Moto Guzzi Griso

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Quota mono
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ARGOMENTO: Quota mono

Quota mono 23/02/2018 00:14 #235070

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Mi sto costruendo una forchetta per montare un mono ohlins rsv4 sul Griso. Visto che il mono ha lunghezza diversa devo calcolare la lunghezza della forchetta per portarlo alla quote giuste.
Domanda: visto che provando la moto mi è risultato abbastanza evidente che è buona idea alzare il retrotreno, qual'è una misura di allungamento 'sensata' rispetto al mono originale? +5mm.? +10mm.?
Chi ne fa un uso strada/pista, di quanto ha alzato il retrotreno? (riferito sempre alla lunghezza del mono)
Mi serve giusto una quota di partenza, poi le regolazioni 'di fino' le farò col registro.
Grazie
Ultima modifica: 23/02/2018 00:15 Da rsvsteve.

Re: Quota mono 23/02/2018 00:26 #235071

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scusate non so perchè è finito in presentaioni devo aver sbagliato qualcosa...

Re: Quota mono 23/02/2018 02:25 #235073

In attesa di commenti più autorevoli ed esperti dico la mia: visto l'interasse della Griso, se io dovessi fare una modifica del genere (specie se con prospettive anche pistaiole), opterei più per un 10 mm (o almeno 7-8 mm).

Grosso modo 10 mm in più sull'interasse del mono corrisponderanno a circa 25/30 mm sull'altezza totale del retrotreno (ad esempio misurando dal bordo inferiore del portatarga), valore molto simile a quanto si ottiene con la bielletta Bolcato Racing (nella posizione più "corta").

Piuttosto mi chiedo se (come nel caso della bielletta più corta, che di fatto fa avanzare il fulcro), installando un mono più lungo non vari in ogni caso l'angolo del forcellone (e quindi del cardano), ma penso proprio di si (ergo, ovviamente, dovrebbero ridursi un minimo anche interasse e avancorsa).

Io per ora ho solo aumentato il precarico dell'originale di 3 giri e mi trovo molto bene (ho anche sfilato gli steli della forcella verso l'alto di 2 tacche, ovvero 8 mm).

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 23/02/2018 02:30 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: Quota mono 23/02/2018 09:51 #235076

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Domenico80 ha scritto:
In attesa di commenti più autorevoli ed esperti dico la mia: visto l'interasse della Griso, se io dovessi fare una modifica del genere (specie se con prospettive anche pistaiole), opterei più per un 10 mm (o almeno 7-8 mm).

Grosso modo 10 mm in più sull'interasse del mono corrisponderanno a circa 25/30 mm sull'altezza totale del retrotreno (ad esempio misurando dal bordo inferiore del portatarga), valore molto simile a quanto si ottiene con la bielletta Bolcato Racing (nella posizione più "corta").

Piuttosto mi chiedo se (come nel caso della bielletta più corta, che di fatto fa avanzare il fulcro), installando un mono più lungo non vari in ogni caso l'angolo del forcellone (e quindi del cardano), ma penso proprio di si (ergo, ovviamente, dovrebbero ridursi un minimo anche interasse e avancorsa).

Io per ora ho solo aumentato il precarico dell'originale di 3 giri e mi trovo molto bene (ho anche sfilato gli steli della forcella verso l'alto di 2 tacche, ovvero 8 mm).



si 10mm. è ciò che avevo in mente anche io, ti ringrazio per il parere e per le argomentazioni tecniche.
Ok faccio la forchetta +10 in modo da poter arrivare a +15/+17 con il registro

Sicuramente influisce sull'inclinazione del forcellone e di conseguenza sul comportamento della sospensione in accelerazione, ma questo lo scopriremo..

Re: Quota mono 23/02/2018 10:09 #235078

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Io avevo fatto alzare il mono MUPO, già un pochino più alto dell'oroginale, di 10mm.
Così la moto si è alzata tra i 3 e i 4 cm...
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Re: Quota mono 23/02/2018 10:25 #235082

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Ti aveva risposto il grande Enrico, di la

enrico59 ha scritto:
mono Griso 320 mm
mono Stelvio 330 mm
ciao a tutti
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Quota mono 23/02/2018 13:04 #235087

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CET ha scritto:
Io avevo fatto alzare il mono MUPO, già un pochino più alto dell'oroginale, di 10mm.
Così la moto si è alzata tra i 3 e i 4 cm...


Scusa Cet ma intendi 4 cm al centro o al posteriore?

Inoltre, alzando il retrotreno non c'è il rischio di far lavorare male il giunto cardanico?

Re: Quota mono 23/02/2018 13:07 #235088

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grisomac ha scritto:
CET ha scritto:
Io avevo fatto alzare il mono MUPO, già un pochino più alto dell'oroginale, di 10mm.
Così la moto si è alzata tra i 3 e i 4 cm...


