Moto Guzzi Griso

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Gomme per Griso ... esperienze!!
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ARGOMENTO: Gomme per Griso ... esperienze!!

Gomme per Griso ... esperienze!! 14/03/2014 12:41 #154348

Baga sò regazzino io eh...se pensi di stà fracico nn ti invito sulle Dolomiti,
al contrario invece, se nn hai da lavorare e vuoi avviarti noi siamo già 3

@Faraone: Gò capio, buona gommata
Ultima modifica: 14/03/2014 12:43 Da Aquilaseduta.
Ringraziano per il messaggio: baga68

Gomme per Griso ... esperienze!! 14/03/2014 12:50 #154349

  • baga68
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grazie dell'invito ma il lavoro richiede la mia presenza....
Ultima modifica: 14/03/2014 12:51 Da baga68.
Ringraziano per il messaggio: Aquilaseduta

Gomme per Griso ... esperienze!! 14/03/2014 12:53 #154352

Embeh immagino
Lavori di concetto

Ringraziano per il messaggio: baga68

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:03 #154687

Posto le foto delle gomme della mia Griso dopo 7600 km (primo equipaggiamento, le ottime Metzeler Z8 Roadtech Interact):


Gommaant.JPG




Osservate come la gomma anteriore abbia ancora parecchio battistrada al centro (discretta "cottura" sulle spalle), per me ne ha ancora e infatti non sembra accusare alcuna perdita di performance.


Gommapostdatergo.JPG



Dalle foto della posteriore invece emergono diversi aspetti interessanti!

Anzitutto dalla foto da tergo si nota sensibilmente quanto sia maggiormente usurato il lato sinistro (sull'anteriore non si nota affatto).


Gommapostlatosx.JPG





Inoltre si vede come la parte maggiormente consumata sia quella intermedia tra il centro e il bordo-spalla..

La moto va dove gli occhi guardano..
Ultima modifica: 16/03/2014 23:06 Da Domenico80. Motivo: aggiunta

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:14 #154690

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...molto strana l'usura asimmetrica del posteriore...è più facile vederlo sul davanti un robo così...ma fai delle strade che curvano prevalentemente a sx?.. ...non credo!
hai uno stile di guida che pedilige la piega a sx?.. ...sei fuori convergenza?.. ...il tuo gommista ti ha cannato l'equilibratura?..facci caso se l'usura è costante su tutta la circonferenza ruota o se ad un certo angolo diminuisce drasticamente...in quel caso è stata montata male ed equilibrata peggio..
P.S: Ultima ipotesi...gomma nata male!!
P.S2: Seconda ultima ipotesi...una delle più probabili secondo me...eccentricità eccessiva tra canale esterno e mozzo ruota..da verificare con comparatore sul cerchio nudo senza gomma appoggiandolo su diversi punti partendo dal centro canale e spostandosi verso l'esterno sx e dx...non deve superare i due decimi e mezzo(max 3 decimi)di sbandamento
radiale...
P.S3: Che comunque Domenico avresti dovuto sentirlo anche nella guida...è molto strano..
esistono le moto...e poi ci sono le griso...ingegno e materia in un design senza tempo

ex:Malaguti dr50,Suzuki gsx400f,Suzuki Vx800
Ultima modifica: 16/03/2014 23:32 Da Robusto.
Ringraziano per il messaggio: Criminal

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:35 #154694

Per ora il mio gommista.. è la Moto Guzzi

La gomma è quella montata in fase di assemblaggio della moto, non l'ho mai fatta smontare nè controllare.

L'usura asimmetrica che si vede in foto è costante sull'intera superficie del pneumatico (DOT 2013, ndr).

Certamente, da stradale, preferisco senz'altro le curve a sinistra.. devo dire però che in passato, con altre gomme (molto più morbide) e altre moto, tale asimmetria si notava solo nella "pulizia precisa" del bordo spalla.. non in questo modo.

Onestamente penso che se la gomma fosse "fallata" o montata "non bene" me ne sarei accorto in qualche modo (vibrazioni ad altissima velocità ad esempio), ma anche nel giro odierno invece, a parte "un'elasticità" ormai assai esigua, il retrotreno è sempre stabile e preciso.

