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comportamento impianto di ricarica
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ARGOMENTO: comportamento impianto di ricarica

comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 14:42 #237565

  • rsvsteve
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Sulla mia Griso 8V ho notato questa cosa: nei primi km. dopo la partenza, quindi con meccanica 'fredda', il valore di tensione mostrato sul cruscotto rimane attorno ai 13.7/13.8V
Man mano che la meccanica si scalda (quindi alternatore/regolatore si scaldano) il valore scende attorno a 13.4 viaggiando a basso regime, ma se aumento i giri motore (es. tirando una marcia) il valore scende a 13.1, per poi risalire a 13.4 quando il motore torna a regimi normali di utilizzo.
E' normale questo comportamento? O potrebbe essere l'inizio di un problema al sistema alternatore/regolatore?
Ultima modifica: 21/05/2018 14:43 Da rsvsteve.

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 14:51 #237569

  • grisomac
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Posso dirti che la mia, a cruscotto, oscilla dai 13,7 ai 14,1V, sia a caldo che a freddo.

Però misurando col tester, vedo che il cruscotto spesso sballa segnando 0,1-0,3V in più, quindi la misura reale, che ho preso per
sicurezza con 2 tester diversi, sulla mia oscilla dai 13,4 ai 13,8V.

Per iniziare, fai delle prove da fermo con un buon multimetro, così intanto puoi vedere se è il cruscotto
che sballa la misura, se poi non dovesse essere procedi oltre (cablaggi vari, capicorda della batteria, controllo alternatore ecc.).

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 15:05 #237574

  • rsvsteve
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grisomac ha scritto:
Posso dirti che la mia, a cruscotto, oscilla dai 13,7 ai 14,1V, sia a caldo che a freddo.

Però misurando col tester, vedo che il cruscotto spesso sballa segnando 0,1-0,3V in più, quindi la misura reale, che ho preso per
sicurezza con 2 tester diversi, sulla mia oscilla dai 13,4 ai 13,8V.

Per iniziare, fai delle prove da fermo con un buon multimetro, così intanto puoi vedere se è il cruscotto
che sballa la misura, se poi non dovesse essere procedi oltre (cablaggi vari, capicorda della batteria, controllo alternatore ecc.).


grazie lo farò senz'altro. Per ora ho pulito x bene e serrato a dovere i morsetti batteria ma non è cambiato nulla. Più che altro è il calo di tensione che vedo a caldo che mi preoccupa e mi fa pensare ad un problema all'alternatore, perchè secondo me se fosse un problema di cablaggio non varierebbe scaldandosi.
Se tu con la tua provi a tirare una marcia ad alto regime ti scende temporaneamente la tensione come succede a me?

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 15:38 #237577

La mia batteria che ha 5 anni e spesso resta ferma e collegata (alla moto, non all'alimentazione esterna) anche per diversi mesi fa segnare 14,1 - 14,2 V sia a freddo che a caldo.

A moto spenta ma quadro acceso leggo 12,3 - 12,4 V.

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 21/05/2018 15:39 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 15:50 #237581

  • grisomac
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rsvsteve ha scritto:
grisomac ha scritto:
Posso dirti che la mia, a cruscotto, oscilla dai 13,7 ai 14,1V, sia a caldo che a freddo.

Però misurando col tester, vedo che il cruscotto spesso sballa segnando 0,1-0,3V in più, quindi la misura reale, che ho preso per
sicurezza con 2 tester diversi, sulla mia oscilla dai 13,4 ai 13,8V.

Per iniziare, fai delle prove da fermo con un buon multimetro, così intanto puoi vedere se è il cruscotto
che sballa la misura, se poi non dovesse essere procedi oltre (cablaggi vari, capicorda della batteria, controllo alternatore ecc.).


grazie lo farò senz'altro. Per ora ho pulito x bene e serrato a dovere i morsetti batteria ma non è cambiato nulla. Più che altro è il calo di tensione che vedo a caldo che mi preoccupa e mi fa pensare ad un problema all'alternatore, perchè secondo me se fosse un problema di cablaggio non varierebbe scaldandosi.
Se tu con la tua provi a tirare una marcia ad alto regime ti scende temporaneamente la tensione come succede a me?


