Moto Guzzi Griso

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Help...mi date qualche consiglio di manutenzione?
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ARGOMENTO: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione?

Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 23/10/2023 08:56 #259643

Buongiorno, ho iniziato a metter mani sulla moto in modo tale da sistemarla per fare la revisione (e poi, si spera, fare quanto prima l'assicurazione).
Avrei bisogno di qualche consiglio dato che, come sempre accade, chi te la vende ti dice sempre che non c'è niente da fare, poi basta guardarla un attimo e capisci che non è proprio cosi...
Ieri ho fatto le seguenti cose:
-Smontaggio ruota e coppia conica per verificare perdita d'olio copiosa...è risultato che qualche precedente meccanico aveva riempito troppo la coppia conica e l'olio è uscito in parte dallo sfiato, in parte dal soffietto interno riempiendo la cava dell'albero di trasmissione...è bastato pulire e ripristinare il livello, o almeno cosi sembra. Tra l'altro ho trovato il freno post. al ferro ed il disco mezzo bruciato, forse perchè giravano col freno imbrattato di olio.
-Ripristino marmitta...si era staccato il catalizzatore ed inoltre perdeva dal colletto di fissaggio.
-Ripristino perni telaio in basso vicino il freno posteriore...uno era lento, l'altro mancava proprio....
-Ora devo cambiare olio + filtro motore, avrà 5-6 anni secondo me, anche se non ha fatto km è nero. Cosa è consigliabile mettere, e che gradazione?
-Devo cambiare il filtro aria. La moto è tutta originale. Mi conviene mettere l'originale?
-Problemino elettrico...non riesco a capire come vanno fissati i terminali della batteria. li ho trovati messi mezzi lenti e tutti di traverso, il contatto non è sicuro quello previsto. Sul manuale non trovo foto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come montarli o magari condividere una foto? non vorrei fossero state fatte modifiche.
-Candele....le devo ancora controllare e se necessario cambiare. Consigliate di restare sulle originali grado 6? Le candele interne val la pena ispezionarle?

-Domanda sugli sfiati...sotto la moto ho trovato un tubicino, penso sia quello del serbatoio. Manca il tubo col tappino che viene dalla cassa filtro, ho visto che s'è rotto e devo ricrearlo. Dovrebbe esserci quello della batteria e poi basta, corretto?

Scusate il papello...ma la moto non la conosco molto bene. E' la prima guzzi (di questo millennio perlomeno) che smonto. Grazie

Dimenticavo, anche se lo avevo scritto altrove. La moto è una 1100 del 2006, con 10900 km.
motografando.altervista.org
...i freni? Cosa sono i freni?
Ultima modifica: 23/10/2023 08:58 Da Motografando.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 24/10/2023 11:51 #259655

Motografando ha scritto:
Buongiorno, ho iniziato a metter mani sulla moto in modo tale da sistemarla per fare la revisione (e poi, si spera, fare quanto prima l'assicurazione).
Avrei bisogno di qualche consiglio dato che, come sempre accade, chi te la vende ti dice sempre che non c'è niente da fare, poi basta guardarla un attimo e capisci che non è proprio cosi...
Ieri ho fatto le seguenti cose:
-Smontaggio ruota e coppia conica per verificare perdita d'olio copiosa...è risultato che qualche precedente meccanico aveva riempito troppo la coppia conica e l'olio è uscito in parte dallo sfiato, in parte dal soffietto interno riempiendo la cava dell'albero di trasmissione...è bastato pulire e ripristinare il livello, o almeno cosi sembra. Tra l'altro ho trovato il freno post. al ferro ed il disco mezzo bruciato, forse perchè giravano col freno imbrattato di olio.
-Ripristino marmitta...si era staccato il catalizzatore ed inoltre perdeva dal colletto di fissaggio.
-Ripristino perni telaio in basso vicino il freno posteriore...uno era lento, l'altro mancava proprio....
-Ora devo cambiare olio + filtro motore, avrà 5-6 anni secondo me, anche se non ha fatto km è nero. Cosa è consigliabile mettere, e che gradazione?
-Devo cambiare il filtro aria. La moto è tutta originale. Mi conviene mettere l'originale?
-Problemino elettrico...non riesco a capire come vanno fissati i terminali della batteria. li ho trovati messi mezzi lenti e tutti di traverso, il contatto non è sicuro quello previsto. Sul manuale non trovo foto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come montarli o magari condividere una foto? non vorrei fossero state fatte modifiche.
-Candele....le devo ancora controllare e se necessario cambiare. Consigliate di restare sulle originali grado 6? Le candele interne val la pena ispezionarle?

