Salve!
Ho una griso 850, mai serrati i cuscinetti.
Andando in giro per la Toscana con mia moglie, avvertivo, solo nelle buche scalinate, una brutta
vibrazione sia sonora che meccanica, al manubrio.
Ho testato forcella, ghiera del faro anteriore, viti e bulloni vari... tutto a posto.
Non mi è rimasto altro che controllare il serraggio dei cuscinetti... che non era mai stato controllato...
Ho fatto tutte le operazioni indicate sul manuale ed ho constatato che il cuscinetto superiore
era in ottimo stato, anche di ingrassaggio...
no ruggine.... niente...
Ho tolto i parapolvere e messo molto grasso di qualità
Poi ho riserrato con chiave dinamometrica ed a questo punto ho notato queste cose:
-serrando a 40 Nm le tacche della ghiera finivano più avanti, cioè più strette, ripetto alla posizione originale
(che mi ero segnato)
-la controghiera non mi è stato possibile serrarla da 0 a 90 gradi perchè non avrebbe combaciato con le tacche
della ghiera e non avrei potuto piegare i lembi della rosetta di sicurezza...
-per cui ho serrato la controghiera a mano, poi ho "testato" con la dinamometrica
e sarà stretta sui 15 Nm
-poi ho serrato la vite della piastra superiore, quella con la brugola da 14 mm (grazie al mio vicino
che me l'ha prestata, io avevo solo la 12)
-la vite superiore l'ho serrata a 108 Nm (ero con mio figlio, gli avevo detto di mettere
la chiave dinamometrica a 100 ma lui l'aveva messa a 108...me ne sono accorto dopo)
Adesso il manubrio mi sembra leggero come non mai!
Stamattina sono venuto al lavoro (35 km di curve) e mi pareva di guidare un bicicletta!!!
Allora vi chiedo:
Cosa è succsso?
Ad occhio mi sembra di aver tirato di più la ghiera rispetto a come era prima,
i denti sono più serrati, cioè spostati in senso orario, di almeno 20 gradi...
La controghiera forse è un po' lenta, ma il tappo di serraggio superiore
è più stretto...
mi consigliate di riaprire e riserrare?
oppure è solo che prima era un po' "inchiodata" forse a causa del grasso vecchio!
Ad ogni modo la moto è veramente cambiata ed ha acquisito una agilità prima nemmeno immaginabile..
saluti
MM
ps: la vibrazione al manubrio è rimasta... (sigh)