Moto Guzzi Griso

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P.M.S
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ARGOMENTO: P.M.S

P.M.S 12/12/2024 23:01 #260819

  • guarry
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Buongiorno/pomeriggio/sera

Come posso fare per sapere quando il pistone si trova al punto morto superiore?
C'è qualche riferimento preciso che lo indichi?

grazie per il tempo dedicatomi.

Re: P.M.S 13/12/2024 10:30 #260821

  • cubetto77
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premetto che non sono un esperto di motori guzzi ma un pò di esperienza da meccanico ce l'ho. Per cui, sentitevi liberi di smentire/correggere.
Dipende per cosa ti serve.. se per regolare le punterie è sufficiente una posizione "approssimativa" togliendo la candela e infilandoci un bastoncino (meglio qualcosa che non si spezzi rischi di cadere nel foro stesso altrimenti sono cazzi). la cosa da sapere in questo caso è che ci sono 2 pms (essendo 4 tempi) e solo quello alla fine della compressione "libera" le punterie. Se invece devi trovarlo in maniera "assoluta" ti dovresti procurare un attrezzo da avvitate sul foro della candela con un comparatore centesimale.
se vuoi una via di mezzo, dovresti smontare carter cinghia alternatore e vedere le tacche sulle pulegge..
mi sto ancora studiando questo motore e non so se abbia viti di blocco per il pms.

ciao
***
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Re: P.M.S 13/12/2024 13:45 #260823

  • guarry
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In effetti mi servirebbe per regolare punteria.

Grazie mille

Re: P.M.S 16/12/2024 20:13 #260828

  • grisorock
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C'è una letterina sul volano, anzi 2 visibili togliendo il tappo in gomma sul cambio: D per il cilindro destro S per il sinistro.

IMG-20240526-WA0016.jpg


Oppure come dice cubetto usa un bastoncino , meglio giravite ma mi raccomando non usare la Bic.
Ultima modifica: 18/12/2024 08:38 Da grisorock.
Ringraziano per il messaggio: giig

Re: P.M.S 20/12/2024 15:20 #260835

Non su tutte, sulla mia le letterine non ci sono o meglio ci sono delle punzonature ma non corrispondono ai pms.

io uso una stecca di alluminio, nello specifico un ferro dell'uncinetto calato nel foro candela.
motografando.altervista.org
...i freni? Cosa sono i freni?

Re: P.M.S 23/12/2024 13:58 #260840

  • grisorock
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Motografando ha scritto:
Non su tutte, sulla mia le letterine non ci sono o meglio ci sono delle punzonature ma non corrispondono ai pms.


Probabilmente non le hai viste. Sono , in effetti, molto difficili da individuare.

Re: P.M.S 24/12/2024 07:56 #260841

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Non pensavo che nessuno dei motori avesse identificatori PMS dai tempi della 1100 Sport-I. Perché ne avrebbero bisogno? L'iniezione/accensione è stata attivata dalla ruota fonica sulla parte anteriore della camma o, sugli 8V, sull'albero del folle.

L'unico motivo per cui devi sapere dove si trova il PMS è impostare gli spazi vuoti delle valvole e questo non ha bisogno di essere super preciso. Finché i tappet sono seduti sui cerchi di base delle camme, che è una diffusione abbastanza ampia di rotazione della manovella su entrambi i lati della compressione PMS, sei a posto. Con i motori da 2V puoi avvicinarlo abbastanza semplicemente sbirciando lungo il foro della spina e vedendo quando il pistone è abbastanza vicino al PMS!


I didn’t think that any of the engines had PMS identifiers since about the time of the 1100 Sport-I. Why would they need them? The injection/ignition has been triggered by the phonic wheel on the front of the cam or, on the 8V’s, the idler shaft.

The only reason you need to know where PMS is is to set valve clearances and that hardly needs to be super accurate. As long as the tappets are sitting on the base circles of the cams, which is a pretty broad spread of crank rotation either side of PMS compression you’re good to go. With the 2V motors you can get it close enough just by peering down the plug hole and seeing when the piston is close enough to PMS!

Re: P.M.S 24/12/2024 18:23 #260842

Le tacche si vedono (ma è complicatissimo) smontando il gommino sulla frizione,ci vuole la vista di un trentenne e una buona lampada però ,come ben sapete, le valvole in fase di compressione stanno chiuse per parecchio tempo, ed sufficente la bacchetta o cacciavite nel foro candela per una regolazione precisa delle valvole.
Ultima modifica: 24/12/2024 18:25 Da muccopezzato.
Ringraziano per il messaggio: grisorock

Re: P.M.S 25/12/2024 02:02 #260844

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Gli occhi di un trentenne! Beh, questo mi conta per quarant'anni!

So che c'era ancora la linea sulla periferia del volano che corrisponde al PMS quando la ruota è montata. Si allinea con il puntatore o la tacca su qualsiasi lato sia al PMS nella parte posteriore del basatore. Non ero consapevole che ci fossero ancora segni "S" e "D" visibili attraverso il vecchio foro di sincronizzazione nella custodia. Dovrò tirare fuori la mia lente d'ingrandimento la prossima volta che vedrò un volano. O semplicemente toccalo con il mio bastone bianco e fai abbaiare il cane guida se può vederli!


The eyes of a thirty year old! Well that counts me out by forty years!

I know there was still the line on the periphery of the flywheel that corresponds to PMS when the wheel is fitted. It lines up with the pointer or notch on whichever side is at PMS in the back of the crankcase. I wasn’t aware there were still any sort of ‘S’ and ‘D’ marks visible through the old timing hole in the case. I’ll have to get out my magnifying glass next time I see a flywheel. Or just tap it with my white cane and get the guide dog to bark if it can see them!

Oh and Happy Christmas from the other end of the planet.

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