-Domanda sugli sfiati...sotto la moto ho trovato un tubicino, penso sia quello del serbatoio. Manca il tubo col tappino che viene dalla cassa filtro, ho visto che s'è rotto e devo ricrearlo. Dovrebbe esserci quello della batteria e poi basta, corretto?

Scusate il papello...ma la moto non la conosco molto bene. E' la prima guzzi (di questo millennio perlomeno) che smonto. Grazie

Dimenticavo, anche se lo avevo scritto altrove. La moto è una 1100 del 2006, con 10900 km.


Io provo a rispondere, nella mia immensa ignoranza....
Se hai trovato olio all'interno del forcellone, direi che è uscito dall'anello di tenuta ed ha imbrattato il soffietto parapolvere. Probabile che occorra sostituire l'anello di tenuta, e forse è meglio verificare anche l'altra tenuta, quella verso la ruota.
Io uso olio da auto 10W60 e castrol MTX 75w140 per cambio e trasmissione.
Ho montato un filtro aria BMC, ma secondo me ha senso con lo scarico aperto e una carburazione appropriata, sennò smagrisce e basta.

WhatsAppImage2023-10-24at11.44.19.jpeg

Questo è il montaggio della batteria.
Da quello che so, sotto la moto ci sono tre sfiati. Uno è quello che raccoglie benzina e acqua dal serbatoio (si unisce dietro la batteria, appena sopra), uno quello della batteria e il terzo quello dalla scatola filtro, con il tappino all'estremità.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 24/10/2023 12:02 #259657

Grazie mille, la foto della batteria era proprio cio che mi serviva, probabilmente sulla mia hanno pasticciato coi faston perchè sono piu spessi e dritti, dovrò sagomarli a 90°.

Per il resto, le tenute le ho ispezionate tutte e tre (quella della ruota, il soffietto interno e anche, a distanza, quella di uscita cambio e mi son parse a posto.
Ci faccio qualche km e vedo come va.

Grazie!
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 27/10/2023 08:31 #259663

Buongiorno.
Ho fatto un po di lavoretti, cambio olio e filtro, pastiglie posteriori (erano al ferro!) sistemato cablaggi batteria e sfiato airbox. Pulito anche le candele che erano piuttosto nere, il filtro dell'aria invece è nuovo.
Ieri l'ho fatta camminare un po, ma giusto due chilometri.
Ho notato che il cilindro destro scalda piu del sinistro, perlomeno a regimi bassi. La differenza è abbastanza rilevabile visto che si nota gia con l'imposizione delle mani
La moto si avvia subito e tiene il minimo, che però non mi pare regolarissimo, quantomeno a freddo. In rilascio noto un po di scoppiettii.

Penso che darò comunque un'occhiata al gioco valvole, domani vado a comprare due guarnizioni coperchi, tanto rispetto al 4 in linea 16 valvole che avevo prima è ridicolmente facile toglierli
Di regola a che chilometraggio è previsto il primo controllo? la moto ha 11000 km scarsi, sono certo che non sono mai state controllate, non ci sono segni di apertura sui coperchi.

