Come ti hanno suggerito in tanti, prima di tutto dovresti far tornare la moto alle quote originali: se ti chiude l'anteriore - e le gomme sono a posto di pressione - significa che hai il peso spostato troppo sull'anteriore e/o l'avancorsa ridotta rispetto l'originale, cioè forcella troppo sfilata e/o mono troppo alto, insomma, moto "puntata" sul davanti.
Ho provato anch'io: con la forcella nella posizione originale avevo alzato troppo il posteriore con il risultato di uno sterzo "duro" e che tendeva a chiudere sul lento.
Per la mia esperienza personale, se proprio vuoi ottenere un pochino di maneggevolezza in più puoi alzare il posteriore, ma senza esagerare.
E ricorda che la Griso è uno moto molto sensibile al degrado delle gomme, soprattutto la posteriore: appena comincia a scalinare un pochino lo senti subito... dondola in piega e diventa meno comunicativa anche sul davanti...
Val la pena, prima di fare qualsiasi tentantivo, di montare buone gomme NUOVE.