Buongiorno, ho iniziato a metter mani sulla moto in modo tale da sistemarla per fare la revisione (e poi, si spera, fare quanto prima l'assicurazione).
Avrei bisogno di qualche consiglio dato che, come sempre accade, chi te la vende ti dice sempre che non c'è niente da fare, poi basta guardarla un attimo e capisci che non è proprio cosi...
Ieri ho fatto le seguenti cose:
-Smontaggio ruota e coppia conica per verificare perdita d'olio copiosa...è risultato che qualche precedente meccanico aveva riempito troppo la coppia conica e l'olio è uscito in parte dallo sfiato, in parte dal soffietto interno riempiendo la cava dell'albero di trasmissione...è bastato pulire e ripristinare il livello, o almeno cosi sembra. Tra l'altro ho trovato il freno post. al ferro ed il disco mezzo bruciato, forse perchè giravano col freno imbrattato di olio.
-Ripristino marmitta...si era staccato il catalizzatore ed inoltre perdeva dal colletto di fissaggio.
-Ripristino perni telaio in basso vicino il freno posteriore...uno era lento, l'altro mancava proprio....
-Ora devo cambiare olio + filtro motore, avrà 5-6 anni secondo me, anche se non ha fatto km è nero. Cosa è consigliabile mettere, e che gradazione?
-Devo cambiare il filtro aria. La moto è tutta originale. Mi conviene mettere l'originale?
-Problemino elettrico...non riesco a capire come vanno fissati i terminali della batteria. li ho trovati messi mezzi lenti e tutti di traverso, il contatto non è sicuro quello previsto. Sul manuale non trovo foto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come montarli o magari condividere una foto? non vorrei fossero state fatte modifiche.
-Candele....le devo ancora controllare e se necessario cambiare. Consigliate di restare sulle originali grado 6? Le candele interne val la pena ispezionarle?
-Domanda sugli sfiati...sotto la moto ho trovato un tubicino, penso sia quello del serbatoio. Manca il tubo col tappino che viene dalla cassa filtro, ho visto che s'è rotto e devo ricrearlo. Dovrebbe esserci quello della batteria e poi basta, corretto?
Scusate il papello...ma la moto non la conosco molto bene. E' la prima guzzi (di questo millennio perlomeno) che smonto. Grazie
Dimenticavo, anche se lo avevo scritto altrove. La moto è una 1100 del 2006, con 10900 km.