Moto Guzzi Griso

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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?
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ARGOMENTO: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 30/12/2011 18:12 #49652

  • grisorock
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Regolazioni? tra me il il mio ammortizzatore c'è grande insensibilità. Ho provato -freno in compr. ,+ freno in esten., viceversa ecc.ecc.ecc.
Sono solo riuscito a peggiorare la moto anche nelle prestazioni.Con la conf.che ho adesso ho la sensazione di avere una moto un po + difficile ma un po + comoda.
Mi piacerebbe avere un ammortizzatore che reagisca si con prontezza ma che non mi faccia saltare su dalla sella e che riesca ad assorbire meglio le buche , gli avvallamenti ,le giunture dei ponti e tutto il resto.
Detto ciò preferisco comprare un busto e non avere un'altra moto.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 30/12/2011 18:33 #49653

per questo mi sembrava strano revisionare un mono originale, le prestazioni sono quelle, a mè ad hammer, e a tanti altri vanno bene, se tu cerchi di più ti conviene proprio cambiare parrocchia, visto anche i prezzi postati. Se hai problemi di durezza sugli avvallamenti figurati a cambiare molla,quando vai da solo non si muove

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 30/12/2011 19:04 #49657

  • grisorock
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Praticamente io o vado da solo e in quel caso vado con le pedane per terra (dico sul serio) o vado con mia moglie e in quel caso non supero i limiti del codice della strada. Da solo con il precarico allentato non va male anche se con un po di impegno in +(ho la sensazione che esca un po + larga dalle curve e che dondoli un po nelle curve ad alta velocità); in cambio riesco a portare mia moglie con un po di ammortizzatore in +.
In pratica l'assurdo e che per portare + peso ho meno precarico .
Trovo però molto plausibile il discorso del cambio molla con una + lunga e se pure non ho ancora parlato con il sig. della Oram immagino che la sostituzione della molla preveda una + lunga. appunto ....Forse guido1100 potrebbe confermare questa cosa.
Poi ho paura di prendere qualcosa che non sia all'altezza dell'originale e comunque non ho intenzione di spendere una cifra "assurda"

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 31/12/2011 19:25 #49779

  • buebike
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Dallo scambio di mail che ho avuto con paolo della oram ho dedotto che la molla essendo piu' tosta (loro di solito usano molle tra 11 e 12 kg/mm) e' meno precaricata quindi piu' distesa ma non ha parlato di lunghezza.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 31/12/2011 21:00 #49805

  • Piega
Iil nostro mono è molto buono a livello idrulico ,sente le regolazioni ed è scorrevole. quello che montava il m io cbr 600 f era vergognoso per tutti l utilizzi .Io a suio tempo lo cambiai con un extreme tech , se nn ricordo male nel 2006 lo pagai sui 450 (era l marca meno costosa) ma vi posso assicurare che la differenza era netta , dava proip l idea d avere la ruota che copiava tutto e attaccata al suolo.Di solito confort e stabilità non vanno daccordo ma in questo caso mki sono ricreduto , fra l altro pesava ben 1kg meno . Ma qualcuno che monta un mono non originale nel forum?per nn parlare delle forcelle del cbr 600f .Quelle del Griso ottime, gli manca una molla massiccia dietro poi per m e è perfetto comre cioclistica

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 01/01/2012 10:17 #53748

  • grisorock
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@buebike giusto grazie per la correzione qui si è sempre parlato di kg, lunga proprio nel senso di meno precaricata,Auguri!
@Piega quindi sta molla + tosta non è un capriccio ma una vera miglioria per la nostra bellissima moto. Giusto??? Auguri!

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 01/01/2012 17:40 #53771

  • Beppo
la molla nuova è esattamente lunga come l'originale, è il diametro dell'acciaio che è maggiore, quindi più resistente (equivale ad un maggior precarico (?)) la corsa è la stessa solo che (in 2) non va più a pacco alla prima buca.

da solo è molto più rigido ed è per questo che intendo ammorbidirlo al prossimo tagliando




sto sempre parlando dell'ammortizzatore del Griso ... che non ci siano fraintendimenti
Ultima modifica: 01/01/2012 17:41 Da .