Scusa Cet ma intendi 4 cm al centro o al posteriore?

Inoltre, alzando il retrotreno non c'è il rischio di far lavorare male il giunto cardanico?


tra i 3 e i 4 cm di altezza effettiva del posteriore, scusa per l'inesattezza ! (mentre lo scrivevo già lo pensavo... )
ti posso confermare che il cardano lavora comunque senza problemi: sono in parecchi che l'hanno fatto... praticamente tutti quelli che ci girano in pista...
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Re: Quota mono 23/02/2018 16:01 #235094

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[quote="CET" post=235088]grisomac ha scritto:


tra i 3 e i 4 cm di altezza effettiva del posteriore, scusa per l'inesattezza ! (mentre lo scrivevo già lo pensavo... )
ti posso confermare che il cardano lavora comunque senza problemi: sono in parecchi che l'hanno fatto... praticamente tutti quelli che ci girano in pista...


dove prendi la misura esattamente?

Re: Quota mono 23/02/2018 16:14 #235096

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Re: Quota mono 23/02/2018 17:18 #235098

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[quote="rsvsteve" post=235094]CET ha scritto:
grisomac ha scritto:


tra i 3 e i 4 cm di altezza effettiva del posteriore, scusa per l'inesattezza ! (mentre lo scrivevo già lo pensavo... )
ti posso confermare che il cardano lavora comunque senza problemi: sono in parecchi che l'hanno fatto... praticamente tutti quelli che ci girano in pista...


dove prendi la misura esattamente?


Oddio... esattamente... ammetto di non aver preso con precisione la misura questa volta... fai più o meno all'altezza del mozzo della ruota posteriore... ma spannometricamente...
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Re: Quota mono 23/02/2018 18:05 #235099

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telemaco ha scritto:
spostato


grazie, scusami x l'errore

Re: Quota mono 23/02/2018 18:06 #235100

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[quote="CET" post=235098]rsvsteve ha scritto:
CET ha scritto:
grisomac ha scritto:


tra i 3 e i 4 cm di altezza effettiva del posteriore, scusa per l'inesattezza ! (mentre lo scrivevo già lo pensavo... )
ti posso confermare che il cardano lavora comunque senza problemi: sono in parecchi che l'hanno fatto... praticamente tutti quelli che ci girano in pista...


dove prendi la misura esattamente?


Oddio... esattamente... ammetto di non aver preso con precisione la misura questa volta... fai più o meno all'altezza del mozzo della ruota posteriore... ma spannometricamente...


ok parto +10mm. di ammortizzatore che saranno circa +30 sulla coda, grazie
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Quota mono 23/02/2018 18:36 #235101

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+ 30 è corretto (forse qualche mm in meno)

la teoria dice che : alzando dietro dovresti alzare anche davanti (sfilare le forche) e restare con due tacche fuori piastra.

io che son cagnaccio ignorante dico:

la moto "nasce" seduta e quindi si può andare (più che bene) con mono +10 mm e restare con forche quattro tacche fuori

in pratica alzando il posteriore si rende più agevole il mezzo

lo confermano tutti coloro che lo hanno fatto





edit

lo stesso effetto si ottiene cambiando la bielletta.........metodo diverso e stesso risultato

poi tutte le disquisizioni tecniche ........le lascio a chi sa



edit 2

effetti negativi sul cardano ?? no che io sappia o abbia notato

la moto "cardana" bene

certo...........basta non esagerare

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Ultima modifica: 23/02/2018 18:50 Da Lupo.
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Quota mono 23/02/2018 18:53 #235103

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Lupo ha scritto:
+ 30 è corretto (forse qualche mm in meno)

la teoria dice che : alzando dietro dovresti alzare anche davanti (sfilare le forche) e restare con due tacche fuori piastra.

io che son cagnaccio ignorante dico:

la moto "nasce" seduta e quindi si può andare (più che bene) con mono +10 mm e restare con forche quattro tacche fuori

in pratica alzando il posteriore si rende più agevole il mezzo

lo confermano tutti coloro che lo hanno fatto





edit

lo stesso effetto si ottiene cambiando la bielletta.........metodo diverso e stesso risultato

poi tutte le disquisizioni tecniche ........le lascio a chi sa



edit 2

effetti negativi sul cardano ?? no che io sappia o abbia notato

la moto "cardana" bene

certo...........basta non esagerare


ottime considerazioni.
io generalmente mi trovo meglio con il baricentro un po' più in alto, quindi la mia idea sarebbe quella di alzare magari un po' più dietro per non doverla sfilare troppo davanti, ottenendo così più o meno le stesse quote che indicate voi ma con tutto il peso un po' più in alto
Ringraziano per il messaggio: enrico59
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