Moto Guzzi Griso

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Problemi di avviamento
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ARGOMENTO: Problemi di avviamento

Problemi di avviamento 29/01/2019 14:06 #244730

  • 87luca
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Ciao a tutti,
ho da un pò di tempo un problema con l'accensione della moto, ora mi spiego...

Sintomo: giro la chiave, check, premo tasto di avviamento, si sente il "CLACK" del solenoide che va a ingranare il pignone sulla corona del volano ma il motorino non gira

A casa ho una V7 classic che ha lo stesso motorino d'avviamento, l'ho preso in prestito e la moto parte perfettamente;
di conseguenza ho provveduto a comprare il Kit spazzole per il mio motorino pensando fosse quello... motorino smontato, lavato, revisionato e lubrificato di nuovo, boccole e spazzole nuove, ancora KO
Ho provato a mettere il solenoide del motorino della V7 sul mio, non va
Ho comprato un motorino nuovo originale, non va
Parte solo ed esclusivamene col motorino della V7, che in teoria è identico al mio (Bosch, medesimo codice).
La batteria ha 8 mesi di vita...
Se voglio farla partire col mio motorino d'avviamento (intendo quello vecchio o quello nuovo di pacca) devo portare un filo direttamente dal positivo della batteria al faston sul solenoide e fare contatto, così si avvia sempre e comunque...
sembra quasi che il solenoide abbia più corrente se porto un cavo diretto dalla batteria senza passare dal tasto al manubrio, relè ecc...

Se faccio il ponte coi cavi con la machina la moto si avvia bene.
Detto questo per me sembra assuro che col motorino del V7 (35000km) parta e con uno nuovo originale (0Km) non vada

Batteria bassa? la tengo sempre sotto mantenitore di carica in questi giorni...

Idee?
Non so più dove sbattere la testa

Grazie a chi potrà darmi una mano

Re: Problemi di avviamento 29/01/2019 14:23 #244733

I 1100 sotto una certa tensione della batteria vanno in protezione e non permettono l'avvio, si sente solo il TAC!....la mia lo fa, forse sulle successive hanno risolto (1200 sicuro) dato che altri sul forum non accusano il problema.
Se vai sul sito di 1000% c'è un kit con un condensatore per ovviare al problema.
Ringraziano per il messaggio: 87luca

Re: Problemi di avviamento 29/01/2019 14:27 #244734

  • 87luca
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Grazie, vado a controllare
Ma parli del "tic" del relè oppure proprio del rumore del solenoide che ingrana il pognone sul volano?

Re: Problemi di avviamento 29/01/2019 14:35 #244735

  • Claudio
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Il 1100, ma penso anche il 1200, ha l'avviamento elettroassistito gestito dalla centralina, infatti una volta dato il comando il motorino di avviamento si stacca solo a motore avviato.
Questo sistema funziona solo se la tensione è oltre un certo livello. Una volta provai a montare una batteria al litio di taglia inferiore a quella prescritta e il motorino girava a volte si e a volte no, quando non girava si comportava esattamente come il tuo.
Esiste la possibilità di superare questo sistema e di far funzionare il motorino di avviamento in modalità tradizionale, ma bisogna fare una modifica specifica all'impianto (che non conosco nel dettaglio).
Esiste anche una modifica molto semplice (presente sulla mia) per bypassare la circuitazione molto lunga (e quindi dispersiva) del consenso del relè al motorino di avviamento. io ho un cavo elettrico aggiuntivo che gira sotto alla batteria e va sul motorino, ma purtroppo non so dare dettagli maggiori.
Ringraziano per il messaggio: 87luca

Re: Problemi di avviamento 29/01/2019 16:27 #244739

  • 87luca
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Molto interessante Claudio, bella spiegazione grazie mille, in effetti guardando lo schema elettrico della moto noto che il consenso arriva dalla centralina motore..un casino
Provo a bypassare quel giro partendo dal connettore del blocchetto dx, nel frattempo posso sentire per il kit Millepercento

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 08:55 #244759

  • 87luca
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Buongiorno, ho fatto un bypass volante dal connettore del blocchetto DX al relè e...PARTE!!!!
l'unica cosa è he devo tenere comunque coolegati i cavi che vanno alla cenralina altrimenti sente il circuito aperto e mi dà errore sul cruscotto...
Ovviamente con questo bypass per accendere la moto devo tenere premuto il tasto di avviamento per tutto il tempo e non solo un colpetto, di fatto come tutte le moto normali

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 10:10 #244761

87luca ha scritto:
Buongiorno, ho fatto un bypass volante dal connettore del blocchetto DX al relè e...PARTE!!!!
l'unica cosa è he devo tenere comunque coolegati i cavi che vanno alla cenralina altrimenti sente il circuito aperto e mi dà errore sul cruscotto...
Ovviamente con questo bypass per accendere la moto devo tenere premuto il tasto di avviamento per tutto il tempo e non solo un colpetto, di fatto come tutte le moto normali



spiega un pò meglio....e magari metti qualche foto del lavoro!

