Moto Guzzi Griso

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PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km...
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ARGOMENTO: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km...

PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 10:02 #256379

  • NicTo
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domani vado a vedere un griso con 40.000km , che devo controllare?!
poi ho una serie di dubbi, se la cosa va in porto vorrei fare un tagliando (e poi portarmela a casa a 500km):

1. a 40000km sono previsti interventi particolari?
2. se ho capito bene: olio motore (QUALE?) 10/60w, filtro olio, filtro aria, olio cambio e coppie coniche (QUALE?) 75/140w...
3. CANDELE?!?! solo le esterne? tutte e 4? queste: interne NGK PMR8B esterne NGK BPR6ES ???
4. cinghia alternatore?
5. usare un pulitore per il circuito di lubrificazione sarebbe bene? ma una parte dell'olio esausto non resta nel radiatore dell'olio?...

da quello che mi dice l'attuale proprietario le punterie sono state regolate a 30.000km...

lo so che sono argomenti già trattati ma cercando sul forum tra varie discussioni ne sono uscito comunque confuso...
Ultima modifica: 10/06/2021 10:06 Da NicTo. Motivo: avevo dimenticato una cosa

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 10:22 #256380

  • grisorock
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Fagli tutto e riparti da 0. Si gli Oli , si le candele (4) , si la cinghia, Bhooo il punto 5 ,si il filtro aria,si pulizia corpi farfallati e azzeramento tps iinfine due belle gomme nuove.
Ultima modifica: 10/06/2021 10:24 Da grisorock.
Ringraziano per il messaggio: NicTo

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 10:58 #256381

  • Albi
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1) 40000 km non sono molti per il griso
2)io farei un controllo livelli degli oli. Cambio e coppia conica devono essere a livello sfioro sui tappi di rabbocco. l'olio motore 10w60 anche per auto (frizione a secco) purchè rispetti i requisiti di moto guzzi. se l'olio è brutto e non ti fidi cambi filtro e olio li sul posto, così hai la scusa per vedere se c'è della limatura sul tappo magnetico di scolo. la quantità che rimane nel radiatore è praticamente irrisoria e puoi lasciarla lì secondo me.
3) le candele smonta quelle esterne, che ci metti poco, le guardi così controlli anche se la carburazione non è totalmente sballata e se sono sane le rimonti.
4)su questo punto non so cosa dirti.
5)anche su questo punto lascio la parola ad altri.
6)se ha fatto la regolazione gioco valvole 10000km fà è probabile che abbia fatto un tagliando abbastanza completo ma che sia giunto il momento di rifarlo.
secondo me con i consigli sopra puoi tornare tranquillamente a casa a 500km di distanza e con calma fai un bel reset in un'officina esperta, a tal proposito se chiedi sul forum probabilmente ti sapremo dare buoni consigli anche su questo.
Ringraziano per il messaggio: Criminal, NicTo

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 14:38 #256383

NicTo ha scritto:
domani vado a vedere un griso con 40.000km , che devo controllare?!
poi ho una serie di dubbi, se la cosa va in porto vorrei fare un tagliando (e poi portarmela a casa a 500km):

1. a 40000km sono previsti interventi particolari? (no, ma io cambierei filtro benzina e darei una bella pulita alla pompa)
2. se ho capito bene: olio motore (QUALE?) 10/60w, filtro olio, filtro aria, olio cambio e coppie coniche (QUALE?) 75/140w... (esatto e cambiali tutti)
3. CANDELE?!?! solo le esterne? tutte e 4? queste: interne NGK PMR8B esterne NGK BPR6ES ??? ( cambia le esterne e le interne e metti le denso)
4. cinghia alternatore? (a 50k)
5. usare un pulitore per il circuito di lubrificazione sarebbe bene? ma una parte dell'olio esausto non resta nel radiatore dell'olio?... (Niente pulitore , smonta la coppa olio e pulisci tutto perbene)

da quello che mi dice l'attuale proprietario le punterie sono state regolate a 30.000km... (un occhio alla regolazione la darei)

lo so che sono argomenti già trattati ma cercando sul forum tra varie discussioni ne sono uscito comunque confuso...
Stelvione 2008
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Ultima modifica: 10/06/2021 14:48 Da guido1100.
Ringraziano per il messaggio: NicTo

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 17:04 #256384

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3. CANDELE?!?! solo le esterne? tutte e 4? queste: interne NGK PMR8B esterne NGK BPR6ES ??? ( cambia le esterne e le interne e metti le denso)

meglio le denso? che differenza c'è?

