Moto Guzzi Griso

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Per partire, spegni e riaccendi
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ARGOMENTO: Per partire, spegni e riaccendi

Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 00:27 #251275

  • Vito
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 9
Ciao a tutti,

da qualche tempo ho un problemino all'accensione della Griso.
In sostanza, giro la chiave, aspetto che la lancetta faccia su e giù, pigio il pulsante d'accensione, sento il CLACK, dopo di che la moto muore, come se la batteria fosse andata (non si accende nemmeno il led triangolare rosso sul cruscotto). Allora, stacco i 2 fusibili principali, li rimetto, aspetto la fine dei rumorini della centralina, eseguo la procedura di accensione come sopra e via come un missile, come se non fosse successo nulla.

Considerate che io uso la moto tutti i giorni lavorativi (da settembre a luglio, circa 70 km al giorno) e questo scherzo lo fa quando devo tornare a casa, ossia dopo che la moto è rimasta sotto un porticato per circa 6-8 ore. Al mattino, invece, non succede, probabilmente perchè la moto è in carica dalla sera prima.

Per provare ad escludere un pò di possibili cause posso dire che:
- la batteria è nuova di pacca, comperata a gennaio 2020, con circa 1500 km;
- ho provato a staccare tutti i possibili carichi, pigiando l'interruttore di sicurezza sul blocchetto destro a moto spenta, ma non è servito a niente;
- non appaiono codici errori sul cruscotto;
- quando lascio la moto, ho percorso circa 35 km, per cui la batteria è ben carica (tensione letta sul cruscotto a minimo a fine corsa 13.9-14.1 V; se spengo la moto, la tensione ai capi della batteria si mantiene sopra i 12 V)

Domattina do un'occhiata ai morsetti della centralina; non vorrei fossero un pò ossidati e la centralina non riesca a raccattare tutte le informazioni necessarie per partire quando la moto non è in carica.
Ho letto in giro di un relè d'accensione che fa i capricci se si è bagnato (potrebbe essere il mio caso dato che vado in moto anche se piove) o della centralina che è andata a farsi benedire (questa ipotesi la scarterei dato che dopo lo spegni-e-riaccendi la moto parte). Tuttavia, non ho idea di cosa stia succedendo.

Se avete suggerimenti, sono ben accetti.
Grazie in anticipo

Vito

Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 08:34 #251276

  • Tino
  • Offline
  • Montanarolo
  • Messaggi: 39
Ciao... potrebbe essere la batteria un elemento che fa i capricci oppure il motorino avviamento scatta l'elettromagnete ma non gira spesso basta togliere il coperchio e pulire la sede spazzole la polvere di rame non le fa toccare l'indotto ma prima di tutto controlla serraggio cavi batteria capita che si allentano poi...... senti i veterani del forum che di griso ne sanno sicuramente piu di me..

Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 10:44 #251277

  • GriGio
  • Offline
  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
Ultimamente lo fa anche il mio. Puoi evitare il giochino dei fusibili: dai la prima accensione, il motorino si scanta (leggi quello che ha scritto Tino), dai la seconda accensione.
Poi, per verificare che non sia la batteria (che magari ha perso qualche ampere), fai ponte con una batteria carica e vedi se ti fa lo stesso scherzo.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 11:38 #251278

Il Problema è elettrico.

Ho riscontrato tale difetto sia sul Griso che sullo Stelvio.

Ne soffrono un pò tutte le guzzi Breva,Griso,Stelvio e molte volte è un insieme di cose:

1 Morsetti Ossidati Batteria
2 Morsetto Massa ossidato
3 Relè di Starter (da sostituire)
4 Cavi a sezione ridotta
5 Batteria "Stanca" ( spunto non sufficiente )

Come si ovvia a tale problema bè sicuramente una bella pulizia di contatti e un bel mantenitore di carica aiutano , ma molto spesso non risolvono. Quello che andrebbe fatto e che dovrebbe funzionare sarebbe di raddoppiare la sezione del cavo dal relè di avviamento alla batteria.


Rel_Starter.JPG


Motorino_Avviamento.JPG




Il Problema è ben noto qui trovi un TOPIC dettagliato:
forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=50918

Ora ti dico secondo la mia esperienza , tenendo d'occhio i punti 1,2,3 e 5 il problema non mi si è più presentato sul GRISO mentre lo Stelvione preso da poco me l' ha fatto 1/2 volte , ora è sotto manutenzione e gli ho pulito tutto.

p.s Per pulire bene contatti , cartavetra del 120 su morsetti e poli senza esagerare .

