I miei due cents:
Io ho smesso di parlare di gomme dopo un raduno in Sardegna anni fa in cui feci fatica a stare dietro a:
Moto Guzzi SP 1000
Moto Guzzi Nevada 750 (carica con passeggero e bagagli)
Guzzi V750 degli anni 70
Oh, eppure avevo le Antani Super Cazzol Bimescola Prematurata....
E così via. Per mia esperienza personale (qualche centinaio di migliaia di chilometri su Guzzi più qualche uscita in pista), il 99.9% delle disquisizioni sui pneumatici per le Guzzi moderne sono senza significato: proiezioni di sensazioni personali. I parametri che contano sono lo stato del pneumatico (anche quando lo compri "nuovo" magari stai comprando una gomma vecchia) e la sua corretta equilibratura e gonfiaggio. Per le Guzzi moderne, sostanzialmente tutte le marche garantiscono prestazioni infinitamente superiori al limite del mezzo. Della serie: non credo a nessun pilota di Guzzi moderne che con il pneumatico X fa il curvone a 180 mentre quello Y "non trasmetteva fiducia".
Soprattutto, appunto, quando sempre nel 99.9% dei casi chi parla così fatica a stare appresso ai v35 Florida in salita.
In pillole: montate gomme buone da bravi gommisti, guardate la data, (no discount online) cambiatele quando sono alla frutta e roteare polso destro.
G.