Scusate , non vorrei creare polveroni, ma credo che ognuno con la propria moto ci fa quello che gli pare. Se ci vuole fare turismo ci fa turismo.
Io ho comprato la Griso perchè è la moto che più mi piace in assoluto sia come linea che come carattere, è fuori dagli schemi, è unica, è particolare. Ma anche perchè è estremamente eclettica: ha doti dinamiche vicine a quella di una sportiva, ma è facile e riposante da usare anche in città, è docile per una passeggiata sul lungomare e permette di fare del turismo a lungoraggio anche in due. E poichè a me piace sia farmi la "sparata" in montagna o in collina di 50km come farmi 700km sulle alpi in un giorno, o 3/4000km in una settimana in giro per l'Italia o l'Europa l'ho trovata perfetta. Di certo una gomma sportiva fornisce prestazioni pure migliori ( quindi adatte alle sparate, a girare in pista, a divertirsi ecc) ma ha altri limiti: variano molto le prestazioni da calde a fredde, limiti sul bagnato, su brecciolino e durata decisamente minore. Le gomme turistiche (che ormai sono sempre più Sport-touring) tengono meno nei piegoni, ma sono più omogenee nel comportamento, più sicure sul bagnato, soffrono meno i cambi repentini di fondo e di temperatura, sono più progressive e quindi meno impegnative.
Sinceramente una Angel ST, o una Diablo strada, o una Z6 ecc sono MOOOOOLTO più adeguate per un viaggio in 2, con bagagli in giro per mari/monti/alpi ecc, magari facendo 5-600 km/giorno che non pneumatici ultra-performanti.
Aggiungo anche che non tutti sono supermanici e le gomme più turistiche sono più facili da gestire e quindi, in ultimo, più sicure (se non si ha troppa esperienza).
Almeno questo è quello che penso io, ma rispetto chi la pensa diversamente.
Detto questo, offro un giro di birra!!!
Lamps