E' l'ABC della gomma
In autostrada si viaggia con più pressione ( consigliato anche per le auto) perchè la superficie di contatto diminuisce e quindi anche la temperatura e la gomma dura di più.
Sul passo si diminuisce, ho detto 0,1 ma anche meno, direi 2,6 la posteriore e 2,1 l'anteriore, perchè aumenti la superficie di contatto e quindi si scalda di più la gomma...
in pista ho amici che vanno al mugello e viaggiano con 2 al posteriore e 1,6 anteriore ( ma non ne sono siscuro mi pare fosse 1,9 con le termiche) e fanno temponi sotto i 2,10 ( non con il griso). Quindi è tutto coerente.
TheHammer ha scritto:
.... click delle sospensioni. Il limite delle nostre moto, al 99.9% siamo noi. Impariamo prima a guidare bene.
Esatto e per questo va fatto con cognizione di causa; io non sono un pilota e non vado forte come altri che conosco, ma avere un 0,2 in più o in meno si sente eccome!
Non mi ricordo come si chiamava , sull'altro forum e diversi anni fa c'era un amico di Forli con il griso che faceva delle cose da paura con il griso.. stessa moto, stesse gomme, pressioni diverse, io da costruttore lui invece leggermente più sgonfie... stessa curva lunga in appoggio, lui grattava le pedane tranquillo, io stafvo scivolando verso l'esterno con l'anteriore..
è non è una bella impressione. Sgonfiato di 0,2, fatte scaldare, stessa curva tutto diverso.
Premesso che non ho più fatto una cosa del genere, posso affermare con certezza assoluta che la pressione si cambia a seconda dell'utilizzo.
Quando vengo su da UBE e faccio autostrada, metto la posteriore a 3 atm, vado tranquillo e la gomma mi dura molto di più.
Non si tratta di fare i ganzi, ma di dire le cose come sono.
PS: le ultime tre volte che sono uscito non ho nemmeno controllato la pressione delle gomme, per farti capire che esco con tranquillità e di avere 2,6 o 2,9 non mi avrebbe cambiato niente.