marco76 ha scritto:
se è a 8 lati il filtro è il tipo vecchio, quello nuovo ne ha 14, per controllare ciò basta che guardi sotto la coppa motore del Griso
Entro a gaNba tesa su questo argomento, perchè ultimamente mi sta facendo perdere il sonno
(si, insomma, non esageriamo...)
Dopo aver smontato il filtro originale (che mi pare fosse ad 8 lati) con un pappagallo da idraulici e tanti moccoli in occasione del tagliando dei 10000, mi son fatto prestare da un amico meccanico la chiave a tazza per montare il filtro nuovo a 14 lati (NB, è la stessa chiave che usano per le moto di quella marca lì, coso, come si dice, si insomma quella coll'elica
). Tutto bello tutto perfetto, compro anch'io la chiave 14 lati (della USAG, più di 20 €
).
Contento e giulivo percorro i miei 10000 km e giunto alla scadenza del 2° tagliando mi scordo di passare da Stucchi durante le GMG
e vado a prendere il filtro presso la rete assistenza, convinto che sia quello a 14 lati. Pago, apro la scatole e... taaaac: 8 lati, data di fabbricazione 30/06/2011. Quello dell'assistenza - al corrente del problema coi filtri "vecchi" ad 8 lati - mi dice che ha la guarnizione "nuova" e quindi non dovrebbe perdere. In effetti il codice Guzzi è il suo bravo GU3015300 e sul filtro c'è stampigliato un bel 23.287.00 (codice UFI). Come sul mio "14 lati" che per fortuna non ho smontato
Ho scritto alla UFI dove gentilmente mi dicono che i filtri sono equivalenti e li posso utilizzare entrambi, peccato che non abbia la chiave per l'8 lati!!! Comunque lo scambio di email sta andando avanti e vedo che mi dicono. E' possibile che il cambio del numero dei lati sia stato fatto per identificare i filtri con guarnizione "nuova" durante il periodo di coesistenza tra quelli ad 8 lati vecchi ed i 14 lati nuovi, mentre ora sono ritornati ad 8 lati a semplice scopo di spregio, oppure perchè quelli che hanno dovuto ricomprare la chiave si sono sfavati.
Ad ogni modo ho ordinato la mia brava scorta di filtri 14 lati da Stucchi e sto cercando di procurarmi anche una chiave 8 lati (perchè non si sa mai...), confidando che ne frattempo la cosa si chiarisca. Eh, si perchè se il vostro ricambista non guzzista ordina il filtro 23.287.00 non sa quale dei due gli arriva e voi che avete speso ad andar bene 3 volte il prezzo del filtro per comprare l'apposita chiave lo prendete nelle mele. E poi chi me lo assicura che il filtro ad 8 lati è di quelli "nuovi"? a volte manco sanno che la Moto Guzzi produce ancora le moto, figurati beccare quello che sa della coesisitenza dei due filtri "gemelli diversi"...
To be continued