ieri primo giro di stagione, dopo aver montato quest'inverno la bielletta bolcato (riser minimo) e aver fatto aggiungere la seconda candela al mio 850...
monto le sportsmart 2 max dall'anno scorso, gomma molto "bella" ma che non mi ha mai dato quel feeling di sicurezza...
i primi 200 km li ho fatti praticamente sulle uova, alle rotonde ci mancava poco che mettevo giu il piede...
al prossimo cambio sceglierò senza dubbio una gomma meno sportiva che magari entra in temperatura più facilmente e ha un profilo piu tondo e meno a punta...(continental?)
per chi fosse interessato la mia opinione da 2 cent è questa:
la SS2 max sono gomme sportive, vanno bene per moto che le scaldano per bene e le tengono in temperatura, hanno un profilo all'anteriore che ti devi fidare a buttarla giu perche scende molto facile e può sembrare che stai perdendo l'anteriore, ma se superi quell'ostacolo mentale lì ti accorgerai che hanno un appoggio estremamente sicuro...da calde!
un grosso difetto di queste gomme, per la mia guida, è che tendono a non chiudere la curva, entro un pelo pinzato, sguardo verso l'uscita curva, peso sull'anteriore e lei tende a uscire... non proprio il massimo per strada, visto che l'esterno significa brecciolino, guardrail, muro di roccia, albero, fosso ecc...
ieri verso fine giro, trovando curve un po' piu aperte, mi sono fidato di più, riuscendo a impostare le traiottorie con più anticipo e le gomme si sono comportate sempre bene.
riassumendo:
non le rimonterò perchè su strada ho bisogno di una gomma che mi permetta di correggere la traiettoria in sicurezza (anche ieri il solito tmax arrivato lungo in curva per poco mi centra...) e queste SS 2 max hanno bisogno invece di una certa preimpostazione delle traiottorie che poi riescono a mantenere molto bene ma senza variazioni improvvise.
se dovessi mai andare in pista monterei almeno delle SS2 max, che offrono molto di più di gomme con profilo rotondo e piu turistiche, tipo le roadsmart 3 che montavo prima.