rsvsteve ha scritto:
grisomac ha scritto:
Posso dirti che la mia, a cruscotto, oscilla dai 13,7 ai 14,1V, sia a caldo che a freddo.
Però misurando col tester, vedo che il cruscotto spesso sballa segnando 0,1-0,3V in più, quindi la misura reale, che ho preso per
sicurezza con 2 tester diversi, sulla mia oscilla dai 13,4 ai 13,8V.
Per iniziare, fai delle prove da fermo con un buon multimetro, così intanto puoi vedere se è il cruscotto
che sballa la misura, se poi non dovesse essere procedi oltre (cablaggi vari, capicorda della batteria, controllo alternatore ecc.).
grazie lo farò senz'altro. Per ora ho pulito x bene e serrato a dovere i morsetti batteria ma non è cambiato nulla. Più che altro è il calo di tensione che vedo a caldo che mi preoccupa e mi fa pensare ad un problema all'alternatore, perchè secondo me se fosse un problema di cablaggio non varierebbe scaldandosi.
Se tu con la tua provi a tirare una marcia ad alto regime ti scende temporaneamente la tensione come succede a me?
No, anche durante le tirate la tensione resta costante, al massimo oscilla di 0,1V
Il difetto che tu dici lo aveva la mia Daytona 675(con problemi all'impianto di ricarica ben noti), sopra i 10mila giri scendeva la tensione di ricarica(anche di 0,5V) e quando scendevo di giri contestualmente la tensione risaliva.
Montai un regolatore di tensione diverso e risolsi il problema, ma stiamo parlando di un'altra moto, il griso ha il regolatore integrato
con l'alternatore e non saprei se anche in questo caso il responsabile possa essere il regolatore.
Poi ci sarebbe da dare un'occhiata alla tensione della cinghia dell'alternatore, magari quando sali di giri slitta un po' sulle pulegge e
di seguito la ricarica si abbassa, magari non è come sulle macchine che quando la cinghia dei servizi slitta si sente eccome,
forse perché il materiale della cinghia o delle pulegge è diverso e non fa rumore quando slitta.