No, anche durante le tirate la tensione resta costante, al massimo oscilla di 0,1V

Il difetto che tu dici lo aveva la mia Daytona 675(con problemi all'impianto di ricarica ben noti), sopra i 10mila giri scendeva la tensione di ricarica(anche di 0,5V) e quando scendevo di giri contestualmente la tensione risaliva.
Montai un regolatore di tensione diverso e risolsi il problema, ma stiamo parlando di un'altra moto, il griso ha il regolatore integrato
con l'alternatore e non saprei se anche in questo caso il responsabile possa essere il regolatore.

Poi ci sarebbe da dare un'occhiata alla tensione della cinghia dell'alternatore, magari quando sali di giri slitta un po' sulle pulegge e
di seguito la ricarica si abbassa, magari non è come sulle macchine che quando la cinghia dei servizi slitta si sente eccome,
forse perché il materiale della cinghia o delle pulegge è diverso e non fa rumore quando slitta.

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 15:52 #237582

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Eleggo questo, come post ufficiale dei masturbatori alle zanzare !
E infatti sono presente anch'io !!!!
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: enrico59, age, grisomac

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 15:55 #237583

  • rsvsteve
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grisomac ha scritto:


No, anche durante le tirate la tensione resta costante, al massimo oscilla di 0,1V

Il difetto che tu dici lo aveva la mia Daytona 675(con problemi all'impianto di ricarica ben noti), sopra i 10mila giri scendeva la tensione di ricarica(anche di 0,5V) e quando scendevo di giri contestualmente la tensione risaliva.
Montai un regolatore di tensione diverso e risolsi il problema, ma stiamo parlando di un'altra moto, il griso ha il regolatore integrato
con l'alternatore e non saprei se anche in questo caso il responsabile possa essere il regolatore.

Poi ci sarebbe da dare un'occhiata alla tensione della cinghia dell'alternatore, magari quando sali di giri slitta un po' sulle pulegge e
di seguito la ricarica si abbassa, magari non è come sulle macchine che quando la cinghia dei servizi slitta si sente eccome,
forse perché il materiale della cinghia o delle pulegge è diverso e non fa rumore quando slitta.


ok, almeno adesso mi è chiaro che c'è qualcosa che non va da qualche parte, e pure io sospetto il regolatore

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 21:26 #237600

scusate, ma è normalissimo che la tensione varia, perchè l'alternatore carica la batteria fino ad un certo voltaggio, raggiunto la carica massima della batteria, la corrente dell'alternatore viene dissipata in calore dal regolatore di tensione.........
.è il funzionamento normale...
Ultima modifica: 21/05/2018 21:29 Da muccopezzato.

Re: comportamento impianto di ricarica 21/05/2018 21:40 #237601

  • ninomiao
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bruno , ho sempre rispettato i tuoi pareri , ritenendoti una persona capace e competente . tuttavia stavolta devo contraddirti perche' la tua spiegazione e' , a volere esere generosi , riduttiva...
come i veri esperti di meccanica ( tra i quali modestamente mi annovero...) sanno , il livello di carica delle batterie delle motociclette di mandello dipende da molti fattori tecnici , tra i quali mi piace citare :

- l'umidita'
- il giorno della settimana
- l'andamento della borsa
- alcune particolari congiunzioni astrali
- il colore della moto
- la marca delle gomme
- il peso del proprietario
- le sue convinzioni religiose
- lo stato di forma dei giocatori del Sassuolo
- i reumatismi
- la quaresima
- la presenza o meno del bauletto
- l'essere o meno sposati
- chiamarsi enzino .

ci sono altri fattori , ma non vorrei annoiarvi . prometto di portarvi la lista completa al grisoraduno ...
Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: comportamento impianto di ricarica 22/05/2018 12:20 #237618

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ninomiao ha scritto:
bruno , ho sempre rispettato i tuoi pareri , ritenendoti una persona capace e competente . tuttavia stavolta devo contraddirti perche' la tua spiegazione e' , a volere esere generosi , riduttiva...
come i veri esperti di meccanica ( tra i quali modestamente mi annovero...) sanno , il livello di carica delle batterie delle motociclette di mandello dipende da molti fattori tecnici , tra i quali mi piace citare :

- l'umidita'
- il giorno della settimana
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- alcune particolari congiunzioni astrali
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- le sue convinzioni religiose
- lo stato di forma dei giocatori del Sassuolo
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Hai dimenticato lo SPREAD!
vai e mena figliuolo, qui c'è un sacco di coppia per te, usala senza alcun giudizio!