Mi metterò cmq a studiare una modifica che non sia troppo complicata , nel caso in cui lo Stelvio persistesse con questo problema.
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Ultima modifica: 26/02/2020 11:58 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: GriGio, Criminal

Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 19:27 #251279

prova a controllare serraggi dei morseti e innaffia contatti/blocchetto/sede fusibli con l'apposito prodotto per pulire.

Interessante quanto segnalato da Guido. La mia moto a volte non parte se la tensione della batteria cala un pò (una decina di giorni di inutilizzo, si sente solo il TAC del motorino)

Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 19:35 #251280

Se non erro 1000% proponeva una modifica per risolvere questo problema.

Re: Per partire, spegni e riaccendi 26/02/2020 19:44 #251281

  • GriGio
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  • Nibbio
  • Messaggi: 9915
GrisoCityeNon ha scritto:
Se non erro 1000% proponeva una modifica per risolvere questo problema.

Esatto.
Quella che mi son dimenticato di fargli fare all'ultimo tagliando...
E che penso sia quello che spiega Guido.
Vedrò di rimediare.
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Per partire, spegni e riaccendi 27/02/2020 00:27 #251285

  • Vito
  • Offline
  • Squinternotto
  • Messaggi: 9
Ciao ragazzi,

intanto grazie delle dritte. Peraltro, ci avete azzeccato in pieno!
Nel mio caso si trattava del morsetto negativo della batteria che si era un pò allentato e che quindi non aveva nessuna voglia di far passare la corrente.
Strizzato il giusto, la moto s'è accesa senza fare una piega.
Ad ogni modo, devo mettere in conto un pò di manutenzione straordinaria a tutti i contatti onde evitare di rimanere a piedi per una fesseria del genere.
Grazie ancora e buona serata

Vito
Ringraziano per il messaggio: GriGio, guido1100

Re: Per partire, spegni e riaccendi 27/02/2020 09:53 #251286

GriGio ha scritto:
GrisoCityeNon ha scritto:
Se non erro 1000% proponeva una modifica per risolvere questo problema.

Esatto.
Quella che mi son dimenticato di fargli fare all'ultimo tagliando...
E che penso sia quello che spiega Guido.
Vedrò di rimediare.


Si la modifica è quella.
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Griso 1100 (Intopato)
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Re: Per partire, spegni e riaccendi 27/02/2020 09:53 #251287

Vito ha scritto:
Ciao ragazzi,

intanto grazie delle dritte. Peraltro, ci avete azzeccato in pieno!
Nel mio caso si trattava del morsetto negativo della batteria che si era un pò allentato e che quindi non aveva nessuna voglia di far passare la corrente.
Strizzato il giusto, la moto s'è accesa senza fare una piega.
Ad ogni modo, devo mettere in conto un pò di manutenzione straordinaria a tutti i contatti onde evitare di rimanere a piedi per una fesseria del genere.
Grazie ancora e buona serata

Vito


Contento che hai risolto così!
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Re: Per partire, spegni e riaccendi 27/02/2020 21:32 #251299

  • ninomiao
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all'ultimo salone di Milano regalavano un piccolissimo ( purtroppo ...) flacone di una sostanza miracolosa che , versata sui morsetti , li rende inattaccabili all'ossido . questo prodotto aiuta moltissimo . domani vi posto una foto ( ce l'ho in box...)
Aiuta inoltre serrare bene i morsetti : senza esagerare ma utilizzando una chiave e non un cacciavite che non stringe a sufficienza..

Re: Per partire, spegni e riaccendi 28/02/2020 10:55 #251300

  • GriGio
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Tipo protezione catodica che si usa sulle barche?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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Re: Per partire, spegni e riaccendi 02/03/2020 18:29 #251353

  • ninomiao
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GriGio ha scritto:
Tipo protezione catodica che si usa sulle barche?


non ho idea Gio' , ma funziona molto bene . l'ho utilizzato su tutte le batterie dei miei mezzi a due ed a quattro ruote . oltretutto e' stato sufficiente perche' ne serve pochissimo .

Re: Per partire, spegni e riaccendi 02/03/2020 22:01 #251363

Io di solito metto un po' di vasellina (non quella per cavalli golosi ) sui morsetti e non ho problemi di ossidazioni
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