Moto Guzzi Griso

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Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento
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ARGOMENTO: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento

Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 07/10/2022 10:06 #258222

  • mattlab
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  • Tanabuso
  • Messaggi: 169
Carissimi buongiorno a tutti!
Oggi mi sono rotto proprio le balle del clank e conseguente mancato avviamento del mio 1100 e ho deciso per una soluzione drastica: un collegamento diretto dalla batteria al morsetto del motorino di avviamento tramite un interruttore chiamiamolo di "SOS" che lo alimenta direttamente. Fine.

Questo quello che ho in mente:

- cavo adeguatamente dimensionato per 30A, diciamo un 6 mm2 se non un 10 mm2
- fusibile monopolare 30A (di sicurezza in caso di blocco del motorino di avviamento)
- interruttore 30 A
- tutto sottosella e adeguatamente impermeabilizzato

Qual è l'assorbimento max del motorino di avviamento? Non ricordo se appunto 16A o 30A
Immagino di dover portare il + (cavo rosso) al morsetto del motorino, il - (cavo nero) è già sempre collegato, corretto?

Soluzione drastica ma efficace, sono stufo di questo problema eccheccazzo!

Note: batteria ha solo 2 anni YUASA come originale, da cruscotto all'accensione 12,4V, sotto mantenitore se la moto resta ferma per più di 1 settimana, moto usata quasi ogni settimana anche in inverno, morsetti batteria ben stretti e protetti con grasso, tutti i relè ok, fusibili ok, non monto altri accessori elettrici, fredde standard no led, faro std, motorino di avviamento originale (la moto ha solo 16000 km del 2005) non revisionato ecc, nessun problema elettrico, bobine ok...

Grazie per una conferma che non sto facendo una cazzata perchè questo weekend io lo faccio. GRAZIE

P.S. ho trovato questo cablaggio su internet, qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?
Allegati:
Moto Guzzi Griso 1100
Ultima modifica: 07/10/2022 12:39 Da mattlab.

Re: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 08/10/2022 06:33 #258223

Io farei un altro tentativo....prova a cambiare il cavo del positivo originale con uno migliore di sezione più grossa

Re: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 10/10/2022 00:23 #258224

non capisco il senso di rifare uguale un impianto che hai di serie, probabilmente il motorino ha dei problemi, o la batteria. Il cavo positivo parte gia direttamente dalla batteria al motorino di avviamento, come puoi vedere dall'esploso ricambi, cioè i cavi "grossi" sono già fissi sul motorino. Quando schiacci il pulsantino, mandi solo corrente al solenoide (tramite un filo piccolo) , che sarebbe quella botticella sopra il motorino, il solenoide scatta in avanti con doppia funzione. 1) spinge avanti il pignone del motorino che si aggancia sulla corona del volano/frizione, 2 ) attacca insieme i due contatti che sono sulla testa del solenoide, in pratica mette in contatto i due "bulloni" di rame sul culo del motorino, dove c'è attaccato il + diretto dalla batteria, e ,quello sotto è collegato alle spazzole che fanno girare l'indotto (motore C.C.) , Infatti avrai visto qualche veccchio Guzzista far partire la moto mettendo un cacciavite a far da ponte tra i due bulloni e i faston. youtube.com/shorts/HVuCytNhuQM?feature=share
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 10/10/2022 00:48 #258225

forse meglio delle mie spiegazioni scritte, questo video può spiegare meglio il funzionamento, da minuto 2.20....
youtu.be/qlylgOF2fRs
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 11/10/2022 12:47 #258230

Il problema del mancato avviamento è conosciuto, ti consiglio di cercare "startus interruptus" su grisoghetto. Lì viene raccontato con dovizia di particolari. In sintesi è una caduta di tensione importante tra il pulsante di avviamento e il relè, di conseguenza non arrivano abbastanza volt al solenoide del motorino. Nelle moto che ne soffrono, sembra succeda quando la batteria è appena appena un pò "stanca", si crede si tratti di una qualche resistenza nel tragitto, qualche faston oppure lo stesso pulsante di avviamento.

Ti è già stato risposto, ma lo ribadisco: il motorino di avviamento è già alimentato da un cavo di adeguata sezione direttamente dal positivo della batteria. Il cd. "avviamento diretto", che bypassa il sistema di avviamento assistito ed i suoi consensi, deve essere fatto tra il positivo della batteria ed il solenoide del motorino, con un cavo di sezione modesta (tipo AWG 13 per intenderci), interponendo un pulsante ed un fusibile.

Il cablaggio che hai citato è quello nato per Breva, ma valido anche per Griso. Concettualmente il relè aggiuntivo prende il consenso dal relè di avviamento ma viene alimentato direttamente dal positivo della batteria, così da fregarsene dell'eventuale calo di tensione. Però io ho misurato un calo fino a 6,5V al relè di avviamento, il sospetto è che con così poca tensione non si riesca a chiudere il relè, se fosse così l'accrocchio non funzionerebbe.

Io ho provato quest'altro accrocchio, per il mio piccolo cervellino mi sembra più semplice da comprendere.
7_rela10.jpg

Il filo nero dal terminale n. 86 a un occhiello da 7 mm per la massa,
Il filo rosso dal terminale n. 30 a un occhiello da 7 mm per il cavo di alimentazione sul solenoide,
Il filo giallo dal terminale n. 87 a un terminale a forcella femmina isolato che va sul solenoide.
Il vecchio filo di attivazione del solenoide va inserito sul terminale 85.

Tanto dovevasi per quanto di mia conoscenza.....
Ultima modifica: 11/10/2022 12:48 Da ribisso33.
Ringraziano per il messaggio: mattlab

Re: Cablaggio diretto batteria -> motorino avviamento 11/10/2022 22:19 #258235

  • mattlab
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 169
Grazie! Risposta splendida e molto chiara, ora ho ben compreso il funzionamento; scusa ma ho scritto da arrabbiato e senza documentarmi prima di postare.

muccopezzato ha scritto:
non capisco il senso di rifare uguale un impianto che hai di serie, probabilmente il motorino ha dei problemi, o la batteria. Il cavo positivo parte gia direttamente dalla batteria al motorino di avviamento, come puoi vedere dall'esploso ricambi, cioè i cavi "grossi" sono già fissi sul motorino. Quando schiacci il pulsantino, mandi solo corrente al solenoide (tramite un filo piccolo) , che sarebbe quella botticella sopra il motorino, il solenoide scatta in avanti con doppia funzione. 1) spinge avanti il pignone del motorino che si aggancia sulla corona del volano/frizione, 2 ) attacca insieme i due contatti che sono sulla testa del solenoide, in pratica mette in contatto i due "bulloni" di rame sul culo del motorino, dove c'è attaccato il + diretto dalla batteria, e ,quello sotto è collegato alle spazzole che fanno girare l'indotto (motore C.C.) , Infatti avrai visto qualche veccchio Guzzista far partire la moto mettendo un cacciavite a far da ponte tra i due bulloni e i faston. youtube.com/shorts/HVuCytNhuQM?feature=share
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