PS: per quanto riguarda la perdita dalla coppia conica, devo ancora camminarci un pò, ma non sono sicuro di aver risolto.
L'ipotesi piu accreditata rimane una perdita dal soffietto interno, dove c'è la fascetta sull colletto dell'albero di uscita, ma a qualcuno è mai capitato?
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 28/10/2023 10:02 #259668

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Motografando ha scritto:
Buongiorno, ho iniziato a metter mani sulla moto in modo tale da sistemarla per fare la revisione (e poi, si spera, fare quanto prima l'assicurazione).
Avrei bisogno di qualche consiglio dato che, come sempre accade, chi te la vende ti dice sempre che non c'è niente da fare, poi basta guardarla un attimo e capisci che non è proprio cosi...
.

Secondo me il vecchio proprietario non ha mai notato nessuno dei difetti elencati. Credo proprio che il tuo 1100 ora sia in ottime mani.
Consiglio , pulizia corpi farfallati e tutto ciò che ne consegue. Nella sezione download trovi i manuali e la tabella con la manutenzione programmata.
ps. Sul manuale non troverai l'olio per il cambio consigliato da Ribisso bensì 80 w 90 ....Io dopo 110.000 km non so dirti ancora quel'è quello giusto.
Sono queste cose che mi fanno amare la Griso

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 28/10/2023 16:30 #259670

come olio coppia conica direi che il 75/140 và benissimo, per la perdita, se l'olio lo trovi sul cerchione di solito è il grosso paraolio che c'è dove si avvitano i bulloni della ruota, se invece la perdita è piccola e sembra arrivare da sotto, devi controllare bene da dove arriva, perchè l'olio tende a seguire i cavi e il tubo freno attaccati sotto il forcellone, e una perdita che sembra dal cardano può invece arrivare dal cambio, tieni presente che il forcellone ha dei fori sotto....P.S. cambiare la tenuta dove c'è il soffitetto di attacco forcellone/cardano è un lavoro impegnativo, a differenza del paraolio davanti (il 10 ) che è lavorabile senza troppi sbatti....e costa circa 30-32 euri
Ultima modifica: 28/10/2023 16:33 Da muccopezzato.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 29/10/2023 06:38 #259671

Buongiorno e grazie a tutti.
Ieri ho finalmente messo in strada la moto, fatti un centinaio di km qui nei paraggi per vedere come va...e va, va
La perdita sembra essersi arrestata, i paraoli li avevo già verificati e sembravano in forma. Fatemi fare una grattatina però
Per il resto la moto va bene, farò il lavoro del tubetto benzina (con cambio filtro già che ci sono) e verificherò il gioco valvole già che ci sono.
Comunque bellissima da guidare, il peso sparisce, sembra una bici in movimento.
Molto meno faticosa della precedente (forse anche perchè ha sospensioni e freni degni, sebbene il mono l ho trovato un po' molle)
Grisorock ci vediamo in Basilicata uno di questi giorni? Mi sono ricordato di te, ci siamo già conosciuti anni fa
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Ultima modifica: 29/10/2023 06:39 Da Motografando.
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 06:39 #259673

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What year of manufacture is your Griso? If it is a 2005/6 build be aware that there was a recall on some of the early bikes for replacement of the whole final drive due to the fitment of an inferior bearing that broke up it's cage and disintegrated. This usually resulted in pieces of cage getting pushed out through the main seal adjacent to the wheel but it can simply fail internally which is dangerous as it can lock the rear wheel.

As I said there was a recall and the drive boxes with the problem can be identified by the serial number stamped under the top rubber boot that goes between the reaction arm and the case of the final drive. While I doubt that the warranty would be honoured on a now 17 or 18 year old motorbike that is long out of production you should be able to find out if your machine is at risk by checking the serial number and if it is a 'Bad' box the bearing should be replaced as soon as possible.

Given your swingarm was full of oil it is very likely that the overfilling of the final drive has caused the front seal on the pinion shaft to have failed. If it has then that seal can be replaced at the same time as the big support bearing for the crownwheel in the box.

