Moto Guzzi Griso

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Gomme per Griso ... esperienze!!
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Gomme per Griso ... esperienze!!

Gomme per Griso ... esperienze!! 04/04/2011 15:54 #15691

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
Ma avete mai pensato di gonfiare le gomme con SECUR PNEU come per le gomme dell'auto per non perdere pressione? Quali le controindicazioni?
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Gomme per Griso ... esperienze!! 04/04/2011 22:16 #15794

  • Beppo
non è una carica di azoto?

se è così la controindicazione, e non mi sembra da poco, è che il gas non si scalda, e quindi anche la gomma non entra in temperatura o non la mantiene .....

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 00:02 #15822

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Non proprio.
L'azoto Non si espande come l'aria che carica di umidità.
Quindi, una volta trovata la pressione giusta, questa resta e non cambia: in pratica la forma di contatto con l'asfalto e la tenuta non cambiano al variare della temperatura.

Con l'aria normale si è costretti a partire con gomme sgonfie per poi farle scaldare e quindi gonfiare al punto giusto.
Quindi solo punti a favore
Ultima modifica: 05/04/2011 00:10 Da nevrastenek. Motivo: rimosso quote

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 08:35 #15840

  • acomp
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 524
Ma, a questo punto, quant'è il "punto giusto"? Di sicuro non quello che dichiara il costruttore, che indica la pressione a freddo...
Ultima modifica: 05/04/2011 17:32 Da doppiabi. Motivo: tolto quote

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 09:11 #15849

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Quello consigliato dal libretto è un punto "medio" giusto. Che va bene un pò per tutto.

Certo che intendi andare in pista con la posteriore a 2,8 e l'anteriore a 2,2 è molto probabile che al 3° giro la moto cominci a sscivolare.

mentre con quelle pressioni, in città o per la gita fuori porta va benissimo... va benissimo anche per mettere due ginocchia interra dopo però averle riscaldate un pochino e senza però tirare per troppi minuti.. basta 1 minuti fatto a velocità di codice per far raffreddare la ruotina e poi ripartire., cosa che capita spesso quando si è in strada tra macchine, curve pericolose, etc etc.
Ultima modifica: 05/04/2011 17:32 Da doppiabi. Motivo: tolto quote

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 09:26 #15854

  • toscano88
  • Offline
  • Tiradritto
  • Messaggi: 1088
ma qual'è la pressione che consigliate per il misto? la pressione che si va sempre sul sicuro?
...nell'Olimpo gli Dei cavalcano emozionanti entità bicilindriche dall'inconfondibile suono Guzzi...per alcuni forse è passione... per me è Filosofia!

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 09:29 #15855

  • motoube
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 806
Ma che azzo state dicendo!

La differenza fra gonfoiere le sgomme con azoto ispetto al'aria e' che TEORICAMENTE l'azoto puro ha un aumento dlla pressione al variare dlla tmpratura LINEARE e per cui una volta sclta la temperatura e pressione di esercizio posso con una tabella decidere a che pressione a freddo gonfiare.

Con l'aria no. Perche' contiene acqua in percentuale variabile.


Tutto questo su strada non serve ad una cippa bollita.

Quondi lasciate perdere l'azoto ma le gomme gonfiatele a freddo ogni 15 giorni.


Ube
Il mio Griso in Foresta Nera

SA TA PIAS MOL
VEN CHI CA TA NA FO FA UNA PEL

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 09:41 #15857

Quoto. Non so come vengano fuori queste pippe. Le gomme si controllano a freddo e gonfiate alla pressione prescritta dal produttore.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 09:53 #15859

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Abbiate pazieza ma io cosa ho scritto?

Devo riportare le formule di Van der Waals o è sufficiente scrivere "L'azoto Non si espande come l'aria che carica di umidità".?

Anche io non cosiglio ( perchè soldi buttati) l'azoto per il NON pista.



TheHammer ha scritto:
Quoto. Non so come vengano fuori queste pippe. Le gomme si controllano a freddo e gonfiate alla pressione prescritta dal produttore.


Dipdende cosa ci devi fare. Le pressioni consigliare son quelle per un uso che dovrebeb andare bene per tutto...

Ma poichè siamo qui che ci cerca un 0,6% di coppia in più, si usano filtri aperti per un 1,77% di potenza, etc etc, non si sembra scorretto dire che :
Se devi fare autostrada: consiglio di aumentare la pressione
Se devo fare il pirla al passo dello spino magari levi un 0,1 a quello cionsigliato
Se fa caldo usa 2, qualcosa
Se fa meno caldo 2, quacos'altro.
Ultima modifica: 05/04/2011 09:56 Da OIDDI.

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 10:15 #15866

- Perchè aumentare la pressione in autostrada? Le gomme si scaldano uguale, anche di più, soprattutto in estate quindi c'è comunque un aumento di pressione;
- perchè sul passo devo togliere 0,1?
- il produttore non ti dice di gonfiare diversamente a seconda della temperatura. Ma che siamo in moto GP?