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 10/06/2021 20:38 #256385

  • Lele71
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I discorsi da fare sono due:

1) Se compri da un concessionario, hai un anno di garanzia (per legge sarebbero due ma non succede quasi mai) e quindi sei tutelato contro magagne che si possono scoprire solo facendo un po' di chilometri e che sicuramente non scopri al momento. Ad esempio, un albero a camme con camme cementate male e che si consumano viene allo scoperto solo dopo che ci hai fatto tot chilometri e capisci che il gioco valvole aumenta troppo rapidamente
2) Se compri da un privato è un terno al lotto perché compri con la formula visto e piaciuto e non c'è modo di accorgersi di diverse magagne che possono invece esserci e che necessitano di tempo per essere identificate (come quella dell'albero a camme, per intenderci). Per le magagne che invece si possono vedere al momento bisogna avere un po' di esperienza, quindi se non ce l'hai fatti accompagnare da uno che ce l'ha altrimenti ti puoi solo fidare

Detto questo, per tornare a casa facendo 500 km devi avere i lubrificanti nei tre serbatoi al giusto livello, i liquidi freni e frizione sopra il minimo, pastiglie freni sopra il minimo, luci tutte funzionanti qualora dovessi viaggiare a sole calato, gomme con battistrada sopra il minimo, clacson e frecce che funzionano.
Gli olii di cambio e cardano non si consumano se non in maniera impercettibile, ho fatto 50.000 km su due Griso diversi e tutte le volte che li ho cambiati li ho trovati allo stesso livello a cui li avevo lasciati, quindi ti puoi concentrare sul solo olio del motore, che è semplice da verificare

Quando torni a casa vai da un'officina ufficiale Guzzi e falle fare il tagliando completo dei 40.000 km: l'hai appena comprata, togliti qualsiasi dubbio fin dall'inizio senza lucrare.
Il senza lucrare è un consiglio che vale sempre: risparmiare su olio, gomme, dischi, pastiglie e compagnia bella fa sentire furbi ma causa solo inconvenienti

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 08:50 #256386

NicTo ha scritto:
3. CANDELE?!?! solo le esterne? tutte e 4? queste: interne NGK PMR8B esterne NGK BPR6ES ??? ( cambia le esterne e le interne e metti le denso)

meglio le denso? che differenza c'è?


Se smonti serbatoio per togliere pompa benzina che è dentro e cambiare filtro , cambia le candele interne che sicuramente non le hanno mai cambiate.
Stelvione 2008
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Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 11:01 #256387

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ho visto la moto un'ora fa e non so che fare...

non ero mai salito su un griso e devo dire che è una bellissima moto, una bella posizione in sella, piuttosto ergonomica, ma ci ho fatto veramente 300m,
la moto che ho visto dovrebbe avere 40000km, ma ha passato sicuramente molto tempo all'aria aperta, sella rivestita (molto bene devo ammettere), diversi punti di ossidazione su bulloneria, carter, qualcuno sul telaio nei punti dove c'è sfregamento, i cavi nei pressi dei corpi farfallati uniti da nastro telato bianco (?) o scolorito... le ghiere rosse della forcella completamente sbiadite, lo stop un po' storto, la griglia del radiatore leggermente deformata gomme quasi nuove dot metà 2020.
Messa in moto è partita subito, da prima mi è sembrato di sentire le punterie del cilindro dx picchiare un po, ma dopo 2, 3 minuti al massimo non ho sentito nulla, la frizione quando è tirata fa baccano, ma credo sia normale (?)
Ho anche telefonato ad una delle più importanti officine della regione chiedendo se avessero notizia di un griso usato, mi hanno indicato quella che ho appena visto dicendomi che è trascurata di estetica ma buona di meccanica... boh, ero andato lì coi contanti ma ora non so.

probabilmente con tanto affetto tornerebbe in condizioni accettabili, ma quanto vale e costa tanto affeto?
quanto vale un griso 1100 del 2007 e 40000km in buone condizioni?
Ultima modifica: 11/06/2021 11:03 Da NicTo.

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 11:40 #256388

Se ci sei montato sopra e non è scattato nulla.... o quando l'hai messa in moto non ti ha fatto nessuno effetto non sei ancora convinto.
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Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 11:43 #256389

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guido1100 ha scritto:
Se ci sei montato sopra e non è scattato nulla.... o quando l'hai messa in moto non ti ha fatto nessuno effetto non sei ancora convinto.


scattare è scattato, ma vorrei prende un griso per usarlo, non per vedrlo in offcina...

