Moto Guzzi Griso

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cavalletto che gratta, soluzioni?
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ARGOMENTO: cavalletto che gratta, soluzioni?

cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 14:25 #240051

  • rsvsteve
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Nonostante sulla mia 8V abbia rialzato notevolmente l'assetto di guida (mono posteriore allungato a 330mm. e forcella alla 2° tacca) e di conseguenza aumentato di un bel po' la luce a terra, complice il notevole grip delle dunlop 212 che invitano a piegare non riesco ad evitare di strusciare il cavalletto a terra nelle curve a sx.
La cosa non mi piace perchè mi rendo conto che se becco un'asperità nell'asfalto potrebbe sollevarmi la moto con rischio caduta.

Come fate (e mi rivolgo soprattutto a chi usa il Griso in pista) ad evitare questa cosa? C'è modo di spostare il cavalletto in una posizione diversa?
grazie

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 14:35 #240052

in pista lo togliamo , su strada non piego mai cosi perchè non mi fido , però non conosco la soluzione
Non mi servono altre moto
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 14:46 #240054

Bah!
.... su strada non mi è mai successo di toccare il cavalletto perché, a mio parere, mi sembra una esagerazione farlo anche con tutto il grip e..... poi ho pure "paura".
Tolto questo parere personale, in pista finora ci sono sempre andato col cavalletto senza l'arpione (anche se andrebbe tolto tutto) e l'ho raschiato così tante volte che ora praticamente non tocca più o quasi..... quindi consiglio continua a consumarlo prima o poi non toccherà più ...... e allora toccheranno le pedane
Denis.......il Mastro di perdichiavi!!!!!
Ultima modifica: 03/08/2018 15:18 Da Rochy joe.

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 15:20 #240055

  • CET
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Steve, arrivi buon ultimo !!
Devo aprire un pippone anche per il cavalletto che struscia ???
Comunque l'unica, vera, ultima, definitiva soluzione è TOGLIERLO, piastra inclusa !
In strada ci vado più cauto e non lo tocco, in pista invece... tocchi il cavalletto... lo togli... tocchi le pedane... metti quelle arretrate... tocchi i collettori... alzi il culo alla moto... ma non troppo... lo riabbassi un filino... ecco... ci siamo...
Se vuoi ti allego documentazione fotografica con: cavalletto grattato, pedane originali grattate, pedane arretrate grattate, collettori grattati, cassa radiatore grattata...
Alla fine devi cercare di sporgerti il più possibile con il corpo e di piegare un pochino meno.
Questo è quasi il limite della cassa filtro:
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 15:23 #240056

rsvsteve ha scritto:
Nonostante sulla mia 8V abbia rialzato notevolmente l'assetto di guida (mono posteriore allungato a 330mm. e forcella alla 2° tacca) e di conseguenza aumentato di un bel po' la luce a terra, complice il notevole grip delle dunlop 212 che invitano a piegare non riesco ad evitare di strusciare il cavalletto a terra nelle curve a sx.
La cosa non mi piace perchè mi rendo conto che se becco un'asperità nell'asfalto potrebbe sollevarmi la moto con rischio caduta.

Come fate (e mi rivolgo soprattutto a chi usa il Griso in pista) ad evitare questa cosa? C'è modo di spostare il cavalletto in una posizione diversa?
grazie


Se vieni a strisciare il cavalletto sulle strade delle mie parti ti risolvo il problema io gratis.

Tutti i miei amici, ed io in primis da giovane, che strisciano pedane e cavalletto
sulle nostre strade, quindi strade che conosciamo benissimo, non rispettano
la linea di mezzeria, cioè invadono l'altra corsia... tolto il caso dei tornantini
stretti quando non arriva nessuno (ed infatti nei tornantini la riga bianca
non c'è nemmeno) in tutti gli altri casi è mandatorio rispettare la propria
corsia, moto, macchina, bici, motoslitta eccetera nessuno escluso...

io -dopo varie disavventure di miai cari amici e dopo aver messo su famiglia-
adesso ho 57 anni ed in moto mi sono dato una calmanta notevole...

però questi 'fenomeni' velocissimi se sfidati a rimanere entro la riga
di mezzeria fanno fatica ed ogni tanto qualcuno sta dietro...
Ultima modifica: 03/08/2018 15:26 Da maciomacio.

