Pin It
MOTO GUZZI GRISO 1100
di Alberto Dell'Orto Da Dueruote Novembre 2005
Aggiungi prova ai preferitiAggiungi la tua provaStampa
La prova Dettagli Dati tecnici Prestazioni Pregi e difetti Pagella Fotogallery
CURVA DI ACCELERAZIONE
grafico curva di accellerazione
IL COMMENTO DEL CENTRO PROVE
La posizione in sella è simile a quella delle naked di ultima generazione: busto caricato sull’anteriore e pedane arretrate e sollevate, ma la posizione delle braccia, abbastanza distanti tra loro a causa del manubrio largo e quella delle ginocchia, leggermente divaricate a seguire il profilo del telaio, producono un forte impatto con l’aria alle alte velocità, limitando quindi le prestazioni velocistiche assolute. In accelerazione il motore è corposo sia ai bassi sia ai medi, ma ha la tendenza a «murare» ai regimi prossimi al limitatore il che, nella prova di accelerazione, rende conveniente cambiare rapporto senza insistere troppo col gas. Ottima la ripresa dalle basse velocità in sesta marcia, priva di incertezze e lineare nella progressione. Nei cambi marcia rapidi e sfruttando l’allungo del motore, bisogna azionare con decisione la leva del cambio, per evitare «rifiuti» nell’inserimento del rapporto superiore. La frenata è ottima, si gestisce la staccata al limite dell’aderenza grazie alla potenza e modulabilità dell’impianto. Anche dopo un’intera giornata di test sul rettilineo di alta velocità del Nostro Centro Prove di Vairano, non abbiamo evidenziato il minimo cedimento o allungamento della corsa della leva del freno.
PRESTAZIONI
CONDIZIONI DELLA PROVA
Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto
sereno
2 m/s
16°C
1006 mb
20°C
RILEVAMENTI
Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo)
199,1 km/h (34,0 s)
ACCELERAZIONE
0-400 m
0-1000 m
0-90 km/h
0-130 km/h
13,0 s (166,1 km/h)
24,8 s (193,3 km/h)
3,9 s (50,9 m)
7,0 s (147,6 m)
PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)
80-130 km/h
6,9 s (204,3 m)
FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)
130-80 km/h
50-0 km/h
2,6 s (82,6 m)
2,4 s (24,6 m)
CONSUMO
Urbano
Extraurbano
Autostrada (130 km/h indicati)
9,5 km/l
11,8 km/l
17,3 km/l