D'altra parte dopo un anno e 7600 km non mi senterei comunque di imputare alcunché ad alcuno..

Piuttosto viste le condizioni dell'anteriore, per il prossimo treno, potrei seriamente pensare di acquistare una gomma anteriore un pò più morbida, giusto per arrivare a 8000 km grosso modo a pari usura.
La moto va dove gli occhi guardano..

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:36 #154695

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... o percorri spesso strade ricche di rotonde.
"Mantenetevi folli, e comportatevi come persone normali."

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:44 #154699

Esiste un teorema matematico secondo il quale qualunque tragitto di percorra (escluso pista), alla lunga, se si torna sempre al punto di partenza (casa), il numero di curve a sinistra è pari al numero di curve a destra..

La moto va dove gli occhi guardano..

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:44 #154700

Giù da noi le rotonde sono arrivate in ritardo e per fortuna la topografia ne permette poche

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:47 #154702

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Domenico80 ha scritto:
Esiste un teorema matematico secondo il quale qualunque tragitto di percorra (escluso pista), alla lunga, se si torna sempre al punto di partenza (casa), il numero di curve a sinistra è pari al numero di curve a destra..



...in quel teorema non hanno inserito la variabile incostante "ROTONDE"...tutto da ricalcolare..le rotonde girano sempre a sx...credo
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Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:49 #154704

@Robusto, per compensare dovremo andare più spesso in Inghilterra, lì le rotonde girano a dx.

Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:53 #154707

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...guarda Bruno...solo al pensiero di guidare con la sensazione di guardare la realtà"allo specchio"...mi fa venire un attacco d'ansia...non so se riuscirei e in quanto tempo mi
abituerei...se mi abituerei...
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Gomme per Griso ... esperienze!! 16/03/2014 23:56 #154710

Hi girato molto in Inghilterra, ci si abitua subito. Il problema è quando ti fermi e riparti. Un amico motociclista inglese mi consigliò molto tempo fa di fermarmi sempre sulla sinistra, in questo modo ci si ricorda quando si riparte e funziona davvero.

Gomme per Griso ... esperienze!! 17/03/2014 00:00 #154712

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...infatti ti ha dato un buon consiglio...io per lo stesso motivo mi fermo(quando posso)sempre a destra..ovviamente..
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Gomme per Griso ... esperienze!! 17/03/2014 00:28 #154720

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Domenico80 ha scritto:
Esiste un teorema matematico secondo il quale qualunque tragitto di percorra (escluso pista), alla lunga, se si torna sempre al punto di partenza (casa), il numero di curve a sinistra è pari al numero di curve a destra..



comunque tornando un attimo sul discorso cerchi/gomme...porto a conoscenza(da persona che ha lavorato 14 anni nel settore cerchi in lega)che i cerchi a raggi(delle se tenni e della black devil)ma tutti i cerchi a raggi in generale soffrono di un problema che non è riscontrabile sui cerchi in lega pressofusi e cioè l'assestamento strutturale che avviene"usando"il cerchio e la gomma naturalmente aggiungendoci un carico(la moto)e una variabile incostante"la strada"...ebbene se per un qualsiasi motivo i raggi non sono stati tirati in maniera
costante su tutto il perimetro della circonferenza lavorando sotto carico dopo un po di metri o chilometri o centinaia di chilometri e diverse decine,centinaia di buche e avvallameti il canale(dove va calettato il pneumatico)si potrebbe assestare fuori centro rispetto al mozzo di un valore che potrebbe variare da qualche decimo di milimetro a un millimetro ed oltre. Ciò non significa necessariamente che diventi pericoloso per la guida ma andrebbe comunque rialllineato agendo sui nipli di regolazione del tiro dei raggi-attacco canale. Il mio posteriore aveva due raggi laschi e sono stati tirati e segnati e sono"sotto osservazione"...belli sono belli più dei cerchi in lega stampati...ma abbisognano di un po più di attenzione e manutenzione...
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Ultima modifica: 17/03/2014 00:58 Da Robusto. Motivo: correzz.orto-gra-fica
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