Moto Guzzi Griso

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Consigli x cambio duro
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ARGOMENTO: Consigli x cambio duro

Consigli x cambio duro 30/04/2019 17:12 #246971

  • rsvsteve
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Ragazzi mi serve un consiglio da chi magari ci ha già 'sbattuto la testa': la mia Griso 8V ha da sempre (almeno da quando l'ho comprata io) il cambio che si indurisce nelle cambiate ad alto regime. A basso regime tutto ok ma quando tiro una marcia fino in fondo e vado x cambiare il pedale è piuttosto duro devo dare un bel calcio al cambio x mettere la marcia successiva. Stessa cosa in scalata, se vado a scalare ad alto regime l'innesto è contrastato.
Se fosse una moto con frizione in bagno d'olio direi che al 99% la colpa è dei dischi che rimangono incollati, ma qui è a secco, può la frizione a secco non staccare correttamente ad alto regime?
So che non è normale x questo cambio comportarsi così perchè ho anche una Stelvio sulla quale il cambio è morbidissimo in ogni situazione.
Ho recentemente sostituito l'olio nel cambio (messo lo stesso che uso nella Stelvio) ma senza alcun risultato.

Qualche suggerimento?

Re: Consigli x cambio duro 30/04/2019 17:17 #246972

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Nelle mia ignoranza... non è che non stacca bene la frizione ? Magari è poco precaricata ?
Ai bassi regimi "passa" poca coppia e il cambio funziona a dovere, mentre agli alti potrebbe risentire di un'eventuale problema di "stacco" incompleto della frizione...
Boh, l'ho buttata lì...
Ovviamente tra poco interverrà il GaZ e mi manderà affangulo...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
Il BLOG del CET
Ultima modifica: 30/04/2019 17:18 Da CET.

Re: Consigli x cambio duro 30/04/2019 17:46 #246973

  • rsvsteve
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anche io tendo ad incolpare la frizione, però la leva è ben regolata, fa la giusta corsa con un minimo di vuoto all'inizio, e difatti a basso regime stacca perfettamente.

Re: Consigli x cambio duro 30/04/2019 19:30 #246974

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Io ho cambiato il lubrificante su consiglio del mio meccanico con uno notevolmente più fluido,forse ho risolto. ... Considera che in gara qualche volta mi massacravo l'alluce.
..sono un uomo con i piedi per terra e la testa sulle spalle....ma sono le uniche due cose al posto giusto!!

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Ultima modifica: 30/04/2019 19:31 Da Criminal.

Re: Consigli x cambio duro 30/04/2019 23:17 #246975

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Che gradazione hai messo?

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 12:09 #246977

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rsvsteve ha scritto:
Che gradazione hai messo?

Domani lo sento e mi faccio confermare ciò che abbiamo messo
..sono un uomo con i piedi per terra e la testa sulle spalle....ma sono le uniche due cose al posto giusto!!

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Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 13:11 #246978

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Ciao a tutti,

se posso contribuire, io sia nel 1100 che nel 1200 ho sempre usato il Castrol MTX Full Synthetic 75w140 per cambio (e cardano) e problemi non ne ho mai avuti.
Tra l'altro è poi uno dei consigli dati a suo tempo da Ube in termini di viscosità (la marca me la sono scelta io)

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 14:38 #246979

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Io uso un classico 80w90 Elf, che sulla stelvio funziona da re. La griso è del 2008 la stelvio del 2014, x caso sapete se han fatto modifiche sul cambio in quegli anni?

Comunque grazie del consiglio potrei fare una prova col castrol
Ultima modifica: 01/05/2019 14:38 Da rsvsteve.

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 20:17 #246980

io avevo messo il 75w140 come da ampie discussioni qui sul forum, i libretti e manuali consigliano il 80W90 ma addirittura Ube sosteneva che c'èra una circolare tecnico che raccomandava il 75W140.
Ora sono tornato all'80W90, perchè mi sembra che lavori meglio. Pensavo al tuo post oggi al semaforo..: se quando sei fermo al semaforo, e, tirando la frizione, puoi mettere in folle od ingranare marce, la frizione non c'èntra, se la frizione trascina come mi è capitato con altre moto, devi ricordarti prima di fermarti di mettere in folle, perchè da fermo -con la frizione che trascina- non riesci più a comandare il cambio.
prova anche il meccanismo di rinvio (del cambio), se lavora obliquamente richiede maggiore sforzo.
Ultima modifica: 01/05/2019 20:20 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: enrico59

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 20:31 #246982

Non mi servono altre moto

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 21:08 #246983

Criminal ha scritto:
Io ho cambiato il lubrificante su consiglio del mio meccanico con uno notevolmente più fluido,forse ho risolto. ... Considera che in gara qualche volta mi massacravo l'alluce.


Ma ti riferisci a Felice Giampa'?

A me mette l'80W90, idem nel cardano ovviamente, con un litro entrambi (650+350 ml circa).

La moto va dove gli occhi guardano..

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 22:34 #246985

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enricoblues ha scritto:


tu li usi? quale dei 2? Che miglioramento avverti?

Re: Consigli x cambio duro 01/05/2019 22:40 #246986

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muccopezzato ha scritto:
Pensavo al tuo post oggi al semaforo..: se quando sei fermo al semaforo, e, tirando la frizione, puoi mettere in folle od ingranare marce, la frizione non c'èntra, se la frizione trascina come mi è capitato con altre moto, devi ricordarti prima di fermarti di mettere in folle, perchè da fermo -con la frizione che trascina- non riesci più a comandare il cambio.
prova anche il meccanismo di rinvio (del cambio), se lavora obliquamente richiede maggiore sforzo.


meccanismo di rinvio l'ho verificato x bene, è perfetto. Confermo che a bassi giri la frizione stacca perfettamente

Re: Consigli x cambio duro 02/05/2019 00:32 #246987

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Domenico80 ha scritto:
Criminal ha scritto:
Io ho cambiato il lubrificante su consiglio del mio meccanico con uno notevolmente più fluido,forse ho risolto. ... Considera che in gara qualche volta mi massacravo l'alluce.


Ma ti riferisci a Felice Giampa'?

A me mette l'80W90, idem nel cardano ovviamente, con un litro entrambi (650+350 ml circa).


Si gli avevo spiegato che dopo 5/6 giri di gara non riuscivo più ad innestare le marce alte per quanto diventava dura la leva.
..sono un uomo con i piedi per terra e la testa sulle spalle....ma sono le uniche due cose al posto giusto!!

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Re: Consigli x cambio duro 02/05/2019 11:13 #246990

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Appena sentito Felix...75/90 sintetico...
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