I saw your post on Grisoghetto. And could of replied there but thought I should try here first although Google Translate isn't a good tool for technical matters.


Che anno di produzione è il tuo Griso? Se si tratta di una costruzione 2005/6, tieni presente che c'è stato un richiamo su alcune delle prime moto per la sostituzione dell'intera unità finale a causa del montaggio di un cuscinetto inferiore che ha rotto la sua gabbia e si è disintegrato. Questo di solito ha comportato pezzi di gabbia spinti fuori attraverso la guarnizione principale adiacente alla ruota, ma può semplicemente guastarsi internamente, il che è pericoloso in quanto può bloccare la ruota posteriore.

Come ho detto c'è stato un richiamo e le scatole di guida con il problema possono essere identificate dal numero di serie timbrato sotto lo stivale di gomma superiore che va tra il braccio di reazione e la custodia dell'unità finale. Mentre dubito che la garanzia sarebbe onorata su una moto ora di 17 o 18 anni che è a lungo fuori produzione, dovresti essere in grado di scoprire se la tua macchina è a rischio controllando il numero di serie e se si tratta di una scatola "cattiva" il cuscinetto dovrebbe essere sostituito il prima possibile.

Dato che il tuo braccio oscillante era pieno di olio, è molto probabile che il riempimento eccessivo dell'azionamento finale abbia causato il guasto della guarnizione anteriore sull'albero del pignone. Se ha, allora quel sigillo può essere sostituito contemporaneamente al grande cuscinetto di supporto per la ruota della corona nella scatola.

Ho visto il tuo post su Grisoghetto. E potrei rispondere lì, ma ho pensato che dovrei provare prima qui, anche se Google Translate non è un buon strumento per le questioni tecniche.
Ringraziano per il messaggio: Motografando

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 07:53 #259674

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invece mi sembra che la traduzione sia piu' che accettabile . ben fatto !

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 10:03 #259675

Hi, thank you for the reply and the traslation,

I rode for about 200 kilometers this weekend, after filling pinion box correctly with 80w90.
For now, i've no signs of further leakage from the swingarm. I hope that's solved....

Last friday i went to official dealer and asked him to check if my bike was interested in some recall or similar in the past. He said no.

anyway I know (found on internet) that fuel filter and hose was interested in a recall with my frame number, so i dont believe dealer so much, i want to try with another to check if response is the same.

If you know frame numbers interested i appreciate so much.

PS. my bike is 06 production, #113517
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 10:24 #259676

...torniamo all'italiano:

Ho sigillato meglio con la pasta per collettori il collarino tra tubo di scarico e silenziatore, però ho visto che è piu corto delle asole sotto la fascetta, e quindi nel montaggio e smontaggio è facile che vada a scoprirle leggermente. Che voi sappiate esiste una versione piu larga? In ogni caso adesso sembra che non sfiata piu. Gli scoppiettii allo scarico in rilascio permangono, un po meno di prima però.
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Ultima modifica: 30/10/2023 10:25 Da Motografando.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 13:37 #259680

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Motografando ha scritto:

Grisorock ci vediamo in Basilicata uno di questi giorni? Mi sono ricordato di te, ci siamo già conosciuti anni fa


Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 15:13 #259681

gli scoppi in rilascio sono una caratteristica del Griso, lo fan tutte, se verrai a qualche Grisoraduno sentirai che concerti.....il collarino tienilo indietro fino a coprire i tagli, comunque sia, all'interno del silenziatore c'è una boccola di guarnizione grigia che non fà sfiatare nulla, guarda solo che sia in posizione utile. Le valvole, 0.10 as -0.15 scarico vanno controllate ogni 10.000 km, ma non è detto che vadano toccate, a parte il primo tagliando dopo l acquisto le mie le avrò regolate due volte.....
P.S. al primo controllo le ho trovate a 0,5 di gioco, facevano un casino assurdo, chissà chi ci mise le mani.....
E rispondendo a Pinhead, la valvola di sfiato sopra il cardano serve proprio a scaricare qualsiasi pressione che non sia quella atmosferica all'interno della coppia conica, qualche trafilamento su paraoli che hanno 17 anni potremmo dire che è un buon risultato, probabilmente l'operaio che l'ha montato è già in pensione.....
Ultima modifica: 30/10/2023 15:20 Da muccopezzato.

Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 16:05 #259684

grazie, si io alla guarnizione mi riferivo, fosse stata 1 cm piu larga il problema non si sarebbe posto...
per le valvole onestamente non saprei se al primo tagliando le abbiano registrate ma considerando che nessuno si era neanche accorto che il catalizzatore si fosse staccato e che le piastre forcella fossero svitate, ho i miei dubbi
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Re: Help...mi date qualche consiglio di manutenzione? 30/10/2023 21:42 #259686

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muccopezzato ha scritto:

E rispondendo a Pinhead, la valvola di sfiato sopra il cardano serve proprio a scaricare qualsiasi pressione che non sia quella atmosferica all'interno della coppia conica, qualche trafilamento su paraoli che hanno 17 anni potremmo dire che è un buon risultato, probabilmente l'operaio che l'ha montato è già in pensione.....


I'm aware of the purpose of the vent, the thing is that grossly over filling the final drive can still exert undue strain on the seal. The crownwheel acts as a centrifugal pump that throws oil into the pinion bearings. If the box is overfilled far more will be forced into then than should be and the drain path, which is via a cross drilling in the pinion shaft and a lengthways gallery in the pinion that drains oil back to the main box via the pinion nose bearing may not be able to cope with the return quantity. This excess, being forced around by the rollers of the front pinion bearing could over tax the seal and cause it to leak. Does this happen? I don't know for certain but it's a possibility.

Usually the cause of a failed front seal though is if the pinion nut is starting to loose its preload. Not only does this allow leakage up the pinion shaft past the collar the seal runs on but the movement of the collar once it ceases to be preloaded will swiftly destroy the integrity of the seal lip. It's one of the reasons I advise putting a couple of drops of Loctite 'Wick in' on the top of the pinion nut threads as a precaution. If the nut is identified as coming loose then replacing it and the locking washer and using a stronger grade of Loctite is recommended as once the preload is lost damage to the gears is rapid and inevitable.

Sono consapevole dello scopo dello sfiato, il fatto è che il riempimento eccessivo dell'unità finale può ancora esercitare uno sforzo eccessivo sulla guarnizione. La ruota della corona agisce come una pompa centrifuga che getta olio nei cuscinetti del pignone. Se la scatola è troppo riempita, molto di più sarà forzato di quanto dovrebbe essere e il percorso di scarico, che è attraverso una perforazione trasversale nell'albero del pignone e una galleria longitudinalmente nel pignone che drena l'olio alla scatola principale tramite il cuscinetto del naso del pignone potrebbe non essere in grado di far fronte alla quantità di ritorno. Questo eccesso, essendo costretto dai rulli del cuscinetto del pignone anteriore, potrebbe tassare eccessivamente il sigillo e causarne la perdita. Succede? Non lo so per certo ma è una possibilità.

Di solito la causa di una guarnizione anteriore fallita è se il dado del pignone sta iniziando a perdere il suo precarico. Questo non solo consente perdite sull'albero del pignone oltre il collare su cui corre la guarnizione, ma il movimento del collare una volta che cessa di essere precaricato distruggerà rapidamente l'integrità del labbro della guarnizione. È uno dei motivi per cui consiglio di mettere un paio di gocce di Loctite "Wick in" sulla parte superiore dei fili del dado del pignone per precauzione. Se il dado è identificato come allentato, si raccomanda di sostituirlo e la rondella di bloccaggio e l'uso di un grado più forte di Loctite poiché una volta perso il precarico, il danno agli ingranaggi è rapido e inevitabile.

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