Sono di ritorno dal mio meccanico ma senza aver risolto il problema e quindi sono costretto a chiedervi aiuto..
Si tratta di un rumore ben riconoscibile che proviene dall'anteriore fin dall'inizio del movimento della moto ed aumenta col salire della velocità risultando evidente da 40-50 km/h in poi; oltre i 90 all'ora il rumore areodinamico e meccanico lo copre del tutto ma intuisco che continui anche oltre quella velocità. Il tipo di rumore che avverto è simile ad una risonanza metallica come se fosse conseguenza di una vibrazione o di uno sfregamento legato al movimento del mezzo che però non si trasmette al manubrio e non mi impedisce di guidare normalmente e di sentire le solite reazioni della moto.
Per aiutarvi nei consigli posso dirvi che il problema si è presentato a fine estate scorsa pochissimo tempo dopo aver sostituito le gomme; visto che questo rumore non cessa e non cambia durante l'utilizzo dei freni ho escluso qualsiasi problema legato al gruppo disco-pinza e visto che lo fa anche in folle col motore spento escluderei una causa legata al propulsore e/o al cambio.
Ho notato inoltre che l'intensità di questo "stridore da rotolamento" cala di intensità, o a volte sparisce del tutto, unicamente nell'istante in cui la ruota passa su una imperfezione dell'asfalto, su una piccola buca, su un tombino, per poi ricominciare con identica intesità immediatamente un attimo dopo.
Ho fatto diverse prove per individuare la causa di questa risonanza: ho tolto il fanale, ho tolto pure il cupolino, ho tolto il parafango, ho anche cambiato casco per escludere una causa slegata del tutto dalla moto ma niente, tutto rimane identico.
Oggi mi sono presentato dal meccanico molto fiducioso di sistemare tutto ed ho provveduto a fargli cambiare i cuscinetti della ruota anteriore visto che qui sul forum qualcuno aveva segnalato un deterioramento di questo componente in seguito ad una esagerata serratura della ruota successiva ad un cambio pneumatici ma, come ho detto in apertura, senza riuscire ad avvertire alcun minimo cambiamento.
Ora.., un pò perchè non so più cosa pensare ed un pò perchè l'unico punto fermo che ho è che questo problema si è presentato dopo il cambio dei pneumatici, è possibile ipotizzare una rumorosità anomala del pneumatico anteriore?
Oltretutto, proprio stasera rientrando dall'officina, ho notato che spostando a mano la moto su un piccolo tratto di ghiaia che mi porta nel parcheggio di casa, il suono che proveniva dal contatto tra ghiaia e gomma anteriore aveva un qualcosa di simile con il rumore incriminato.. mentre, nel tratto di marciapiede liscio levigato che è il vero e proprio parcheggio, non ho avvertito nessun effetto sonoro particolare.
Comincio a sentire quel rumore ovunque???
Poi passerò a sentire delle voci???
Aiutatemi.
Un saluto a tutti i briganti.