Saluti a tutti. Facendo tesoro di una rampognatina a fin di bene di un moderatore di qualche giorno fa, oggi ho accantonato d'autorità i mille problemi di questo periodo per me decisamente infausto e ho ripreso dopo mesi di inattività la moto. Controllo generale, tutto in ordine, pneumatici, livelli, ecc... Giretto in montagna di medio raggio, circa 190 Km abbondanti, al rientro fermata al distributore e al momento di ripartire, motorino d'avviamento muto, batteria morta, senza alcun segnale di preavviso. La moto (e la batteria) hanno compiuto col giro di oggi 1800 Km totali, al contatto del quadro lo strumento segnalava 12,2 la carica della batteria. Fortunatamente il benzinaio era a 150 mt da casa, rientro a spinta e attacco il caricabatterie. Dopo un'oretta abbondante, lo strumento segna 13,7, e il motore si avvia, quindi tendo a dar la colpa proprio solo alla batteria esaurita, ma come è possibile che sia avvenuto questo? Il motore ha girato a regimi normali con una guida tranquilla, non è rimasto in moto a lungo al minimo, né ho fatto unaserie esagerata di avviamenti, tre o quattrto nel corso del giretto, sostina al caffè, al punto panoramico, le solite cose... Adesso lascio attacacto il caricabatteria fino alla fatidica lucetta verde, ma poi chi si fida? Avete qualche consiglio da darmi? Specifico anche se superfluo che ovviamente il conce è chiuso per ferie... Grazie per l'attenzione, saluti e buone vacanze per chi le può fare.
Paolo