enrico59 ha scritto:
@ Gepaca
a mio modo di vedere e per l'esperienza fatta ( ex gommista da 2300 gomme moto montate 2011) la gomma giusta e' solo una
convinzione del tuo cervello le gomme moto possono essere molto diverse x costruzione mescola e resa ma x la tua esperienza
attuale in questo momento non ti permette ancora di valutare quale sia effettivamente quella giusta x te e la tua guida
( senza offesa ).
qualsiasi gomma tu monterai sulla tua amata Griso sara' superiore alle tue necessita' (schifezze a parte)
giro in pista con dunlop bridgestone pirelli metzeler michelin racing o stradali e sono sempre piu' convinto
che noi comuni mortali non riusciamo a sfuttare tutto il potenziale che le gomme possono esprimere...
la vera differenza e' il corretto bilanciamento delle geometrie e delle sospensioni e il controllo preciso delle pressioni di gonfiaggio
della tua moto con una ciclistica bilanciata e a punto farai lavorare bene anche una gomma mediocre ........
enrico
Condivido solo in parte. Mi pare ovvio che qualunque gomma nuova che non sia una schifezza sia ben oltre le mie possibilità, ma non è questo il punto. Se è vero che non sarò mai in grado di avvicinarmi al limite di una gomma turistica, men che mai di una supersport, è pur vero che le gomme hanno un diverso rendimento a freddo, un diverso rendimento chilometrico, un diverso feeling su asciutto e bagnato ecc. Scusa ma non ci credo che una gomma pistaiola renda a freddo e sul bagnato come una gomma + stradale. Diversi anche sono i rendimenti chilometrici, il profilo + o - appuntito, la rigidezza della carcassa ecc. ecc.
Alla fine quello che interessa a me è che la gomma duri abbastanza e renda bene a freddo, e non sono cose scontatissime a prescindere dalla prestazioni massime ottenibili.