Moto Guzzi Griso

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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?
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ARGOMENTO: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ?

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 20/02/2013 16:16 #105541

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il precarico idraulico puoi averlo anche sun orig modifica oram, sul stucchi by mupo, su ohlins....
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 20/02/2013 19:28 #105566

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@ Pone come dice Ube, quando si sale su una moto, in base al peso, regolare precarico molla, io sono leggero la moto e tarata di serie,pero quelle poche volte ,che ho caricato la mia zavorra tiravo il precarico almeno 4 /5 mm.
Pero non lo ho mai smontato ! da vedere sembra intatto ! Km 50.000
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 20/02/2013 19:59 #105578

Se uno vuole una moto da turismo deve comprare qualcos'altro...
...il gusto di pennellare le curve è di chi coglie la differenza tra assaporare e divorare...[cit. O' Professore]

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 20/02/2013 20:04 #105580

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Ma io sinceramente col griso ci faccio sia del turismo, che delle pistate, problemi O .

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 20/02/2013 23:33 #105614

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Buonasera, ho smontato il mono posteriore perchè deciso a spedirlo alla Oram su suggerimento di Ube (anche io non mi sono trovato bene come assetto... anche io ho fatto alcune prove...) e ho trovato il tampone di fine corsa "distrutto..." io peso 92 Kg e la mia fidanzata 63 Kg...

chi ha deciso di installare questo mono sul Griso deve essere magrolino...


p.s. vi premetto che non ho mai caricato altro sulla moto oltre i passeggeri...

Grazie UBE...
Il primo amore non si scorda mai....e il Griso nemmeno!!!
Ultima modifica: 20/02/2013 23:36 Da porsche.

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 21/02/2013 02:34 #105630

Quel mono è dimensionato e regolato per un pilota di 75-80 kg. Se ne caricate 150-160 mi sembra normale che non lavori bene...
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 22/02/2013 16:16 #105782

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 22/02/2013 21:38 #105806

beh io direi che e' anormale che non lavori bene,qui non si parla di secchezza e rigidita' di ammortizzatore in quanto settato sportivamente,ma e' rigido semplicemente perche' fa cagare come si evince dalla discussione con il contributo di pareri autorevoli,quindi intervenendo con una sostituzione con mupo,come mi ha piu' volte confermato il mio amico mandellone,si ottiene una notevole e non trascurabile migliorie sia nella guida sportiva che nella comodita' in generale,una sorta di moglie ubriaca e botte piena..(con quello che costano sti ammortizzatori..vorrei anche vedere!),tante volte si lamentano i limiti di un mezzo,e dico in generale,e giu' marmitte e centraline...magari con moto che di serie hanno 170cavalli..quando magari l'unico vero limite dei mezzi siamo noi e con un investimento sulla ciclistica,piuttosto che altri piu' o meno discutibili,si riesce a spostare il limite un po' piu' in la'...

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 10:29 #105883

Ma per piacere! La ciclistica del Griso è tra le migliori che si possa trovare su una moto di serie. per uno è troppo rigida, per un altro il mono è fiacco e caricandolo va a pacco.
Direi che per prima cosa bisogna capire la moto e l'uso a cui è destinata, secondo, è il caso di imparare veramente a guidare e poi magari scoprire che ci si fanno troppe pippe mentali e si spendono un sacco di soldi per nulla...
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Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 14:35 #105904

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No guarda, il problema del mono della griso e' che hanno scelto una molla morbida che gia' avevano in giro, ma che montata sul mono griso deve essere molto precaricata di partenza per sostenere la moto, quindi basta allontanarsi di pochissimo dalle condizioni di carico di progetto per non avere una buona risposta.
La molla molto precaricata fa si che non lavori sulle piccole asperita' e con sollecitazioni maggiori crolla facendo arrivare il mono a fondocorsa.

Ecco che ORAM, MUPO ecc lavorando con una molla più corretta e modificando adeguatamente l'idraulica hanno ottenuto una unita che abbina maggior confort e migliore sostegno della moto, maggior controllo del veicolo dovuto alla taratura effettuata sulle basse velocita' in compressione ed estensione chesul mono orig non vengono gestite e l'idraulica che si libera sulle alte velocita' (cordoli, caditoie, buche, giunti, tombini) garantendo migliore e costante contatto a terr della ruota e più confort.

Dovresti provare per capire la differenza.

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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 15:26 #105906

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Non avrei potuto spiegarlo meglio
Ovviamente.....non sono meccanico....so' cagnaccio

DD Lucania Wolves

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 16:14 #105915

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Condivido sia il parere di TheHammer e infatti sto facendo il possibile per imparare a guidare come si deve , sia quello di Ubetant'è che a suo tempo effettuai la sostituzione di molla e idrauliche aggiungendo anche il manettino idraulico del precarico.

C'è peró da dire che a quel tempo pesavo da solo 110 kg e viaggiando spesso in coppia la situazione peggiorava ulteriormente.

Partendo dal fatto che il mono é tarato di fabbrica per piloti dal peso nin propio Guzzista (75-80 kg) mi sento di poter affermare che con una guida elastica e redditizia come quella di Alberto (che a occhio pesa più o meno quanto scritto sopra) sicuramente non si sentirebbe particolarmente l'esigenza di adeguare il mono.

Io al tempo col mio peso e una guida di merda quando tentavo di spingere un po' di più questa esigenza la sentivo eccome per via di ondeggiamenti molto pronunciati che inevitabilments mi portavano a paccare il mono.

Probabilmente se avessi deciso prima di perdere peso e di imparare a guidare come si deve, probabilmente non avrei avuto l'esigenza, ma stante quello che era la situazione vi posso dire che l'intervento non costa poco ma secondo me son soldi spesi bene
corsaro CHIOCCIOLA grisoguzzi.it

So how do I describe the Griso here at the shop? I say “Here. Go take it for a ride and see what you think.” It’s the quickest way to put a smile on their face.

Thank you Mr. Richardson
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Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 16:16 #105916

cavolo la griso fa anche dimagrire!

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 16:19 #105917

motoube ha scritto:
No guarda, il problema del mono della griso e' che hanno scelto una molla morbida che gia' avevano in giro, ma che montata sul mono griso deve essere molto precaricata di partenza per sostenere la moto, quindi basta allontanarsi di pochissimo dalle condizioni di carico di progetto per non avere una buona risposta.
La molla molto precaricata fa si che non lavori sulle piccole asperita' e con sollecitazioni maggiori crolla facendo arrivare il mono a fondocorsa.

Ecco che ORAM, MUPO ecc lavorando con una molla più corretta e modificando adeguatamente l'idraulica hanno ottenuto una unita che abbina maggior confort e migliore sostegno della moto, maggior controllo del veicolo dovuto alla taratura effettuata sulle basse velocita' in compressione ed estensione chesul mono orig non vengono gestite e l'idraulica che si libera sulle alte velocita' (cordoli, caditoie, buche, giunti, tombini) garantendo migliore e costante contatto a terr della ruota e più confort.

Dovresti provare per capire la differenza.

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quello che intendevo spiegato meglio

Re: Ammortizzatore posteriore , sostituzione molla ? 24/02/2013 18:12 #105924

Non credo esista ammortizzatore che lavori bene sia a 70Kg che a 160Kg...credo che la taratura di ogni moto sportiva -sidecar a parte- sia fatta pensando al solo pilota in sella, magari anche atletico (70-80)
Come del resto tutti Noi GrisoGuzzisti, basta vedere le foto delle nostre uscite......al ristorante!!!
Ultima modifica: 24/02/2013 18:14 Da muccopezzato.

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