però, da quanto ne so io, un motore appena avviato dovrebbe
stare, per i primi minuti, leggermente accelerato rispetto al n° di giri del motore a regime.

Invece il cinghiale fa il contrario, i primi 5 minuti abbondanti tiene il minimo basso(1000 giri), pian piano poi si alza fino a 1100-1150 giri.

Il corpo farfallato è stato pulito dal concessionario(così dice, ma anche le candele dovevano essere cambiate e invece )

Altro sintomo(secondo me sta moto è grassissima) è che mi fa 12-13 km/lt anche a andature costanti sotto i 100 km/h, e
anche a caldo, fino a 3000 giri a volte affoga un po'.

Io ho comprato un filtro aria tipo originale(Hiflo), per vedere se risolvo un po' sta cosa... che dite è la strada giusta?

Il terminale è un Gpr furore con tutti e 2 i db killer infilati.

Senno' poi mi prendo il Guzzidiag, ci attacco la centralina e vedo un po'.

Grazie a tutti!

Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 18:07 #231755

Ciao, io posso solo dirti che cambiando collettori, compensatore, terminale e filtro aria originali con unità aftermarket la carburazione è rimasta tale e quale a prima, a freddo o a caldo che sia, nessun "affogamento".

Secondo me il problema non sta nel filtro aria (a meno che non sia diventato "impermeabile").

Detto questo comunque non è che se accendo a freddo il regime va più su del solito, forse piuttosto un filo giù ci va, ma senza spegnersi (e personalmente non do mai gas nei primi secondi, al massimo un paio di sgasatine dopo una trentina di secondi).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: grisomac

Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 20:50 #231761

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io prima di tutto questo farei una bella messappunto da un meccanico bravo
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Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 21:15 #231762

  • mojito
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Ciao con filtro aria originale ingrassi ulteriormente in teoria , visto che quelli aftermarket fanno passare più aria, poi se fosse sporco tappato magari cambia. Cmq come ti hanno consigliato una messa a punto da un buon meccanico male non fa. Poi con guzzidiag puoi fare diverse cosine tra cui per esempio vedere che mappa hai su, se la lambda è attiva, a che valore sta il trimmer CO. Tutte cose che possono ingrassare la miscela.

Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 21:46 #231763

  • Ardito
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Se la lambda è attiva il filtro aria lavabile fa consumare di più(la sonda corregge)
Se la lambda è attiva il trimmer CO lo cambi ma sostanzialmente non cambia nulla. Come spiegano su Grisoghetto il trimmer CO si cambia solo con lambda off e serve per lo più a regolare il minimo o ad eliminare l'eventuale puzza di benzina dallo scarico. E comunque mai più di 10 punti in più o in meno.
Se il minimo resta basso potrebbero essere i CF sporchi.
La mia(Stelvio) consumava come il titanic fino a giugno(10/12 km/l di media con punte rare di 14) poi ho scoperto che la lambda era partita.
Non so quanto freddo faccia da te, ma le temperature basse comunque non aiutano i consumi..
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Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 22:40 #231765

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Grazie a tutti per le pronte risposte!

@Mojito: Dici? In teoria, rimettendo un filtro più"chiuso" la centralina dovrebbe sentire un minore afflusso di aria e di conseguenza dovrebbe
far erogare meno benzina, quindi dovrebbe sensibilmente smagrire, qualcuno mi corregga se sbaglio.

Comunque quello che vorrei io, è riportare la configurazione più originale possibile, terminale a parte, tanto già so che se inizio, come in passato,
a mettere le mani a centraline/carburazioni ecc.. entro in un turbine dal quale poi difficilmente esco e oltre a questo mi piace poco pasticciare e mettere le
mani dove non sono sicuro di quello che faccio.

Dovrò quindi fidarmi del meccanico Guzzi qui"vicino" a me, tanto comunque devo portargliela per un controllo in quanto la testa dx batte leggermente
più di quella sx e il meccanico stesso, quando gliel'ho fatta sentire, mi ha detto che forse è un fatto di valvole mal regolate, valvole che mi ha detto di aver regolato il concessionario dove ho preso la moto, ma la fiducia in quest'ultimo non è proprio al top visti i lavori che doveva fare e che non ha fatto.

Per vedere se la sonda lambda è attiva o meno si può controllare dalla diagnosi del cruscotto o è necessario attaccarla al Guzzidiag?

Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 23:05 #231766

Se rimettessi (senza toccare altro) il filtro aria originale ingrasseresti poiché la (teorica) riduzione di benzina sarebbe proporzionalmente inferiore alla riduzione del flusso dell'aria.

Per questo montando (senza toccare altro) un filtro aria più aperto si smagrisce: per quanto la centralina possa "comandare" maggiore benzina, l'aumento della portata d'aria risulta comunque superiore (in proporzione).

Smagrire e ingrassare devono naturalmente leggersi in proporzione tra le due componenti all'interno della miscela.

Ma in ogni caso, con il solo filtro aria, parliamo di variazioni molto poco importanti per un 4T.

