BicilindricoNato ha scritto:
Nessun temerario ha montato le Dunlop SportSmart 2 MAX ?
Sono gomme recenti (evoluzione delle sportsmart 2) e da quel che leggo se ne parla un gran bene!
Tra i Pro pare abbiano
- un profilo di guida molto snello nei cambi di direzione
- un effetto raddrizzante inesistente (nelle entrate in curva pinzate)
- un warm up basso per l'entrata in temperatura
Tra i contro invece pare abbiano una carcassa molto rigida (o almeno percepita come tale) che non digerisce lo sconnesso!
In teoria mi basta anche solo questo per farmi guardare oltre, dato che praticamente abito dentro una buca, ma c'è un elemento che mi stuzzica e mi incuriosisce!
Sulla spalla dello pneumatico (ad angoli di piega elevati) c'è una specie di scalino
nel profilo che pare restituisca una sensazione di sicurezza e grip molto elevata
e contemporaneamente pare migliori l'assorbimento delle asperità del terreno!
Ora, sono indubbiamente curioso dato che sono innamorato delle Sportsmart 2. Però ho qualche riserva....
Sul fatto della rigidità della carcassa invece potrebbe essere un punto a favore per una moto non proprio leggiadra come il cinghialo, ma nn so interpretare bene il dato.
I test sono stati effettuati tutti con moto molto più leggere e performanti della Griso... ergo andrebbe provata!
Qualcuno la monta o l'ha provata per fare una qualsiasi considerazione??
io le conosco, ne ho usati un paio di treni (su un'altra moto, non sul Griso). Da nuove offrono ottimo grip e tanta maneggevolezza ma non ne sono rimasto particolarmente entusiasta x vari motivi:
- la posteriore dopo 2mila km. si mangia troppo sui lati e i fianchi diventano piatti, quindi la moto perde del tutto la maneggevolezza
- l'anteriore funziona bene x 3mila km. poi inizia a chiudere si sterzo. A 3.500 la cambiavo perchè non mi dava più sicurezza
- sul bagnato sono PERICOLOSE, il grip passa in un attimo a zero, anche solo incontrando una macchia di umido.
Il fatto è che a paragone con le fantastiche D212GPracer non reggono: queste ultime hanno ancora più grip, sono più costanti, durano uguali ma son perfette fino alla fine e sul bagnato vanno molto meglio.
Quindi in sostanza nelle Sportsmart2 Max l'unico vantaggio è che costano meno delle D212 e, volendo, sono un filo più maneggevoli (da nuove)