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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?
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ARGOMENTO: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 08:03 #40687

  • Morga190
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TheHammer ha scritto:
Allora, io non so come guidate voi, ma a 'sto punto state veramente solleticando la mia curiosità...
Il mio ammo, che non ho mai toccato, ha il precarico standard (circa a metà). Sono arrivato a 80.000 km. e da solo non sono mai arrivato a pacco, io 'sta grossa crisi non l'ho mai vista...e il mio peso varia tra 85 e 88 Kg.


Io ho ancora circa 2 cm di filettatura sotto alle ghiere del precarico e da solo problemi di fondo corsa non ne ho, o almeno non sembra. Ho giocato un po' con l'idraulica per far muovere di più il posteriore e la FRocella (mi garba che la moto copi bene l'asfalto) ed in effetti tocco il cavalletto quando piego sull'asfalto un po' sconnesso. Questo dovrebbe essere sintomo che la moto si abbassa abbastanza velocemente, quindi al limite sarebbe da chiudere un po' in compressione, ma al momento mi va bene così.

In due il discorso cambia, visto che non son riuscito a metterla sulla SUA di moto (Hammer ti invidio abbestia la moglie motociclista praticante ). Sugli avvallamenti percorsi a bassa velocità sentiamo dei bei colpi, mentre in autostrada verso Mandello siamo andati lisci come l'olio. In effetti anche in previsione dei prossimi viaggi lunghi sarebbe da considerare quantomeno una molla con un K un po' più alto (dagli 85 originali a 100-110) in maniera da avere un po' più di margine, ma a quel punto se sono a tener ferma la moto dal sospensionista faccio il lavoro completo davanti e dietro, così non ci penso più. Cambiare l'olio alle forcelle ogni 20000 non lo vedo un eresia (quelle del Tiger ai 15000 non sentivano più i freni idraulici per l'olio sputtanato) ed ho imparato per esperienza che i soldi spesi nelle sospensioni sono quelli spesi meglio. Ovvio, non voglio una forcella pressurizzata da motogippì, nè il TTX36 con le regolazioni superminchia, ma dare una revisonata al mono, cambiarne la molla e cambiare l'olio alla forcella e dare una "limatina" a tutti quei pezzettini di ferro calibrati che ci sono dentro mi sembra lecito.
il raNbo di SenzaFreni

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 08:29 #40690

Morga190 ha scritto:
dare una "limatina" a tutti quei pezzettini di ferro calibrati che ci sono dentro mi sembra lecito.


Stelvione 2008
Griso 1100 (Intopato)
Stelvio 1200 8V ABS 2011 (VENDUTA)
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 16:44 #40791

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visto che sono stati citati i lavori che ho fatto io vi spiego il perchè li ho fatti

partendo dal presupposto che io eccedo di un'abbondante 30% la presunta postata standard della molla di serie (75kg se non ho capito male............io nei momenti migliori arrivavo a 110)

le mie motivazioni inizialmente rano puramente "turistiche". Al primo viaggio affrontato con morosa e moto carica mi sono reso conto che la molla dietro mal sopportava questo genere di assetto. La forcella davanti invece ha sempre lamentato um problema sin dalla nascita: sempre negli spostamenti in 2 (100/110 kg + morosa) nelle frenate sui tornanti andava regolarmente a pacco ...... e per andare a pacco intendo anche in maniera violenta.....non so se mi son spiegato.

Tutto questo naturalmente mi creava non pochi problemi

Da li ho deciso di seguire i consigli di Ube e far rifare le sospensioni alla Oram di Milano.

Partiamo dal post. molla con K110 idrauliche sostituite con componentistica Ohlins e manettino idraulico del precarico ricambio nuovo Aprilia di non so quale moto (la memoria fa battista ). Abbiamo adottato impostazioni di compressione e rilascio simili all'originale ma adattati alla nuova molla e individuato 2 set del precarico, uno per quando viaggio solo e un'altro per quando viaggio in due. Il secondo è volutamente un po' più rigido di quello che dovrebbe essere così non devo ammattire con un terzo set per quando carico la moto da viaggio (valigie e quant'altro)

Il problema della mollacciosità della molla originale (dovuta chiaramente al dolce peso del sottoscritto) è stato risolto e il manettino, per l'uso che vi ho descritto è praticissimo. Attenzione: le regolazioni in compressione ed estensione non le ho più toccate e mi trovo benone per ilo mio tipo di guida, che non è propio da fermone (chi mi conosce sa ) ma nemmeno da ginocchio a terra.