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 13:52 #244764

  • Fulvione
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Interessantissimo... il mio 850 mi ha fatto quello scherzetto del "clack e non parto" qualche mese fa dal benzinaio... era il giorno dell'esame pratico per la patente A. Grazie ad un amico sono riuscito a ripartire facendo ponte con la batteria della sua macchina. Sono arrivato con 45 min di ritardo all'esame, ma l'ingegnere mi ha graziato e mi ha fatto fare l'esame.
Quindi se metti qualche foto del lavoro vorrei replicarlo sulla mia... l'esperienza fatta mi ha segnato molto

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 13:53 #244765

Claudio ha scritto:
Il 1100, ma penso anche il 1200, ha l'avviamento elettroassistito gestito dalla centralina, infatti una volta dato il comando il motorino di avviamento si stacca solo a motore avviato.
Questo sistema funziona solo se la tensione è oltre un certo livello. Una volta provai a montare una batteria al litio di taglia inferiore a quella prescritta e il motorino girava a volte si e a volte no, quando non girava si comportava esattamente come il tuo.
Esiste la possibilità di superare questo sistema e di far funzionare il motorino di avviamento in modalità tradizionale, ma bisogna fare una modifica specifica all'impianto (che non conosco nel dettaglio).
Esiste anche una modifica molto semplice (presente sulla mia) per bypassare la circuitazione molto lunga (e quindi dispersiva) del consenso del relè al motorino di avviamento. io ho un cavo elettrico aggiuntivo che gira sotto alla batteria e va sul motorino, ma purtroppo non so dare dettagli maggiori.


Sul 1200 il sistema è stato migliorato ed eliminato , e si riesce a fare l'avviamento anche con batteria sotto tensione nominale.
MGPerformance ovvero Gaetano ha il sistema per ovviare al problema sul 1100 .
Scrivigli un messaggio oppure ti do il suo numero di cell . e sicuramente ti aiuterà
ciaoo
Non mi servono altre moto

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 14:15 #244768

  • 87luca
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Quando farò il lavoro definitivo metterò di sicuro delle foto!
Ringraziano per il messaggio: Fulvione

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 16:33 #244780

enricoblues ha scritto:
Claudio ha scritto:
Il 1100, ma penso anche il 1200, ha l'avviamento elettroassistito gestito dalla centralina, infatti una volta dato il comando il motorino di avviamento si stacca solo a motore avviato.
Questo sistema funziona solo se la tensione è oltre un certo livello. Una volta provai a montare una batteria al litio di taglia inferiore a quella prescritta e il motorino girava a volte si e a volte no, quando non girava si comportava esattamente come il tuo.
Esiste la possibilità di superare questo sistema e di far funzionare il motorino di avviamento in modalità tradizionale, ma bisogna fare una modifica specifica all'impianto (che non conosco nel dettaglio).
Esiste anche una modifica molto semplice (presente sulla mia) per bypassare la circuitazione molto lunga (e quindi dispersiva) del consenso del relè al motorino di avviamento. io ho un cavo elettrico aggiuntivo che gira sotto alla batteria e va sul motorino, ma purtroppo non so dare dettagli maggiori.


Sul 1200 il sistema è stato migliorato ed eliminato , e si riesce a fare l'avviamento anche con batteria sotto tensione nominale.
MGPerformance ovvero Gaetano ha il sistema per ovviare al problema sul 1100 .
Scrivigli un messaggio oppure ti do il suo numero di cell . e sicuramente ti aiuterà
ciaoo


@MGPerformance facce sapè.......

Re: Problemi di avviamento 30/01/2019 23:58 #244806

Ecchime quà

Innanzitutto tengo a precisare che non è farina del mio sacco ma è un argomento lungamente trattato su Anima Guzzista sito sul quale grazie ad appassionati come noi si scambiano opinioni e soluzioni utili a tutti
Questo dell'avviamento è un problema noto che affliggeva tante (ma non tutte) Breva 1100 che in certe condizioni (molto random) non si accendeva a causa di tensione batteria bassa.
Uno degli iscritti ha trovato una possibile soluzione bypassando il controllo del cruscotto
QUI forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50918 potete seguire il tutto
ci sono gli schemi del semplice circuito da realizzare
se non avete voglia di rompervi gli zebedei potete acquistare il kit già fatto (come ho fatto io per la Breva di un mio amico) e montarlo in 10 minuti
ecco il link www.subito.it/accessori-moto/kit-starter...torino-246063613.htm
Non so se è un caso ma da allora (circa 3 anni) la moto ha percorso quasi 40000 km e non ha più dato problemi
Spero di esservi stato utile

