Moto Guzzi Griso

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silent block
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ARGOMENTO: silent block

silent block 29/06/2011 11:30 #27162

  • ocitlec
ciao, da quello che ho capito, per ridurre l'effetto on off si potrebbe sostituire il silent block dell' asta di reazione con un silent block dello stelvio, quello che volevo sapere riuscirei a sostituirlo solo smontando l'asta di reazione e non altri pezzi della moto?
ho letto che ci vuole una presetta, ma che cavolo è?
grazie

Re: silent block 29/06/2011 11:32 #27163

  • marco76
  • Offline
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  • Messaggi: 4340
dalle tue risposte...ti dò un consiglio fallo fare a qualcuno un pò più pratico

Re: silent block 29/06/2011 11:40 #27165

  • ocitlec
e tu hai ragione, ma quando ho chiesto nelle officine dalle mie parti se si poteva fare, mi hanno risposto di lasciare stare che è colpa della coppia di rovesciamento e non cambia nulla, lavoro inutile, ora guardando l'asta di reazione mi sembra che sia possibile toglierla smontando solo quella, ma non vorrei toglierla e poi non riuscire ad estrarre questo benedetto silent block, sento parlare di una presetta, ma non c'è una foto per vedere di che si tratta?
e comunque qualcuno di noi del forum l'ha già fatto?
ciao

Re: silent block 29/06/2011 11:47 #27170

fatto fare al mecca all'ultimo tagliando. Effetto on-off leggermente migliorato, diminusice l'usura della boccola e la rumorosità.
So che farlo da soli senza strumenti adeguati si smadonna parecchio e non se ne esce, il meccanico ci mette 15 minuti (smonta, togli-metti, rimonta).
Consiglio, IMHO: fallo fare alla prima occasione, perchè non costa molto e migliora la qualità di un componente, soprattutto per la durata. Non dannarti l'anima, perchè non cambia radicalmente la moto.

Re: silent block 29/06/2011 11:50 #27172

  • ocitlec
ed allora se non cambia molto la tengo cosi
grazie

Re: silent block 29/06/2011 11:54 #27173

vedi tu e magari senti anche il parere degli altri briganti. La mia opinione è che fare l'intervento apposta è dispendioso senza che il gioco valga la candela.
Diverso è inserire il cambio boccola in occasione di altri interventi (mi sembra che nel tagliando, il cambio boccola mi era costato 15 euro, manodopera compresa)

Re: silent block 29/06/2011 12:01 #27174

  • ocitlec
era + che altro che domenica sono andato a fare un giro e sulla moto ci sono stato seduto sopra un po di ore (5.30) pause comprese logicamente e sto cavolo di effetto mi ha rincoglionito (già ci metto del mio) se poi si aggiunge anche lui
va bè, vedrò più avanti il da farsi
grazie

Re: silent block 29/06/2011 12:18 #27178

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Sarò testone, ma secondo me l'asta di reazione c'entra poco: il grosso dell'effetto on-off è dovuto ai giochi nella trasmissione, che vengono resi particolarmente evidenti dal cardano, che è "rigido" e non smorza.
Tanto per provare: a moto ferma e spenta, prima inserita, provate a spingere il Griso avanti e indietro, finché il motore lo consente; noterete che l'asta di reazione non si muove neanche, ma la moto si sposta liberamente di parecchi centimetri. Per me è quella roba lì, che ci fa dannare...
Aumentare l'olio di cambio e cardano aiuta perché smorza gli impatti degli ingranaggi che, appunto, non sono sempre in presa ma hanno gioco...
Vi ci ritrovate, o me lo sogno io?
Ultima modifica: 29/06/2011 12:18 Da acomp.

Re: silent block 29/06/2011 12:34 #27182

se posso portare la mia esperienza devo dire che è un l'insieme delle cose evidenziate, ma moltissimo lo si ottiene con la nuova mappatura della centralina. La prima Griso che ho avuto, senza sostituire la boccola (che comunque consiglio di fare vista anche la modica spesa) avendo filtro e scatola aperta + scarico ho montato la centralina della Millepercento e la moto era un'altra cosa....quando chiudi e riapri non c'è on-off e il motore riprende senza interruzioni, come se rimanesse sempre in "tiro" e il beneficio lo si ha soprattutto nelle curve strette o quando vuoi dare/togliere solo un filo di gas magari a centro curva.
Certo il cardano ha del gioco anche da fermo a motore spento, basta spingerla di poco e si sente.....ma una guzzi con la catena non ce la vedo
L'asta di reazione ha un'altra funzione, tiene basso il retro quando dai gas per effetto del cardano, quindi solo il gioco della boccola può provocare un minimo di movimento....tutto fà!

Re: silent block 29/06/2011 12:42 #27183

  • ocitlec
la centralina di mpc quale sarebbe?

Re: silent block 29/06/2011 13:01 #27189

forse più che mappature filtri aria etc etc l'effetto on-off si riduce dopo un anno che usi la moto perchè ti abitui a guidarla con dolcezza e frizione in mano..la boccola stelvio secondo mè fà tanto,per cambiarla (visto che è verso il davanti della moto) bisogna staccare il prosciutto ma più che altro ci và una pressetta o molta malizia per sostituirla,quindi un meccanico nella sua officina ci mette 15min, io nel garage 2ore e madùna!!! a non finire
In fondo è un pò come la frizione a secco della ducati,vi immaginate se sul forum ducati discutessero di togliere il rumore di ferraglia della frizione e secco? invece ne sono orgogliosi e montano coperchi forati!
Ultima modifica: 29/06/2011 13:06 Da muccopezzato.

Re: silent block 29/06/2011 13:02 #27190

  • telemaco
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Ringraziano per il messaggio: muccopezzato

Re: silent block 29/06/2011 13:16 #27192

Giusto! gas a martelloooo!!!! ...ma frizione sempre alla mano

Re: silent block 30/06/2011 10:06 #27331

Per Ocitec...la centralina se non ricordo male è la evo 2, comunque, se gli dai la tua configurazione (ovvero se hai scarico, filtro o cos'altro come niente) ti consigliano loro...c'è la evo 1, 2 ,3 etc.. a seconda delle modifiche effettuate.
Comunque è vero che l'abitudine nasconde i difetti, difetti che per un Guzzista diventano pregi e motivo di orgoglio!

Re: silent block 30/06/2011 11:21 #27336

  • Shokato
FAtto all'ultimo tagliando. La moto è decisamente migliorata.... in città nelle curve fatte a bassa velocità il gas era quasi intoccabile! Ora l'effetto on-off è mooolto migliorato.
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