Sulla forcella sono stati applicati dei distanziali interni altrimenti si sarebbero dovute sostituire le molle e costava troppo. Così facendo il problema dell'andare a pacco è stato risolto. Già che c'eravamo sono state sostituite pure le idrauliche anche queste con Oholin, ma non perchè ne sentissi il bisogno.................già che gli steli erano aperti, dato la poca differenza di prezzo valeva la pena farli.


Il costo nel 2008 fu di circa 650 euro per entrambi i reparti e il discorso manettino idraulico è costato circa un centone.............ora mi dicono che il tutto costa, purtroppo, parecchio di più
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 17:55 #40804

L'ammortizzatore del bestio và da dio, se il tuo non và, caro guido, cambialo e non tronare, se vai in percentuale sei circa 2%
perchè non provi la ghezzi-brian, quella c'ha su l'ohlins, con tutti i registri velocità alte basse medie click clock cu-cu
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Ultima modifica: 10/10/2011 17:57 Da muccopezzato.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 18:10 #40806

  • robywan
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mi sa che il topic deve essere rinominato

non cambia la molla dell'ammo post ma

cambia la dieta

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/10/2011 18:32 #40810

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 11/10/2011 23:58 #41016

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Up a pagina 6 alcune foto dell'ammortizzatore in mio possesso....grazie x i consigli.
Pierre
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 10:14 #41560

  • Gigione1974
Scusate la domanda...
Ma sul Griso 8V l'ammortizzatore posteriore è stato rivisto da mamma Guzzi?
Io ho l' 8V e peso 105 kg e con le ghiere di regolazione del precarico a meta non sono sul gommino di fine corsa. Ci vado a finire se sale anche la mia ragazza che è una sessantina di kg.
E prima di cambiare il mono, qualcuno ha provato a mettere il precarico a manetta?

Io diffido un po dei preparatori, solo per il motivo che loro tirano l'acqua al proprio mulino e si cercano il lavoro. Se vai da uno che fa sospensioni per mestiere, comunque ti dice che esiste qualcosa di meglio sul mercato, anche se ti presenti con una Bimota.

Daltra parte, mi sembra di capire da alcune testimonianze, che con un peso leggermente superiore alla taratura standard il mono è a fondo corsa, ecco ci tengo a ribadire che sul mio 8V non è così. Eppure io peso 105 kg ma la moto si abbassa di 1cm quando salgo.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 11:18 #41563

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Ma infatti anche a me il discorso non torna...è una moto per 2 presone e ha un mono da 85 kg...peso che già una persona da sola può (come nel tuo caso) superare.
E poi...anche io sono andato via in 2 e quindi almeno 110-120 kg li ho caricati...sarò un cretino...ma non mi sono accorto di nulla di strano....boh? sta cosa degli 85kg non la capisco proprio....forse bisogna considerare anche la'ria comrpessa dentro...sarà mica solo la molla che ammortizza?!?!

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 12:24 #41576

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ammè mi è toccato farmi regolare forca e mono come se fossimo in due da sempre mai avuto problemi.....
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 12:28 #41578

ma tu sei in due da sempre

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 12:31 #41580

  • doppiabi
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impossibile..... mamma sarebbe distrutta ancora adesso
CHE OMO L'OMOBONO

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 12:34 #41582

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Discolo vatti a rileggere la questione delle leve...
il raNbo di SenzaFreni
Ultima modifica: 17/10/2011 12:35 Da doppiabi. Motivo: tolto quote, hai scritto a chi ti rivolgi, è sufficente...

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 14:15 #41595

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Nessuno riesce a dirmi nome, cognome e codici di un Ohlins gagliardo per il nostro bestio?
Vallombrosa, dove si mangia, si beve e si lecca la...neve.
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°°° GriGio*Carbonio
°°° Griso*1.2*Golden*Age
°°° Ipothesys*Exhaust

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 17/10/2011 14:52 #41599

Ho fatto una ricerca sul sito di Andreani, ma pare che non ci sia nulla..., ma non penso che un Ohlins faccia miracoli (rispetto a quello che costa)
La soluzione per chi ha problemi coi pesi è di cambiare molla e, nell'occasione, revisionare il mono (cambio olio). Sempre all'insegna del "tanta resa, poca spesa..."
Sempre IMHO...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it
Ultima modifica: 17/10/2011 14:57 Da TheHammer.

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