Per ora il mio gommista.. è la Moto Guzzi
La gomma è quella montata in fase di assemblaggio della moto, non l'ho mai fatta smontare nè controllare.
L'usura asimmetrica che si vede in foto è costante sull'intera superficie del pneumatico (DOT 2013, ndr).
Certamente, da stradale, preferisco senz'altro le curve a sinistra.. devo dire però che in passato, con altre gomme (molto più morbide) e altre moto, tale asimmetria si notava solo nella "pulizia precisa" del bordo spalla.. non in questo modo.
Onestamente penso che se la gomma fosse "fallata" o montata "non bene" me ne sarei accorto in qualche modo (vibrazioni ad altissima velocità ad esempio), ma anche nel giro odierno invece, a parte "un'elasticità" ormai assai esigua, il retrotreno è sempre stabile e preciso.
D'altra parte dopo un anno e 7600 km non mi senterei comunque di imputare alcunché ad alcuno..
Piuttosto viste le condizioni dell'anteriore, per il prossimo treno, potrei seriamente pensare di acquistare una gomma anteriore un pò più morbida, giusto per arrivare a 8000 km grosso modo a pari usura.