Moto Guzzi Griso

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Gomme per Griso ... esperienze!!
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ARGOMENTO: Gomme per Griso ... esperienze!!

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 15:25 #65240

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Attualmente ho sotto un treno di Diablo Corsa III, un po' squadrate, ma nella misura 120/70 R17 e 190/55 R17. Ma che gomme sono?!?!? Sono Supersport o Touring? Giusto per regolarmi....
Ultima modifica: 29/03/2012 15:29 Da GEPACA.

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 17:41 #65269

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Le Diablo Corsa sono la variante un po' più più morbida delle Diablo Standard, quindi non "estreme" come le Supercorsa (alias Metzeller Rennsport/Sporttech) ma neanche turistiche. Sono una via di mezzo, diciamo la giusta via di mezzo tra le turistiche e le sportivissimem diciamo sportive, diciamo paragonabili alle Dunlop Sportsmart, più o meno...
Se sono quadrate cambiale e ti troverai con una moto NUOVA, fidati... con 30 chili in meno e una tenuta da cinema...
"...ostinati sognatori che guidate fulgidi esempi di vibrante obsolescenza..."
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Ringraziano per il messaggio: GEPACA

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 17:46 #65272

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il problema nel cambiare le gomme è proprio questo passi da gomme quadrate tipo flinstones a gomme nuove e senti sempre un grande miglioramento

purtroppo un confronto in diretta non si può e i commenti delle riviste prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 18:57 #65310

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Complice il 190 al posteriore, dietro la gomma ancora fa il suo lavoro. Zero problemi di trazione ecc. E' l'anteriore che mi mette in apprensione. Questa mattina in una curva a 50/60 Km tranquillissima ho sentito chiaramente l'anteriore allargare di una mezza metrata. E stavo pure in discesa, quindi leggermente carico davanti... Oramai non mi fido +, le cambierò a brevissimo. Non posso stare con l'apprensione di finire per terra come un idiota per rinviare l'acquisto di qualche settimana. Vabbè che ho comprato il paraschiena ed il casco nuovi, ma non mi sembra un buon motivo per testarne il funzionamento sull'asfalto!!!
Ultima modifica: 29/03/2012 19:14 Da GEPACA.

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 19:13 #65317

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concordo anche perchè l'anteriore dovrebbe essere da riferimento se non lo senti mmmmmmmmmmm

cambia

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 19:24 #65321

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... Questa mattina credo di aver capito per la prima volta quello che continua a ripetere come un disco rotto Rossi da 2 anni a questa parte...

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 19:26 #65322

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chattering

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 19:47 #65336

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Bhe, no, quello è Stoner sulla Honda che attualmente ha qualche problema di chattering. Valentino Rossi sono 2 anni che dice come un disco rotto che sulla Ducati non sente l'anteriore, e che quindi non riesce a fidarsi.

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 20:38 #65348

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ciao
penso che una 190 su un cerchio da 5,5 pollici e' bello da vedere...... ma inutile!
per montare il 190 serve un cerchio da 6 pollici x farlo lavorare correttamente altrimenti con il cerchio stretto
diventa come un" palloncino" e non fa lavorare correttamente l'anteriore ... ancora di piu' in /55
solo in pista chi usa dunlop 211 gp monta sulla 600 il 190 e sulla 1000 il 200 posteriore ma e' tutta un'altra storia......

per le sportsmart gomma supersport dopo 5 treni di gomme con cbr 1000 rr da 165 hp alla ruota veri da 8500 a 9500 km
ottime anche le roadsmart ma non ho riferimenti sulla resa kmetrica
enrico
Ultima modifica: 29/03/2012 20:46 Da enrico59.

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 21:28 #65358

  • telemaco
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GriGio ha scritto:
Sportsmart 10000km?!? Sicuri che non state parlando delle Roadsmart?


ops... hai ragione
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Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 21:56 #65365

  • StefanoM68
Mi pare difficile che anche le Roadsmart arrivino a 10.000 km, o almeno non col grip sufficiente.

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 22:04 #65368

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dipende da come le maltratti e da quanto tieni controllata la pressione

io ci ho fatto 11000 km (pochissima autostrada) con pressione sempre controllata e un uso abbastanza intenso
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 22:15 #65373

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ciao Telemaco
non so se ho ragione o no .....
fino a qualche anno fa' le moto da gara in pista usavano gomme con sezione piu' stretta x avere piu' velocita' nei cambi di direzione
a scapito della gomma a terra in curva....... poi sono nati i cosidetti gommoni 190/55/60 x avere con la spalla piu' alta
piu' velocita' nei cambi e piu' grip e gomma a terra ......... adesso ho visto delle dunlop KR slick con delle misure strane
tipo 195 / 65 / 17 opure 200 ecc. che cambiano radicalmente la distribuzione dei pesi e richiedono tarature dedicate all'assetto della
moto in cui vengono montate.......... (si alza molto il post della moto) anche pirelli sta seguendo questa strada con le nuove gomme racing
perche la gomma piu' larga smaltisce meglio il calore durando di piu'.....
oltre a questo sono cambiate le regolazioni idrauliche fork/mono ( molto aperte in estensione piu' chiuse in compressione )
e con forcelle molto alte sulle piastre ( esempio non 3/4/5/ tacche sporgenza steli ma 0/1 tacche ) se non addirittura steli piu' lunghi
per alzare alla bisogna l'avantreno della moto........ e con i nuovi mono il precarico si fa' solo serrando la molla con le ghiere solo di una misura
specifica da mono a mono (perche hanno una contromolla interna che "ammortizza" il fine corsa in estensione ) morale : un casino
il Griso basso di avantreno 5 tacche gomma post 190/55 alto di post non so quanto bello sia da guidare e che magari sta fermo quando fai un curvone
ma quando cambi di direzione lo devi tirare a braccia da una parte all'altra della curva o in un tornante lo devi tenere perche' chiude
ecco i miei umili pensieri
ciao a tutti
enrico

Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 22:41 #65375

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enrico io non sono un pilota e non vado fortissimo. sempre a sensazione e sicurezza di guida i mi ci trovo bene

ma magari quando ci si vede proviamo a settare ammortizzatori e regolare altezza forche mentre ci scoliamo qualche berretta
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Gomme per Griso ... esperienze!! 29/03/2012 22:48 #65378

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Premesso che le gomme quadrate e non omologate ce le ho trovate, ma la sensazione ora che ci sto prendendo un po' la mano è esattamente quella da te descritta. La moto come sta adesso (la foto della forcella è la mia) ed il 190/55 dietro è piuttosto ferma quando la velocità sale ma nei cambi di direzione bisogna remare abbastanza (quello poco male, sono abituato, scendo da un custom ancor + lungo e pesante) ma soprattutto nelle curve a bassa velocità, diciamo sotto i 70 Km/h l'avantreno va un po' per i fatti suoi. Non riesco a capire se mi sta scappando e mi sta chiudendo, come se galleggiasse. Sinceramente credevo fosse una caratteristica insita della moto (non solo dallo stato di usura delle gomme) dato che è molto lunga per essere una naked. Non avevo preso in considerazione l'ipotesi che il 190 al posteriore potesse mutarne in modo sostanziale l'equilibrio. Ingenuamente ho pensato che potesse dare solo + motricità, non che avesse effetti sull'anteriore.
Ultima modifica: 29/03/2012 22:52 Da GEPACA.

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