Moto Guzzi Griso

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Corrosione bulloneria
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ARGOMENTO: Corrosione bulloneria

Corrosione bulloneria 13/03/2019 13:46 #245579

  • VTwin
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Ciao Guzzisti!

scrivo questo topic per capire se qualcun altro sul forum ha avuto la stessa esperienza riguardo alla bulloneria del cinghiale.

Premetto che il mio Griso di ben 13 anni ha passato qualche tempo all'aria aperta, ma ciò a mio parere non giustifica il problema.

vengo al dunque, qualcuno di voi trova o ha trovato diversa bulloneria corrosa?

ad oggi, oltre a quella già sostituita con INOX, mi trovo a dover sostituire:

-1 dado perno ruota anteriore
-4 viti piedini forcella
-4 viti attacco pinze anteriori
-12 viti attacco disco freno anteriore

trattandosi tutte di viti con testa esagonale flangiata, non ho trovato nulla in commercio oltre alle originali che si corrodono (per lo meno niente a buon mercato)

1. è capitato a qualcuno sul forum?

2. avete sostituito le viti?

3. dove le avete acquistate (escluse originali)?

4. in alternativa cosa si potrebbe fare?

io ho pensato di rimuovere la corrosione con paglietta scotch-brite e ripristinare la finitura anticorrosiva (cadmio?)

ringrazio anticipatamente



ps. io abito in Provincia di Milano

Re: Corrosione bulloneria 13/03/2019 14:12 #245580

Un minimo di ossidazione, se parliamo di "macchie" e "aloni", dopo 13 anni ci può stare in ogni caso per viti posizionate in quei punti, penso.

Certo se è proprio corrosione "rugginosa" è diverso, in ogni caso io cerco di evitare l'acqua come la peste e di tanto in tanto ingrasso le viti proprio sulle parti superficiali delle teste.

Non dico cosa faccio su quelle più "in vista" (manubrio, riser, tappo serbatoio, vestizione) altrimenti iniziano a sfottermi a manetta!

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Corrosione bulloneria 13/03/2019 14:52 #245581

  • Albi
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tra l'altro a mio avviso un buon acciaio è un materiale più affidabile dell'inox, inox molla all'improvviso, l'acciaio te ne accorgi anni prima che è da cambiare...

Re: Corrosione bulloneria 13/03/2019 17:09 #245583

  • ninomiao
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a MILANO ci sono delle buone attrezzerie dove si trova viteria adatta alla bisogna . una , molto ben fornita , e' in via mac mahon...ma non so dirti il numero civico...pero' , se la prendi dalla circonvallazione filotranviaria in direzione centro te la trovi dopo qualche centinaio di metri sulla destra , dopo il primo semaforo , non distante dall'incrocio con via principe eugenio . vai con un campione che hanno praticamente tutto !
Ultima modifica: 13/03/2019 17:10 Da ninomiao.

Re: Corrosione bulloneria 13/03/2019 19:00 #245585

  • grisorock
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Io ho sostituito quelle dei dischi in occasione del cambio degli stessi. Prese da Stein-dinse.
Ps. Le ho cambiate perchè erano "brutte" ma non arrugginite.

Re: Corrosione bulloneria 13/03/2019 21:42 #245587

Vtwin, la corrosione arriva dalla pipi dei cani (super corrosiva), dal sale e dallo smog, basta lavare spesso la moto e con il sapone e l'acqua toglie i residui acidi che raccoglie in strada. La cosa migliore in assoluto è il WD40. ..Naturalmente si dirà che è da folli stare lì a sprizzare i bulloni, ma se uno non li vuole macchiati ci metta la giusta cura.
Personalmente risolvo con il mitico pennellino, basta ripassare il particolare con la vernice argento ed è come nuovo, ovviamente quando (ma quando?) lo sviti devi poi ripetere l'operazione, ma è più lunga da scrivere che da fare.
Per esempio, ho verniciato il motore di nero opaco, e, non ho smontato le viti, mi sono limitato a ripassarle dopo, e la differenza è impossibile da notare a meno che vai vicino con la lente di ingrandimento.
P.S. il materiale delle viti non è scelto a caso, sopratutto per i coperchi valvole o le viti della coppa non cambierei metallo perchè cambia la dilatazione.
Ultima modifica: 13/03/2019 21:45 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: enrico59, Albi, m04r3n0

Re: Corrosione bulloneria 15/03/2019 13:32 #245614

  • VTwin
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prima di tutto ringrazio tutti per i consigli, sono sempre ben accetti e aiutano un sacco a risolvere in tempi accettabili.
tra le varie indicazioni mi è sembrata ottima quella di @muccopezzato: pulizia alone di corrosione + vernice + WD40
a lavoro finito mando qualche foto


ahhhh dimenticavo, se ci vediamo al Grisoraduno io ho una 1100 rossa con terminale Qd.. magari ci si fa una birra insieme

Re: Corrosione bulloneria 15/03/2019 13:34 #245615

  • VTwin
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Non dico cosa faccio su quelle più "in vista" (manubrio, riser, tappo serbatoio, vestizione) altrimenti iniziano a sfottermi a manetta!

ahahahahah

Re: Corrosione bulloneria 15/03/2019 15:36 #245619

Io dopo una Vacanza in Sardegna......ho cambiato le forcelle.

Il Salmastro è deleterio.... poi ho consociuto lui:


product-silicone.png




e praticamente ci faccio il bagno dopo ogni lavata , nei punti critici.
Stelvione 2008
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Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Re: Corrosione bulloneria 15/03/2019 23:04 #245628

  • Paolo42
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Pro-bolt.... e trovi tutti u bulloni che vuoi ..acciaio titanio ergan.., cari asserpentati..ma roba SUPERUFFICIALE
Ringraziano per il messaggio: VTwin

Re: Corrosione bulloneria 19/03/2019 19:30 #245657

  • eudy
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anche il mio bestio a i suoi 13 anni e gli stessi problemi genetici.. nonostante io la tenga in garage ..e la lavo spesso con idropulitrice ..
ho ovviato il problema sostituendo tutti i bulloni e viti con ergal ..

Re: Corrosione bulloneria 19/03/2019 20:01 #245658

eudy ha scritto:
..e la lavo spesso con idropulitrice ..




La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Corrosione bulloneria 19/03/2019 23:17 #245661

  • ninomiao
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non mi sembra un'ideona...
io vado sempre in un lavaggio che ha le lance a bassa pressione . nel caso si usi l'idropulitrice ( mi e' successo nel cortile di Emilio...) bisogna stare lontano dlla moto...

Re: Corrosione bulloneria 20/03/2019 10:25 #245671

  • Paolo42
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Un po’ in generale con l’idropulitrice di deve stare lontano dalle moto...le Guzzi poi !

Re: Corrosione bulloneria 20/03/2019 13:19 #245676

  • VTwin
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Nel weekend ho fatto un po' di lavoretti! il risultato sembra ottimo, ma solo il tempo mi saprà dire se è una buona soluzione.

lavoro eseguito su tutta la bulloneria che presentava tracce di corrosione superficiale:

1. rimossi aloni di corrosione con Scotch-brite
2. lavaggio con Ardrox sgrassante
3. asciugatura in forno (non vi dico le parole della morosa )
4. verniciatura con vernice allo zinco
5. dopo asciugatura, montaggio in sede

a breve vi mando le foto

ps. L'idropulitrice è deleteria per quello che è la mia esperienza. Ora lavo a mano con spugna e canna con getto a pioggia

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