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 23:09 #231767

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Se non ricordo male per controllare se la lambda è attiva hai 2 opzioni:
con guzzidiag metti i menù a tendina sulle tre voci lambda, se restano a 0 tutte e tre la lambda è off
con tuner pro ma diventa più lungo. Devi scaricare la mappa(con reader) e leggerla con tuner pro, se la spunta della lambda non c'è la sonda è off.
La sonda lambda ha il compito di mantenere, entro i 3500 giri, il giusto rapporto stechiometrico quindi se entra più aria lei chiede più benzina per bilanciare. oltre i 3500 giri va in open(miii non ricordo) loop e la sonda viene ignorata.
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Re: Giri rotazione all'avvio 20/11/2017 23:33 #231774

  • grisomac
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Grazie ancora!

Per adesso, aspetto che mi arrivino filtro e candele nuovi, poi li monto e vedo come si comporta, voglio procedere per gradi.

Se non funzionasse, vedrò di attaccarmi col Guzzidiag (Ot: secondo voi va bene il cavo OBD2 che utilizzavo per la mia Triumph?) e controllerò la lambda.

Se anche la lambda fosse ok controllerò corpi farfallati e comunque tutto ciò che mi avete consigliato!

Forse sono anche un po' stronzo io, che pretendo una carburazione ottimale nei 15 km casa-lavoro, il mattino quando ci sono 0-1-2 gradi

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 00:22 #231775

la sonda lambda si può controllare tranquillamente con un tester, come Moto Guzzi indica di fare nel manuale officina, impianto elettrico...Mi sembra che si era già parlato di un problemino al minimo dell' 8V, risolto poi con una mappa al tagliando, ma posso anche ricordarmi male vista l'età avanzata....
EDIT....sono andato a controllare, e il manuale dell'8V complica un pò il controllo rispetto al manuale del 850 serie precedente, ci sono delle differenze di esecuzione nei controlli, ma vale comunque la pena di leggere. ....notare poi che le sonde lambda hanno lo stesso numero di ricambio, quindi sono uguali per TUTTI i motori Guzzi serie grossa, consiglio quindi di controllarla come da manuale stazione di servizio 1100, pag 67
Ultima modifica: 21/11/2017 00:42 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: Marcodeli, grisomac

Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 09:53 #231776

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Hai ragione Bruno, ma per sapere se la lambda è off nella mappa non serve il controllo della stessa.
Comunque spesso la sonda originale viene sostituita con una LSH24 primo perché funziona meglio, secondo perché costa molto meno. Siamo sui 60 euro per la Lsh24 e quasi 200 per l'originale.

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Ringraziano per il messaggio: Marcodeli

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 09:59 #231777

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Grazie ancora, vi terrò aggiornati ad ogni step.

Intanto oggi mi arriva il cavalletto di Riky, ho già pronte 2 dunloppine nuove nuove in sostituzione
delle spiattellatissime che ho sotto!

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 11:12 #231779

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Anche la mia se apri il gas appena messa in moto affoga e si spegne, alcuni secondi devono passare,
Poi se una testa batte più di un altra? Controlla prima di tutto il gioco valvole , è molto importante, dopo pulisci i
Corpi Farfallati , e già che ci sei controlla il bilanciamento dei Cilindri,
Anche perché se i problemi li hai a fredddo non darei la colpa alla Lambda , che , se non ricordo male lavora sopra una certa temperatura, non interferisce subito a freddo. Più facile magari lo zero farfalla spostato.
Magari se vai da un meccanico bravo fai la messa appunto , tocchi quei passi sopra citati e risolvi.

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 12:25 #231780

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Paolo42 ha scritto:
Anche la mia se apri il gas appena messa in moto affoga e si spegne, alcuni secondi devono passare,
Poi se una testa batte più di un altra? Controlla prima di tutto il gioco valvole , è molto importante, dopo pulisci i
Corpi Farfallati , e già che ci sei controlla il bilanciamento dei Cilindri,
Anche perché se i problemi li hai a fredddo non darei la colpa alla Lambda , che , se non ricordo male lavora sopra una certa temperatura, non interferisce subito a freddo. Più facile magari lo zero farfalla spostato.
Magari se vai da un meccanico bravo fai la messa appunto , tocchi quei passi sopra citati e risolvi.


Ciao Paolo,
vedo che siamo abbastanza vicini(mio fratello abita a Fucecchio, io a una 50ina di km)
Il concessionario dove porterei la moto, sarebbe il Guzzi ufficiale che sicuramente anche tu conosci bene in quanto molto vicino a te,
non voglio fare pubblicità ma di sicuro hai capito...
Parlandoci un paio di volte mi è sembrato onesto e disponibile, se non ti rompe vorrei anche una tua opinione, se non
vuoi farlo in pubblico per me va bene anche un messaggio privato.

Grazie!

Re: Giri rotazione all'avvio 21/11/2017 13:08 #231782

Caro Grisomac non ti preoccupare,su questo forum non abbiamo segreti per nessuno,puoi fare tranquillamente nomi e cognomi,come abbiamo sempre fatto.
Poi te lo dico io che sono il CAPO

Compleanni

Il compleanno di 2Dipicche è oggi , Il compleanno di Gimax è domani , Il compleanno di Manuel87 è domani , Il compleanno di oscar1100 è domani , Il compleanno di pillo88 è domani , Il compleanno di uber è domani , Il compleanno di fabio è fra 2 giorni , Il compleanno di Luca46 è fra 2 giorni , Il compleanno di nigiz è fra 3 giorni , Il compleanno di Beppone76 è fra 364 giorni
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