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 08/01/2012 01:31 #54357

  • Gigione1974
Scusate ragazzi, ma a me sembra proprio d'avere un altra moto, rispetto alle senzazioni di guida che descrivete in questo post.
Con il set originale il mio mono non è mai andato a pacco, nemmeno viaggiando in 2. Anzi pigliavo delle botte sia alla forcella che al fondoschiena perche le sospensioni si muovevano di 1 cm e basta.
Ho portato la moto da uno che se ne capiva di sospensioni, e non ha fatto altro che ridurre il freno idraulico in estensione e compressione sia della forcella che del mono.
Sulla forcella mi ha messo l'anello testimone, e lavora sempre a 1 cm dalla fine, viaggiando in 2.
Il tipo mi ha confermato che la nostra moto esce con un set alle sospensioni tarato un pò retro, (anni 80) dove si preferiva un assetto rigido. Adesso le sosensioni lavorano, e la moto ha una motricità in uscita di curva che prima me la sogavo, inoltre la moto è meno scorbutica, adesso la guido con molta più confidenza è ho tutto un altro ritmo.
Puo capitare che su qualche grossa buca viaggiando in coppia il mono vada a pacco, ma io sono 100 kg e la mia ragazza 62 e non è una moto da enduro. Vi dico prima di cambiare pezzi provate a far regolare le sospensioni, visto che c'è la possibilità di farlo.
Poi è chiaro che se il mono ha tanti km sulla schiena e lo si fa revisionare, o lo si sostituisce la moto cambia radicalmente in meglio, ma questo vale per tutte le moto.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 08/01/2012 10:52 #54361

Ahh ecco..., allora non sono l'unico a pensarla cosi'!
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

www.curveetornanti.it
www.gsss.it

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 08/01/2012 11:00 #54362

  • robywan
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anch'io mi trovo bene così

ho solo l' ideuzza di ammorbidirla leggermente davanti

ma questo quando rientrerà Ube io non mi ci metto di sicuro

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 08/01/2012 11:38 #54363

  • ninomiao
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io ho provato un paio di regolazioni ma poi ho deciso filosoficamente di tenermi il mio assetto "duretto" ma che mi da una precisione di guida eccellente ed un ottima tenuta di strada. per il resto in due ci vado raramente ( almeno con il griso...) e se ogni tanto mi becco qualche botta ,,,pazienza !

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 09/01/2012 09:33 #54406

  • Gigione1974
Devo confessare che anche io ho provato a regolarla per i fatti miei, senza però ottenere risultati confortanti. Anche perche ero partito dal presupposto che l'assetto originale non poteva essere poi del tutto sbagliato. Poi ho parlato con il conce guzzi di GE che mi ha detto che a mandello prediligono un asstto piuttosto rigido. Poi ho bruciato una gomma posteriore sulle spalle andando in autostrada (da solo) e mi rendevo conto che degli enduro con la gomma tassellata mi lasciavano al palo in uscita dalle curve. Sommando tutti qusti sintomi e confrontando anche con la mia vecchia Bandit Suzuki che aveva un comportamento opposto (pompava ampiamente con il mono se si chiedeva troppo in accelerazione) mi sono convinto a portarla da uno specialista.

Devo dire che gia da fermo senza muovere la moto e schiacciando sia la forcella che il posteriore, il tipo mi ha detto che le sospensioni erano estremamente frenate in estensione, gli ammortizzatori andavano già e ci mettevano un eternita a risalire.
Morale la taratura in frenatura standard moto guzzi è di 17 click il tipo ne ha tolto 13. I precarichi delle molle invece andavano bene in conformazione standard, anzi a detta dell'esperto il mono e forse un pelino troppo precaricato, perche la moto quando viene messa sul cavalletto non si abbassa quasi, mentre dovrebbe abbassarsi di circa 5mm.

L'assetto originale secondo me va molto bene con delle gomme performanti e in buonissima efficenza. La gomma posteriore che ho bruciato aveva già 2 annetti: in mezza stagione andando da Genova verso Ventimiglia, ci saranno stati 15 gradi, mi si è tutta deteriorata sulle spalle e diventata viola. Segno che se la gomma non è proprio buona (bella morbida) perde spesso contatto con l'asfalto deteriorandosi in fretta. Devo precisare in oltre che sicuramente andavo sopra i limiti consentiti dal codice della strada, ma non andavo a velocita folli (mai superato i 180) e ho fatto la tratto tutto in una tirata sotto la media dei 130.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/01/2012 17:08 #54620

  • Piega
Ieri sono andato da ERS sospensioni a Pisa, ho fatto 2 chiacchhiere con il ragazzo del officina e mio ha detto che con 200 euro revisiono forcella e mono , altri 130 euro per molla massiccia.però mi sono intrugolato con vari discorsi e nn ricordo se era con le boccole comprese ma mi sembra di si , il fatto era sul rendere le forcelle + scorrevoli con delle boccole diverse che però non durano una cippa su strada.la prossima settima dovrei portarla a fare l intervento poi vi faccio sapere

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/01/2012 18:51 #54639

  • grisorock
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Io il mio mono dopo tante regolazioni +/- circa....... l'ho spedito a Oram.Vi dirò dopo se n' è valsa la pena.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 10/01/2012 22:48 #54673

  • motoruzza
io ho portato la moto da robertone a viterbo per adeguare la moto al mio peso perche non mi ritrovavo con l'assetto originale ,in 10 minuti a moto ferma con 2 colpi 3 click e un giro di vite sono andato a provare la moto e avevo la sensazione di totale controllo e sicurezza ,eccezzionale veramente un mago

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