P.S. Grazie a Enricoblues per la citazione
Ringraziano per il messaggio: 87luca, enricoblues, salvagriso

Re: Problemi di avviamento 31/01/2019 09:01 #244808

  • 87luca
  • Offline
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  • Messaggi: 181
mgperformance ha scritto:
Ecchime quà

Innanzitutto tengo a precisare che non è farina del mio sacco ma è un argomento lungamente trattato su Anima Guzzista sito sul quale grazie ad appassionati come noi si scambiano opinioni e soluzioni utili a tutti
Questo dell'avviamento è un problema noto che affliggeva tante (ma non tutte) Breva 1100 che in certe condizioni (molto random) non si accendeva a causa di tensione batteria bassa.
Uno degli iscritti ha trovato una possibile soluzione bypassando il controllo del cruscotto
QUI forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50918 potete seguire il tutto
ci sono gli schemi del semplice circuito da realizzare
se non avete voglia di rompervi gli zebedei potete acquistare il kit già fatto (come ho fatto io per la Breva di un mio amico) e montarlo in 10 minuti
ecco il link www.subito.it/accessori-moto/kit-starter...torino-246063613.htm
Non so se è un caso ma da allora (circa 3 anni) la moto ha percorso quasi 40000 km e non ha più dato problemi
Spero di esservi stato utile

P.S. Grazie a Enricoblues per la citazione


Ciao,
grazie per la spiegazione ma il mio problema non è quello descritto nel link purtroppo, quasi l'opposto
Lì parla di problema a caldo e quando schiacci il pulsante di start non fa nulla, a me capita solo a freddo e quando schiaccio il plsante il relè fa il suo lavoro e comanda il solenoide con il classico CLAK del pignone che innesta sul volano, dopodichè stacca e non fa avviamento... ad ogni modo di mezzo c'è la centralina che stacca il comando, perche bypassandola la moto si avvia.
Devo continuare a fare dei test perchè bypassando la centralina mi esce l'errore e la spia SERVICE
Ultima modifica: 31/01/2019 09:09 Da 87luca.

Re: Problemi di avviamento 31/01/2019 12:22 #244816

  • mojito
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  • Grignapoco
  • Messaggi: 323
Secondo me la.batteria fornisce una corrente di spunto troppo bassa. La centralina da il consenso perché evidentemente la ddp , o volt sono corretti, ma la corrente di spunto fornita non riesce a far girare il motorino. Verifica che la batteria che hai abbia corrente di spunto pari a quella originale. In ogni caso l'intensità della corrente di spunto è un parametro diminuisce con il deperimento della batteria. Sul motivo per cui la moto parte con il motorino del v7 non saprei, probabilmente è qualitativente migliore di quello nuovo e meno assetato di corrente
Ultima modifica: 31/01/2019 12:25 Da mojito.

Re: Problemi di avviamento 02/02/2019 18:58 #244879

87luca ha scritto:
mgperformance ha scritto:
Ecchime quà

Innanzitutto tengo a precisare che non è farina del mio sacco ma è un argomento lungamente trattato su Anima Guzzista sito sul quale grazie ad appassionati come noi si scambiano opinioni e soluzioni utili a tutti
Questo dell'avviamento è un problema noto che affliggeva tante (ma non tutte) Breva 1100 che in certe condizioni (molto random) non si accendeva a causa di tensione batteria bassa.
Uno degli iscritti ha trovato una possibile soluzione bypassando il controllo del cruscotto
QUI forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?t=50918 potete seguire il tutto
ci sono gli schemi del semplice circuito da realizzare
se non avete voglia di rompervi gli zebedei potete acquistare il kit già fatto (come ho fatto io per la Breva di un mio amico) e montarlo in 10 minuti
ecco il link www.subito.it/accessori-moto/kit-starter...torino-246063613.htm
Non so se è un caso ma da allora (circa 3 anni) la moto ha percorso quasi 40000 km e non ha più dato problemi
Spero di esservi stato utile

P.S. Grazie a Enricoblues per la citazione


Ciao,
grazie per la spiegazione ma il mio problema non è quello descritto nel link purtroppo, quasi l'opposto
Lì parla di problema a caldo e quando schiacci il pulsante di start non fa nulla, a me capita solo a freddo e quando schiaccio il plsante il relè fa il suo lavoro e comanda il solenoide con il classico CLAK del pignone che innesta sul volano, dopodichè stacca e non fa avviamento... ad ogni modo di mezzo c'è la centralina che stacca il comando, perche bypassandola la moto si avvia.
Devo continuare a fare dei test perchè bypassando la centralina mi esce l'errore e la spia SERVICE


A caldo o a freddo la caduta di tensione è simile .

Infatti avete mai notato che le batterie cedono ai primi freddi ed ai primi caldi ?
Non mi servono altre moto
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