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 12:01 #256391

NicTo ha scritto:
guido1100 ha scritto:
Se ci sei montato sopra e non è scattato nulla.... o quando l'hai messa in moto non ti ha fatto nessuno effetto non sei ancora convinto.


scattare è scattato, ma vorrei prende un griso per usarlo, non per vedrlo in offcina...


Il 1100 non ha grosse problematiche ed ha una meccanica veramente robosuta da "kilometraggi" a 6 cifre. Ovviamente i consigli che hai ricevuto qui sul forum , servono proprio ad evitare che un errata manutenzione lo porti in officina prima del dovuto.
Stelvione 2008
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Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 12:38 #256392

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NicTo ha scritto:
ho visto la moto un'ora fa e non so che fare...

non ero mai salito su un griso e devo dire che è una bellissima moto, una bella posizione in sella, piuttosto ergonomica, ma ci ho fatto veramente 300m,
la moto che ho visto dovrebbe avere 40000km, ma ha passato sicuramente molto tempo all'aria aperta, sella rivestita (molto bene devo ammettere), diversi punti di ossidazione su bulloneria, carter, qualcuno sul telaio nei punti dove c'è sfregamento, i cavi nei pressi dei corpi farfallati uniti da nastro telato bianco (?) o scolorito... le ghiere rosse della forcella completamente sbiadite, lo stop un po' storto, la griglia del radiatore leggermente deformata gomme quasi nuove dot metà 2020.
Messa in moto è partita subito, da prima mi è sembrato di sentire le punterie del cilindro dx picchiare un po, ma dopo 2, 3 minuti al massimo non ho sentito nulla, la frizione quando è tirata fa baccano, ma credo sia normale (?)
Ho anche telefonato ad una delle più importanti officine della regione chiedendo se avessero notizia di un griso usato, mi hanno indicato quella che ho appena visto dicendomi che è trascurata di estetica ma buona di meccanica... boh, ero andato lì coi contanti ma ora non so.

probabilmente con tanto affetto tornerebbe in condizioni accettabili, ma quanto vale e costa tanto affeto?
quanto vale un griso 1100 del 2007 e 40000km in buone condizioni?


Tre anni fa intorno ai 4.000 €, anche un paio di centoni in più.
Oggi potrebbe darsi anche di più: vedo prezzi in risalita e offerte di Griso in picchiata.
Tre anni fa su Moto.it si trovava più di una decina di 1100 e altrettanti 1200 più una manciata di 850, adesso c'è pochissimo

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 15:06 #256394

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infatti quello che avevo "preventivato" era 4000€ + passaggio + tagliandone
purtroppo la moto che ho visto questa mattina è, almeno esteticamente, malandata, ho fatto una offerta al venditore per cercare di compensare seppur in parte il ripristino estetico ma pare non volerne sapere.

in pratica ad una veloce occhiata, non ho approfondito perche sono rimasto un po' deluso già dall'inizio, ci sarebbero da:

- sostituire i tappi forcella scoloriti o ri-anodizzarli
- sostituire la griglia radiatore
- ripristivare la verniciatura sul telaio in più punti
- ripristinare l'allineamento dello stop (sperando che non siano rotti agganci ecc)
- ripristinare la verniciatura del carter copri motorino di avviamento o sotituirlo
- ripristinare la verniciatura della barra di reazione
- ripristinare il trattamento dei carter e corpi farfallati
- ripristinare verniciatura pompa frizione
- ripristinare la bulloneria con più punti di ruggine
- FORSE il plexi della stumentazione opacizzato
- il disco posteriore è così così
- non ho contollato le pastiglie
- rimonatare il portatarga posteriore che il proprietario dice di avere

...insomma è piuttosto abbandonata

Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 15:09 #256395

Questa lista la fai presene al proprietario e tirala sul prezzo quanto più possibile. Se meccanicamente è valida il resto sono "seghate".
Stelvione 2008
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Re: PRIMO APPROCCIO - forse compro un griso 1100 con 40.000km... 11/06/2021 16:35 #256399

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Per me troppi campanelli d'allarme. Non avrei le competenze per valutare la meccanica ma bulloneria arrugginita, telaio da riveniciare in alcuni punti e griglia deformata e non sostituita sono indice di incuria che poterbbe ritrovarsi anche nella semplice manutenzione ordinaria

Mi pare di capire che non abbia i tagliandi certificati, per quanto poi dipenda poi da chi li esegue...

Un primo punto, per guanto mi riguarda, devo percepire l'amore che il vecchio propriotario ha avuto per la propria moto
Ringraziano per il messaggio: NicTo
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