Il gonfiaggio delle gomme inficia sull'usura e sulla sicurezza, lasciate perdere 'ste pugnette delle prestazioni.
Vi prego, non facciamo come quelli che sentono la differenza di un click delle sospensioni. Il limite delle nostre moto, al 99.9% siamo noi. Impariamo prima a guidare bene.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it
Ultima modifica: 05/04/2011 10:18 Da TheHammer.
Ringraziano per il messaggio: toscano88

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 11:14 #15878

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
E' l'ABC della gomma

In autostrada si viaggia con più pressione ( consigliato anche per le auto) perchè la superficie di contatto diminuisce e quindi anche la temperatura e la gomma dura di più.
Sul passo si diminuisce, ho detto 0,1 ma anche meno, direi 2,6 la posteriore e 2,1 l'anteriore, perchè aumenti la superficie di contatto e quindi si scalda di più la gomma...
in pista ho amici che vanno al mugello e viaggiano con 2 al posteriore e 1,6 anteriore ( ma non ne sono siscuro mi pare fosse 1,9 con le termiche) e fanno temponi sotto i 2,10 ( non con il griso). Quindi è tutto coerente.

TheHammer ha scritto:
.... click delle sospensioni. Il limite delle nostre moto, al 99.9% siamo noi. Impariamo prima a guidare bene.
Esatto e per questo va fatto con cognizione di causa; io non sono un pilota e non vado forte come altri che conosco, ma avere un 0,2 in più o in meno si sente eccome!

Non mi ricordo come si chiamava , sull'altro forum e diversi anni fa c'era un amico di Forli con il griso che faceva delle cose da paura con il griso.. stessa moto, stesse gomme, pressioni diverse, io da costruttore lui invece leggermente più sgonfie... stessa curva lunga in appoggio, lui grattava le pedane tranquillo, io stafvo scivolando verso l'esterno con l'anteriore..
è non è una bella impressione. Sgonfiato di 0,2, fatte scaldare, stessa curva tutto diverso.

Premesso che non ho più fatto una cosa del genere, posso affermare con certezza assoluta che la pressione si cambia a seconda dell'utilizzo.

Quando vengo su da UBE e faccio autostrada, metto la posteriore a 3 atm, vado tranquillo e la gomma mi dura molto di più.

Non si tratta di fare i ganzi, ma di dire le cose come sono.

PS: le ultime tre volte che sono uscito non ho nemmeno controllato la pressione delle gomme, per farti capire che esco con tranquillità e di avere 2,6 o 2,9 non mi avrebbe cambiato niente.
Ultima modifica: 05/04/2011 17:35 Da doppiabi. Motivo: tolto e ridotto quote

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 11:21 #15879

Evidentemente non ho sufficiente esperienza e sensibilità per apprezzare queste cose.
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 11:22 #15880

  • maverik
ciao a tutti,ma allora che dovremmo fare? gia i manometri in commercio fanno c......re ,bovremmo montare un compressore sul bestio ,magari come quello dei freni dei camion azionato dalla cinghia dell'alternatore, poi un manometro da chirurgo che misura la pressione cardiaca e ,per concludere partire un ora prima per le soste di gonfiaccio e sconfiaccio, mavala
Ultima modifica: 05/04/2011 12:17 Da doppiabi. Motivo: spazio x emoticons

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 11:32 #15882

  • OIDDI
  • Offline
  • Biondino
  • Messaggi: 700
Ma niente! si parla di casi un pò estremi. Se utilizzi la moto in maniera normale, gonfi alla pressione consigliat, Punto..
Poi, se proprio vuoi, ti fai un regalino e ti compri un manometro decente e magari vedi di "tararlo" vedendo cosa misura un manometro più professionale..
Ultima modifica: 05/04/2011 12:17 Da marco76. Motivo: eliminato quote

Gomme per Griso ... esperienze!! 05/04/2011 11:40 #15885

  • maverik
ciao, si scherza ,sennò a sto mondo sarebbe dura,per l'azoto lavorando in citroen durante un corso ci hanno fatto vedere dei video delle loro auto con gomme stradali con azoto e con aria , spiegazione , le gomme "normali" auto o moto non sono progettate per essere gonfiate con azoto,la differenza era notevole specialmente su chi aveva una guida normale, sulle moto è la prima volta che lo sento di chi mette azoto nelle gomme magari chi corre o va in pista ma su strada ,e le case costruttici di pneumatici lo dicono meglio aria ,se poi è di montagna meglio ancora ,ciao e buon griso a tutti
Ultima modifica: 05/04/2011 19:30 Da nevrastenek. Motivo: inserito spazio prima dell'emoticons

Compleanni

Il compleanno di Gimax è oggi , Il compleanno di Manuel87 è oggi , Il compleanno di oscar1100 è oggi , Il compleanno di pillo88 è oggi , Il compleanno di uber è oggi , Il compleanno di fabio è domani , Il compleanno di Luca46 è domani , Il compleanno di nigiz è fra 2 giorni , Il compleanno di AXEL è fra 3 giorni , Il compleanno di bocserronny è fra 3 giorni , Il compleanno di Franky è fra 3 giorni , Il compleanno di lucki griso è fra 3 giorni , Il compleanno di scaligero è fra 3 giorni , Il compleanno di stes73 è fra 3 giorni , Il compleanno di 2Dipicche è fra 364 giorni
Tempo generazione pagina: 0.94 secondi