-----------------
Ex Vespa 50 Special
Ex Fifty Top 50
Ex Aprilia ETX 350
Ex Suzuki Sv650S k02

Attualmente:
GRISO 8v
Honda SH 300i

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Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 08:37 #237667

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ieri sera mi son messo lì a controllare le varie masse e mi è sembrato tutto ok, ho poi smontato il carter di plastica x dare un'occhiata alla cinghia, ma anche quella risulta perfetta e con la corretta tensione (il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che l'aveva cambiata 1 anno fa, e difatti sembra nuova).

A questo punto credo proprio mi serva un alternatore nuovo: qualcuno sa dirmi se esiste un ricambio alternativo all'originale? Da vedere sembra esattamente un alternatore da auto, forse potrei trovarlo da un ricambista auto generico (se qualcuno sa i codici)?

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 11:54 #237680

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Qui trovi l'originale nuovo nuovo:

www.motoricambionline.com/product_info.php?products_id=292640

Il codice è 886255, ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato compatibilità con altri mezzi che non
siano quelli elencati su questo link, vedi tu se trovi altro.

Personalmente, prenderei anche in considerazione di farlo revisionare, ci sono specialisti che potrebbero
riportarlo a nuovo, addirittura ce ne sono altri che promettono anche una resa superiore all'originale(io però finché non vedo non credo).

La spesa per la revisione dovrebbe essere un centinaio di euro, i più seri danno anche 12 mesi di garanzia.

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 12:31 #237681

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grisomac ha scritto:
Qui trovi l'originale nuovo nuovo:

www.motoricambionline.com/product_info.php?products_id=292640

Il codice è 886255, ho fatto una breve ricerca ma non ho trovato compatibilità con altri mezzi che non
siano quelli elencati su questo link, vedi tu se trovi altro.

Personalmente, prenderei anche in considerazione di farlo revisionare, ci sono specialisti che potrebbero
riportarlo a nuovo, addirittura ce ne sono altri che promettono anche una resa superiore all'originale(io però finché non vedo non credo).

La spesa per la revisione dovrebbe essere un centinaio di euro, i più seri danno anche 12 mesi di garanzia.


grazie, davvero molto gentile.

Solo, qualcuno mi conferma che ci sono stati problemi con gli alternatori dell'8V prima serie? Prima di comprare la moto avevo fatto la stessa domanda qui sul forum ma ero stato un po' perculato, ma ora mi trovo proprio con un alternatore da cambiare.
Quindi se mi confermate che questi alternatori saltavano relativamente presto (la moto ha solo 40mila km) procedo serenamente alla sostituzione, ma se mi dite che è una cosa strana proseguo a controllare l'impianto prima di cambiarlo (magari provo a cambiare la batteria? boh..)

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 13:16 #237682

ciao Steve
Scusa sai , ma io lo cambierei se non caricasse , e sicuramente non mi farei fregare dai valori del cruscotto , perchè legge di tutto , anche se la batteria non è nel suo stato migliore .

Ora se lo vuoi cambiare cambialo , ma a partire da me che ho 50.000 km 8v 1 serie ad altri , che ne hanno 150.000 , non ne ho mai visto uno in ricambio . mai .

insomma vedi tu ................... io non toccherei nulla . La mia segna valori che si discostano anche di 1 volt , ma quella funzione non la guardo nemmeno .

abbracci
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: telemaco, age

Re: comportamento impianto di ricarica 23/05/2018 13:19 #237683

non ho l'8v ma bensì il 1100 ed in pratica i valori sul cruscotto ballano nella stessa identica maniera della tua (ovvero quando salgo di giri i valori diminuiscono). Ho il cinghiale da inizio del 2015 ed ha sempre avuto questo comportamento (lato cruscotto) senza darmi mai alcun problema sulla tenuta della batteria o altro.

la mia esperienza personale...poi ovviamente ognuno fa ciò che crede
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