Cambiare le gomme alla Griso non è super complicato, però penso non sia propriamente alla portata di tutti.
Anzitutto in ogni caso si deve alzare la moto, e se il meccanico-gommista in questione non ha il cavalletto dedicato e la moto i nottolini ad hoc (fissati sotto le pedane del conducente) bisogna utilizzare dei cric (il mio meccanico quando ho cambiato le gomme ne ha utilizzati per sicurezza 2, uno posto sotto al motore e l'altro sotto la sospensione posteriore). Poi se bisogna smontare anche la ruota anteriore si utilizza il classico cavalletto anteriore da fissare sotto gli steli della forcella.
Ho letto che in teoria per smontare la ruota posteriore non è obbligatorio smontare il terminale di scarico, ma il mio meccanico l'ha fatto per lavorare meglio.
Insomma rispetto al cambio gomme di una moto tra quelle più diffuse (forcellone bi o mono braccio ma con catena finale di trasmissione, sollevamento del posteriore più agevole e senza smontaggio del terminale), qualcosa in più ci vuole (tempo e quindi soldi).
Io ho pagato 25 euro per il montaggio di entrambe le gomme (equilibratura inclusa ovviamente), ma conosco bene il meccanico da più di 10 anni, lavora benissimo (e in modo pulito) e credo che altrove si spenda di più.