Sono arrivato a 65.000km, la frizione da segni di cedimento: negli ultimi mesi dai 6.000 g/m in su, se spalanco il gas, slitta e ultimamente me lo fa anche per regimi un pò più bassi (sembra peggiorare).
Ho sentito che le prime serie ( la mia è un 1100 del 2005, quindi primissima serie) può avere problemi alle molle che si snervano, cosa che mi torna perchè non l'ho mai maltrattata e quindi mi sembra strano che sia già consumata.
Però ieri ( devo guardare meglio) ho notato una lieve untuosità nella zona di innesto scatola cambio/motore: spero non si tratti del paraolio motore andato.
A questo punto chiedo a chi ha esperienza: quanto mi può venire a costare la sostituzione (solo frizione o frizione più paraolio?) So che i materiali non costano molto, ma c'è parecchia manodopera....
Seconda domanda: che frizione ci monto?
Sul sito Stein Dinse ho visto che c'è la Surflex, la Sd-Tech, l'originale; poi sul sito Stucchi c'è quella rinforzata a rivetto pieno.
Probabilmente, cercando, se ne trovano anche altre. Voi che dite?
Terza domanda, visto che devo smontare mezza moto, ci sono controlli che mi consigliate fare o lavoretti particolari ( a parte l'alleggerimento del volano che però mi sa che costicchi....)
Grazie a tutti per le risposte.
Lamps
Jacopo