Carissimi buongiorno a tutti!
Oggi mi sono rotto proprio le balle del clank e conseguente mancato avviamento del mio 1100 e ho deciso per una soluzione drastica: un collegamento diretto dalla batteria al morsetto del motorino di avviamento tramite un interruttore chiamiamolo di "SOS" che lo alimenta direttamente. Fine.
Questo quello che ho in mente:
- cavo adeguatamente dimensionato per 30A, diciamo un 6 mm2 se non un 10 mm2
- fusibile monopolare 30A (di sicurezza in caso di blocco del motorino di avviamento)
- interruttore 30 A
- tutto sottosella e adeguatamente impermeabilizzato
Qual è l'assorbimento max del motorino di avviamento? Non ricordo se appunto 16A o 30A
Immagino di dover portare il + (cavo rosso) al morsetto del motorino, il - (cavo nero) è già sempre collegato, corretto?
Soluzione drastica ma efficace, sono stufo di questo problema eccheccazzo!
Note: batteria ha solo 2 anni YUASA come originale, da cruscotto all'accensione 12,4V, sotto mantenitore se la moto resta ferma per più di 1 settimana, moto usata quasi ogni settimana anche in inverno, morsetti batteria ben stretti e protetti con grasso, tutti i relè ok, fusibili ok, non monto altri accessori elettrici, fredde standard no led, faro std, motorino di avviamento originale (la moto ha solo 16000 km del 2005) non revisionato ecc, nessun problema elettrico, bobine ok...
Grazie per una conferma che non sto facendo una cazzata perchè questo weekend io lo faccio. GRAZIE
P.S. ho trovato questo cablaggio su internet, qualcuno ha avuto esperienza a riguardo?