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 03/08/2018 15:46 #240058

Beh però stando in topic, diciamo che in strada in effetti arpione e basetta del cavalletto ci sta di toccarli.. pedane, collettori e scatola del radiatore è un bel pò più difficile.

I miei 2 cents:

1) non è detto che "alzando" l'assetto della moto sia matematico l'effetto di aumentarne la luce in piega: se sei alto ma "morbido" vai lo stesso molto giù in piega;

2) come per molte naked (in molte toccano cavalletto e pedane, i primi Monster anche i terminali di scarico) è corretto quanto asserito da Carlo: sporgendosi di più si piega di meno e si vince la forza centrifuga chiudendo la curva;

3) qualcosa si ottiene col riposizionamento di piastra e cavalletto: www.grisoguzzi.it/griso-guzzi-forum/tuni...trato-per-griso.html

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 00:18 #240063

  • rsvsteve
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prima di tutto puntualizzo che io non sono uno di quelli che tagliano la corsia.

Come ha detto Domenico la causa è probabilmente nell'assetto un po' morbido: nonostante la moto sia stata alzata al massimo come geometrie la regolazione della molla che tengo è 'stradale', quindi sul morbido, il che porta ad un certo cedimento che nelle pieghe accentuate porta a strisciare.

Detto questo, la soluzione non è certamente togliere l'arpione in quanto quel che striscia di più è lo spigolo del cavalletto.
Quindi se non c'è modo di spostarlo e nemmeno di eliminarlo sto cavalletto (è l'unico sostegno della moto) allora non c'è altro da fare che starci attenti...ok tutto chiaro.
Ringraziano per il messaggio: Domenico80

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 04:09 #240064

Alla fine è quello che faccio anche io, all'inizio mi capitava piuttosto spesso di "toccare", poi come accennato ho cambiato leggermente stile (con Ducati per toccare dovevi praticamente cadere) e complice l'aver aumentato sensibilmente il precarico al posteriore devo dire che attualmente (ahimè, quando posso.. ), mi capita molto di rado (del resto la stessa moto se più "alta" e impuntata davanti per percorrere la medesima curva alla stessa velocità può piegare di meno che in assetto "ribassato", è fisica.. anche se Rocco dirà che è una scusa per giustificare il fatto che sono diventato una "pippa").

Ovviamente, e questo lo dico per la gioia di Rocco (ancora lui.. ), Marchese, Telemaco & Co, ogni tot mesi passo il pennellino con una goccia di vernice nera sulla basetta e sull'arpione del cavalletto.. vedere quelle strisciate di GriGio sul nero ( ) mi fa perdere il sonno..

P.S.: e comunque se in sicurezza meglio tagliare una curva aperta che mettersi a cambiare l'olio dalla propria parte! Scherzo eh!

La moto va dove gli occhi guardano..
Ringraziano per il messaggio: telemaco

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 08:40 #240066

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Secondo me sei diventato una "PIPPA"

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 14:40 #240070

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Non capisco come facciate a toccare il cavalletto! A me non è successo di toccare neppure in pista!
Ultima modifica: 04/08/2018 14:51 Da peppev10.

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 14:56 #240071

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peppev10 ha scritto:
Non capisco come facciate a toccare il cavalletto! A me non è successo di toccare neppure in pista!

Colpa della tutademmerda !!! ...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 14:59 #240072

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L'ultimo che ha detto così, è finito fuori dal podio!

Screenshot_20180804-145758.jpg


Ultima modifica: 04/08/2018 14:59 Da peppev10.
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 16:16 #240074

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Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 16:27 #240075

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Qualcuno non aveva adottato la soluzione Bellagio?
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Re: cavalletto che gratta, soluzioni? 04/08/2018 16:29 #240076

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Quella di non piegare?
Ringraziano per il messaggio: GriGio

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