Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Regime di rotazione di crociera
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Regime di rotazione di crociera

Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 09:36 #31886

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Ciao a tutti,
vorrei il vostro parere in merito al regime a cui è bene il motore giri. Mi spiego: per miei gusti personali (e perché il grisone c'ha una bella coppia), tendo a mettere appena possibile la marcia più alta. Questo, in particolare, se percorro un tratto a velocità costante: ovviamente, se devo accelerare con forza, scalo.
Di conseguenza, nel tragitto casa-lavoro, resto prevalentemente tra i 2.000 e i 3.000 giri.
Ho sentito motociclisti che il motore lo fanno girare sempre a regimi medio-alti (almeno dai 3.000 in su), che sennò ci sono problemi (dicono).
A senso, ritengo che se un motore gira a 2.000 invece che a 4.000 avrà le candele che scoccano la metà delle scintille, le fasce che si strofinano sui cilindri la metà delle volte, ecc... E' chiaro che in gioco entra anche quanta coppia cerco di far erogare: ma se mi tengo a 2.000, a velocità costante, con polso leggero, non riesco a capire come possa essere peggio di girare a 4.000, velocità costante, polso forse un po' più leggero...
Voi che dite? Che fate? Cosa sapete?

Grazie!

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 10:27 #31895

A 2000 giri consuma di più che a 3500-4000...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 10:38 #31898

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Non mi sono mai preoccupato di questi problemi.

Metto sempre la marcia più bassa che il motore sopporta, quindi appena posso la 6° e solitamente non sotto i 2500 giri sempre che non sia piano e senza accelerare.

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 10:43 #31900

Idem.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 10:57 #31903

  • grisorock
  • Offline
  • Moderatore
  • Messaggi: 5595
7800
Ultima modifica: 03/08/2011 10:59 Da grisorock.

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 11:56 #31912

  • taliaki
  • Offline
  • Carlotto
  • Messaggi: 118
come mai a 2000 giri consuma di più che a 4000 mi sembra una cosa strana

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 12:05 #31914

direi che è perchè la coppia max è a circa 6500 giri, quinid a quel regime c'è il massimo rendimento del motore.

Re: Regime di rotazione di crociera 03/08/2011 16:29 #31925

  • nicetime
  • Offline
  • Tanabuso
  • Messaggi: 158
E' un po' che non seguivo... in questi giorni di calma lavorativa son tornato a fare un giro da queste parti.
Io il griso lo uso quasi esclusivamente nel tempo libero.
Per darti un'idea l'anno scorso sono stato in ferie a Istanbul e ci sono andato in moto facendola tutta via terra, quest'anno a giugno sono andato al super rally che si teneva in lituania. Quando viaggio ti dico che normalmente vado attorno ai 130 e il motore mi frulla sui 4200 rpm. durante i viaggi faccio tappe che vanno da 400 a 800km al giorno....

Ciao
Fabio
  • Pagina:
  • 1

Compleanni

Il compleanno di BerberBiker è domani , Il compleanno di Dibasilone è domani , Il compleanno di Gagriso è domani , Il compleanno di imarco è domani , Il compleanno di Jones è domani , Il compleanno di marco76 è domani , Il compleanno di provetto è domani , Il compleanno di TheHammer è domani , Il compleanno di umbre è domani , Il compleanno di Eagleslz è fra 2 giorni , Il compleanno di Manu La Tuile è fra 364 giorni , Il compleanno di Mvuzzista è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.66 secondi