Mi scuso, dovrei correggere meglio prima di postare. Avrei dovuto dire che quando la miscela è più ricca brucia
cooler e si espande
less e più lentamente, riducendo la coppia.
Infine, però, cosa fa andare male i motori passo-passo?
Beh, la causa più comune è che vengono gommati con residui di olio e bloccati in una posizione in modo che non possano muoversi e compensare il cambiamento. Il motivo per cui questo si verifica più frequentemente è che il motore è troppo pieno di olio. Se lo riempi fino a quando non è al segno "Full" sulla astina di livello e poi continui a riempirlo quando cade, allora fai funzionare costantemente il motore con troppo olio e continuerà a pompare l'eccesso attraverso il sistema di sfiato dove travolgerà il condensatore e il sistema di ritorno e finirà per essere espulso nella scatola dell'aria. Da lì alcuni di essi si depositeranno nella parte inferiore dell'airbox e nel tubo di scarico dell'airbox che esce sotto la bici sul lato destro appena a bordo della piastra del gancio del poggiapiedi, alcuni saranno respirati attraverso i corpi dell'acceleratore e bruciati nel motore e alcuni di essi saranno disegnati nel tubo di alimentazione passo-passo e quindi nello step
È interessante notare che i precedenti motori stepper utilizzati sulle biciclette a 2 valvole e alcuni primissimi motori da 8V sono molto più inclini ad attaccarsi rispetto ai successivi stepper in plastica. Non ho idea del perché, ma se devi sostituirne uno prova a prenderne uno con il corpo di plastica.
Se sospetti che il tuo stepper sia gommato e congelato, puoi testarlo utilizzando la funzione "Attiva stepper" in Guzzidiag. Questo viene fatto con il motore acceso e quando attivato la velocità del minimo dovrebbe salire e scendere con i cicli stepper. Se non lo fa, puoi provare a liberarlo tirando il tubo al passo verso il passo fuori dall'airbox e spruzzando il detergente per il corpo dell'acceleratore attraverso di esso mentre fai ciclismo il passo e spingendo l'acceleratore. Questo può liberare il pistone e ripristinare la funzione allo stepper. Lì di nuovo potrebbe non esserlo!
Il modo migliore per evitare problemi di stepper però è non riempire troppo il motore di olio. Non riempirlo mai più di metà strada tra i segni "Aggiungi" e "Full" sul bastone e non pensare nemmeno di aggiungerne altri a meno che non cada completamente dal bastone. La maggior parte dei motori il livello si stabilizzerà da qualche parte tra la metà e il segno "Aggiungi" e non userà più, o perderà, dopo quel punto. Come un paio di esempi, entrambi i miei 1200 hanno un "Happy Place" dove l'olio è circa 5 mm sopra il segno "Aggiungi" sul bastone. Una volta lì non si muoverà tra i 10.000 km di cambi d'olio. Anche durante i viaggi nell'outback del Nuovo Galles del Sud a temperature di 35*C+ e mantenendo velocità superiori a 140kph per ore e ore i miei motori non usano una goccia e non ho mai avuto un problema relativo al motore passo-passo senza peccato o residui di olio nella mia airbox.